Area sales manager
Val*** ***** (XX Anni)
Area Sales Manager a
Bergamo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Area Sales Manager
apr 2016
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Attualmente
ATTIVITA' 1 Gestione della clientela - Gestione di rivenditori e clienti diretti per i seguenti mercati tedescofoni: Germania, Svizzera, Austria. - Gestione di rivenditori e clienti diretti per il mercato scandinavo (NO, SE, FI, DK, IS) e baltico (EE, LV, LT). - Gestione di rivenditori e clienti diretti per i mercati Middle-East, Western Asia, Africa. - Ricezione ed analisi di richieste d’offerta / emissione delle relative offerte (sia per macchinari standard che customizzati, nonché per linee industriali di pressatura). - Gestione dello sviluppo dell’offerta e delle relative successive fasi di negoziazione, relativi aggiornamenti offerte, conference calls col cliente, visite presso rivenditori e presso clienti con o senza intermediazione del rivenditore. - Gestione completa della corrispondenza e dei contatti con rivenditori, clienti e, qualora necessario, fornitori. - Visite presso clienti all’estero ogni 2/3 settimane, in piena autonomia, nel rispetto dei limiti di budget, per una durata media da 1 a 2 settimane di fila. - Collaborazione con il Direttore Commerciale nella gestione di grossi ordini strategici e nella chiusura dei relativi contratti. - Invito in sede di potenziali clienti per discussione di progetti e visita ai siti produttivi. - Invito di clienti per i collaudi finali di linee industriali per l’approvazione finale (F.A.T.). - Formazione tecnica e sul prodotto degli agenti di vendita dei rivenditori partner. 2 Cooperazione attiva con le altre funzioni aziendali - Con Uff. Tecnico: verifica fattibilità richieste speciali / definizioni tecniche e sviluppo ordini customizzati. - Con Uff. Produzione: verifica stato avanzamento commesse / verifica ottimizzazione pianificazione. - Con Uff. Logistico: verifica fattibilità di soluzioni su misura per richieste speciali. - Con Uff. Acquisti: verifiche tempistiche e disponibilità materiali e campioni. - Con Servizio Clienti / Qualità: chiarimenti tecnici / cogestione risoluzione reclami. - Con Uff. Amministrativo: follow-up/verifiche pagamenti, definizione condizioni e risoluzione problemi di pagamento. 3 Definizione/Messa in atto di strategie di vendita - Attività svolta nel rispetto delle linee guida aziendali e dei target di vendita - Monitoraggio della concorrenza in merito ad attività, prodotti, progetti, innovazione tecnologica, novità, listini. - Stesura di Visit Reports. 4 Pianificazione strategica e attività di sviluppo commerciale - Cooperazione con l'Uff. Marketing nella pianificazione di progetti con lo scopo di incrementare il protfolio clienti. - Cooperazione con l'Uff. Marketing per la creazione di banche dati per l'implementazione di materiali promozionali (brochure, internet tools...). - Supporto nell’implementazione dei contenuti del sito aziendale. - Implementazione e condivisione in area Sales di strumenti di vendita e marketing potenzialmente utili allo scopo. 5 Partecipazione a fiere di settore (Italia e estero/aree mia competenza) e cooperazione a fiere in-house rivenditori partner.
Coordinatore Ufficio Ricambi Europa
Sematic SpA
gen 2014
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feb 2016
ATTIVITA' 1 Attività di coordinamento e di monitoraggio - Coordinamento di un team composto da 3 persone per la gestione del business ricambi Europa. - Distribuzione dei carichi di lavoro (order entry e offerte) nel rispetto dei target di tempistica evasione. - Monitoraggio delle performance di KPI (Key Performance Index) rispetto ai target prefissati. - Monitoraggio delle performance di area in cooperazione con Ufficio Logistico, Magazzino e Ufficio Acquisti. 2 Attività di vendita e di pianificazione strategica - Emissione offerte ricambistica (sia standard che per progetti speciali) per la totalità della clientela europea e per parte di quella extraeuropea. - Definizione di strategie per l'implementazione della vendita dei ricambi in cooperazione con il Responsabile Aftersales di Gruppo. - Contatto diretto con i clienti (sia multinazionali che privati)/ visite presso i principali clienti/ cooperazione attiva con l'Ufficio Vendite in merito a target e strategie di vendita. - Partecipazione a fiere all'estero, nonché a workshop interni e a seminari/trainings. 3 Attività di collaborazione interdipartimentali - Cooperazione con l'Ufficio Aftersales con finalità di ottimizzazione del flusso claim to sales. - Cooperazione con l'Ufficio Industrializzazione per la creazione di nuovi prodotti di ricambistica da inserire nel ciclo di vendita. - Cooperazione con l'Ufficio marketing per emissione, sviluppo e aggiornamento di cataloghi ricambi e listini prezzi. - Implementazione/ottimizzazione di piattaforme per order entry. - Visite presso le filiali produttive del gruppo per l'implementazione di nuovi flussi organizzativi.
Area Sales Manager
Sematic SpA
ott 2007
-
dic 2013
ATTIVITA' 1 Gestione di un pacchetto di 120 clienti tedeschi - Ricezione e analisi di richieste d'offerta e conseguente emissione di relative offerte (standard e/o progetti speciali). - Gestione sviluppo offerta e successive negoziazioni. - Gestione completa di corrispondenza e contatto con clienti, agenti e se necessario fornitori. - Visite presso i clienti tedeschi, in completa autonomia, nel rispetto dei budget, con cadenza media bisettimanale. 2 Cooperazione attiva con le altre funzioni aziendali - Con Uff. Tecnico: verifica di fattibilità di richieste speciali / definizione tecnica di ordini. - Con Uff. Produzione Europei: verifica/monitoraggio stato avanzamento degli ordini di pertinenza e per discuterne l'eventuale ottimizzazione. - Con Uff. Logistico: verifica di fattibilità di soluzioni ad-hoc su richieste specifiche. - Con Uff. Acquisti: verifica tempistiche e disponibilità materiali e campionature. - Con Uff. Qualità e Supporto Post Vendita: denuncia/risoluzione reclami e chiarimenti tecnici. - Con Uff. Amministrazione: monitoraggio/verifica pagamenti/ definizione condizioni pagamento/ risoluzione problem pagamento. 3 Definizione di strategie di vendita - Attività svolta nel rispetto delle linee guida aziendali e dei target di vendita. - Monitoraggio delle attività della concorrenza. - Cooperazione nella definizione di politiche di prezzo. - Creazione di Visit e Sales Report. 4 Definizione di budget - Attività svolta nel rispetto delle linee guida aziendali e dei target di vendita e sviluppata con la direzione commerciale. 5 Pianificazione strategica e attività di sviluppo commerciale - Cooperazione con l'Uff. Marketing nella pianificazione di progetti con lo scopo di incrementare il portfolio clienti. - Cooperazione con l'Uff. Marketing per la creazione di banche dati per l'implementazione di materiali promozionali (brochure, internet tools...). - Implementazione e cogestione di reti di rivendita con altri Area Sales nel rispetto delle direttive commerciali aziendali. 6 Partecipazione a fiere all'estero (Germania e Turchia) e a seminari di settore 7 Cooperazione nella pianificazione e partecipazione a training tecnico/commerciali con l'Uff. Post-Vendita presso clienti. 8 Coordinamento rapporti tra Direzione Commerciale e branch Turchia del gruppo - Cogestione politiche di vendita e prezzi. - Attività problem solving. - Coemissione offerte. - Visite controllo. - Coordinamento implementazione tools. - Gestione sessioni interne di training sui nuovi prodotti
Impiegato Ufficio Commerciale Export
Videoplastic SpA
ott 2002
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ott 2007
ATTIVITA' 1 Gestione completa di un gruppo di circa 60 clienti europei (Germania, Scandinavia, Polonia, Portogallo, Grecia, Turchia) con riporto operativo al Sales Manager. - Emissione offerte/ parziale negoziazione con clienti/ gestione contatti/ logistica/ follow-up/ visite clienti. - Inserimento ordini/ fatturazione/ cogestione lettere credito/ emissione documentazione logistica. 2 Cooperazione con Uff. Produzione e Logistica per il corretto flusso gestionale ordini 3 Cooperazione sviluppo piani commerciali: ricerche di marketing, creazione materiali promozionali (tooling interni, brochures...) 4 Analisi tecnica con ufficio tecnico e clienti per la verifica dei progetti in corso/ conoscenze tecniche di stampaggio ad iniezione.
Formazione
Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Università degli Studi di Bergamo
ott 1997
-
mar 2002
Lingue: Inglese, Tedesco, Svedese Indirizzo: Turistico-Manageriale Votazione: 110/110L - 1999-2000 Ottenimento Borsa Studio ERASMUS: Anno Accademico 1999-2000 trascorso presso la Kingston-upon-Hull University (UK)
Diploma di Maturità Scientifica
Liceo Scientifico Statale F. Lussana” (Bergamo)
set 1992
-
lug 1997
Lingue
ITALIANO - Madrelingua
INGLESE - Fluente scritto e orale. Intenso utilizzo quotidiano.
TEDESCO - Fluente scritto e orale. Intenso utilizzo quotidiano.
FRANCESE - Buona conoscenza scritta e orale
POLACCO, SVEDESE, SPAGNOLO - Conoscenza di base. Riattivabili e/o implementabili all'occorrenza.
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