Area sales manager

Val*** ***** (XX Anni)
Area Sales Manager a
Bergamo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Area Sales Manager
apr 2016 - Attualmente
ATTIVITA' 

1  Gestione della clientela 
- Gestione di rivenditori e clienti diretti per i seguenti mercati tedescofoni: Germania, Svizzera, Austria.  
- Gestione di rivenditori e clienti diretti per il mercato scandinavo (NO, SE, FI, DK, IS) e baltico (EE, LV, LT).  
- Gestione di rivenditori e clienti diretti per i mercati Middle-East, Western Asia, Africa. 
- Ricezione ed analisi di richieste d’offerta / emissione delle relative offerte (sia per macchinari standard che customizzati, nonché per linee industriali di pressatura).  
- Gestione dello sviluppo dell’offerta e delle relative successive fasi di negoziazione, relativi aggiornamenti offerte, conference calls col cliente, visite presso rivenditori e presso clienti con o senza intermediazione del rivenditore.   
- Gestione completa della corrispondenza e dei contatti con rivenditori, clienti e, qualora necessario, fornitori.  
- Visite presso clienti all’estero ogni 2/3 settimane, in piena autonomia, nel rispetto dei limiti di budget, per una durata media da 1 a 2 settimane di fila.  
- Collaborazione con il Direttore Commerciale nella gestione di grossi ordini strategici e nella chiusura dei relativi contratti. 
- Invito in sede di potenziali clienti per discussione di progetti e visita ai siti produttivi.  
- Invito di clienti per i collaudi finali di linee industriali per l’approvazione finale (F.A.T.). 
- Formazione tecnica e sul prodotto degli agenti di vendita dei rivenditori partner.    

2  Cooperazione attiva con le altre funzioni aziendali  
- Con Uff. Tecnico: verifica fattibilità richieste speciali / definizioni tecniche e sviluppo ordini customizzati.  
- Con Uff. Produzione: verifica stato avanzamento commesse / verifica ottimizzazione pianificazione.  
- Con Uff. Logistico: verifica fattibilità di soluzioni su misura per richieste speciali.  
- Con Uff. Acquisti: verifiche tempistiche e disponibilità materiali e campioni.  
- Con Servizio Clienti / Qualità: chiarimenti tecnici / cogestione risoluzione reclami. 
- Con Uff. Amministrativo: follow-up/verifiche pagamenti, definizione condizioni e risoluzione problemi di pagamento.        

3  Definizione/Messa in atto di strategie di vendita  
- Attività svolta nel rispetto delle linee guida aziendali e dei target di vendita  
- Monitoraggio della concorrenza in merito ad attività, prodotti, progetti, innovazione tecnologica, novità, listini.    
- Stesura di Visit Reports.      

4  Pianificazione strategica e attività di sviluppo commerciale 
- Cooperazione con l'Uff. Marketing nella pianificazione di progetti con lo scopo di incrementare il protfolio clienti.  
- Cooperazione con l'Uff. Marketing per la creazione di banche dati per l'implementazione di materiali promozionali   (brochure, internet tools...). 
- Supporto nell’implementazione dei contenuti del sito aziendale.    
- Implementazione e condivisione in area Sales di strumenti di vendita e marketing potenzialmente utili allo scopo.    

5  Partecipazione a fiere di settore (Italia e estero/aree mia competenza) e cooperazione a fiere in-house rivenditori partner. 
Coordinatore Ufficio Ricambi Europa
Sematic SpA
gen 2014 - feb 2016
ATTIVITA' 
 
1  Attività di coordinamento e di monitoraggio  
- Coordinamento di un team composto da 3 persone per la gestione del business ricambi Europa.  
- Distribuzione dei carichi di lavoro (order entry e offerte) nel rispetto dei target di tempistica evasione.  
- Monitoraggio delle performance di KPI (Key Performance Index) rispetto ai target prefissati.  
- Monitoraggio delle performance di area in cooperazione con Ufficio Logistico, Magazzino e Ufficio Acquisti.    

2  Attività di vendita e di pianificazione strategica  
- Emissione offerte ricambistica (sia standard che per progetti speciali) per la totalità della clientela europea e per parte di quella extraeuropea.  
- Definizione di strategie per l'implementazione della vendita dei ricambi in cooperazione con il Responsabile Aftersales di Gruppo.  
- Contatto diretto con i clienti (sia multinazionali che privati)/ visite presso i principali clienti/ cooperazione attiva con l'Ufficio Vendite in merito a target e strategie di vendita.  
- Partecipazione a fiere all'estero, nonché a workshop interni e a seminari/trainings. 

3  Attività di collaborazione interdipartimentali  
- Cooperazione con l'Ufficio Aftersales con finalità di ottimizzazione del flusso claim to sales.  
- Cooperazione con l'Ufficio Industrializzazione per la creazione di nuovi prodotti di ricambistica da inserire nel ciclo di vendita.  
- Cooperazione con l'Ufficio marketing per emissione, sviluppo e aggiornamento di cataloghi ricambi e listini prezzi.  
- Implementazione/ottimizzazione di piattaforme per order entry.  
- Visite presso le filiali produttive del gruppo per l'implementazione di nuovi flussi organizzativi.
Area Sales Manager
Sematic SpA
ott 2007 - dic 2013
ATTIVITA' 
 
1  Gestione di un pacchetto di 120 clienti tedeschi  
- Ricezione e analisi di richieste d'offerta e conseguente emissione di relative offerte (standard e/o progetti speciali).  
- Gestione sviluppo offerta e successive negoziazioni.  
- Gestione completa di corrispondenza e contatto con clienti, agenti e se necessario fornitori.  
- Visite presso i clienti  tedeschi, in completa autonomia, nel rispetto dei budget, con cadenza media bisettimanale.   
 
2  Cooperazione attiva con le altre funzioni aziendali  
- Con Uff. Tecnico: verifica di fattibilità di richieste speciali / definizione tecnica di ordini.  
- Con Uff. Produzione Europei: verifica/monitoraggio stato avanzamento degli ordini di pertinenza e per discuterne l'eventuale ottimizzazione. 
- Con Uff. Logistico: verifica di fattibilità di soluzioni ad-hoc su richieste specifiche.  
- Con Uff. Acquisti: verifica tempistiche e disponibilità materiali e campionature.  
- Con Uff. Qualità e Supporto Post Vendita: denuncia/risoluzione reclami e chiarimenti tecnici.  
- Con Uff. Amministrazione: monitoraggio/verifica pagamenti/ definizione condizioni pagamento/ risoluzione problem pagamento.      
 
3  Definizione di strategie di vendita  
- Attività svolta nel rispetto delle linee guida aziendali e dei target di vendita.  
- Monitoraggio delle attività della concorrenza.  
- Cooperazione nella definizione di politiche di prezzo.  
- Creazione di Visit e Sales Report.    
 
4  Definizione di budget 
- Attività svolta nel rispetto delle linee guida aziendali e dei target di vendita e sviluppata con la direzione commerciale.   
 
5  Pianificazione strategica e attività di sviluppo commerciale  
- Cooperazione con l'Uff. Marketing nella pianificazione di progetti con lo scopo di incrementare il portfolio clienti.  
- Cooperazione con l'Uff. Marketing per la creazione di banche dati per l'implementazione di materiali promozionali (brochure, internet tools...).  
- Implementazione e cogestione di reti di rivendita con altri Area Sales nel rispetto delle direttive commerciali aziendali.   
 
6  Partecipazione a fiere all'estero (Germania e Turchia) e a seminari di settore  
 
7  Cooperazione nella pianificazione e partecipazione a training tecnico/commerciali con l'Uff. Post-Vendita presso clienti.   
 
8  Coordinamento rapporti tra Direzione Commerciale e branch Turchia del gruppo  
- Cogestione politiche di vendita e prezzi.  
- Attività problem solving.  
- Coemissione offerte.  
- Visite controllo. 
- Coordinamento implementazione tools.  
- Gestione sessioni interne di training sui nuovi prodotti
Impiegato Ufficio Commerciale Export
Videoplastic SpA
ott 2002 - ott 2007
ATTIVITA' 
 
1 Gestione completa di un gruppo di circa 60 clienti europei (Germania, Scandinavia, Polonia, Portogallo, Grecia, Turchia) con riporto operativo al Sales Manager.
- Emissione offerte/ parziale negoziazione con clienti/ gestione contatti/ logistica/ follow-up/ visite clienti. 
- Inserimento ordini/ fatturazione/ cogestione lettere credito/ emissione documentazione logistica. 
 
2 Cooperazione con Uff. Produzione e Logistica per il corretto flusso gestionale ordini 
 
3 Cooperazione sviluppo piani commerciali: ricerche di marketing, creazione materiali promozionali (tooling interni, brochures...)    

4 Analisi tecnica con ufficio tecnico e clienti per la verifica dei progetti in corso/ conoscenze tecniche di stampaggio ad  iniezione. 
Formazione
Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Università degli Studi di Bergamo
ott 1997 - mar 2002
Lingue:          Inglese, Tedesco, Svedese 

Indirizzo:       Turistico-Manageriale  

Votazione:     110/110L - 1999-2000    

Ottenimento Borsa Studio ERASMUS: Anno Accademico 1999-2000 trascorso presso la Kingston-upon-Hull University (UK)  
Diploma di Maturità Scientifica
Liceo Scientifico Statale F. Lussana” (Bergamo)
set 1992 - lug 1997

          
        
Lingue
ITALIANO - Madrelingua
INGLESE - Fluente scritto e orale. Intenso utilizzo quotidiano.
TEDESCO - Fluente scritto e orale. Intenso utilizzo quotidiano.
FRANCESE - Buona conoscenza scritta e orale
POLACCO, SVEDESE, SPAGNOLO - Conoscenza di base. Riattivabili e/o implementabili all'occorrenza.