Assistente sociale

Val*** ***** (XX Anni)
Educatrice professionale a La Casa del Sorriso Onlus Ong
Università degli Studi di Palermo
Palermo,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Educatrice professionale
La Casa del Sorriso Onlus Ong
lug 2020 - set 2020
Associazione Onlus che offre un servizio di comunità alloggio di tipo familiare per minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile nell’ambito delle competenze amministrative, civili e penali nei rispettivi Comuni: organizzazione e gestione di progetti educativi e riabilitativi e cura del minore. 
Assistente Sociale con contratto di collaborazione occasionale
La Culla di Spago Onlus
apr 2019 - Attualmente
Associazione Onlus che offre un servizio di comunità alloggio di tipo familiare per minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile: stesura relazioni sociali destinate al Tribunale dei Minorenni di Palermo; lavoro di équipe; programmazione e monitoraggio degli interventi finalizzati al sostegno psicosociale dei minori; aggiornamento delle cartelle sociali; collaborazione con l’assistente sociale di territorio; disbrigo pratiche burocratiche relative ad aggiornamenti relativi ad invalidità civile et ecc, e stretta collaborazione con le altre figure presenti nella struttura.
Servizio Civile Nazionale
La Casa del Sorriso Onlus Ong
ott 2017 - ott 2018
Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche legate al settore d’intervento ed acquisizione della capacità di lavorare in gruppo. Attuazione di attività di supporto allo studio dei minori mettendo in campo le capacità personali e la propria modalità di approccio allo studio. Accompagnamento dei minori, già inseriti all’interno di un gruppo, nello svolgimento delle attività sul territorio, monitoraggio e censimento delle opportunità presenti a livello territoriale. Realizzazione con il minore e con gli operatori ausiliari presenti in struttura di piccoli atti domestici quotidiani, che vadano dalla cura dell’igiene personale, alla condivisione del momento ludico e ricreativo. Realizzazione di attività e giochi già previsti all’interno delle strutture, favorendo la partecipazione di tutti i minori. Promozione di sane dinamiche relazionali tra i minori, evitando l’eventuale verificarsi di criticità che possano turbare il benessere dell’intero gruppo di minori. Organizzazione e realizzazione di convegni inerenti diverse tematiche, affrontate di volta in volta sotto vari aspetti; tematiche che vertono attorno ad alcuni aspetti chiave, quali: la legalità, la religione, i rapporti e le relazioni di collaborazione de “La Casa del Sorriso” con gli altri enti come l’Università degli Studi di Palermo e della Colombia e le Scuole del territorio. 
Assistente Sociale Tirocinante
Soc. Coop. Soc. Al Reves
mar 2017 - giu 2017
Partecipazione a gruppi di sartoria con donne sottratte alla tratta degli esseri umani e donne che hanno subito violenza domestica con conseguente collocazione presso comunità alloggio segrete, compilazione diario di bordo con eventuali criticità riscontrate, monitoraggio delle presenze di soggetti sottoposti all’esecuzione esterna della pena con successiva stesura delle relazioni da inoltrare all’ Assistente Sociale dell’UEPE, assistenza a colloqui presso il UEPE ed assistenza a colloqui presso l’USSM. 
Assistente Sociale Tirocinante
Centro Maricò, I circoscrizione Comune di Palermo
giu 2016 - ott 2016
Studio del territorio e delle risorse presenti in questo, approfondimento di alcuni casi attraverso lo studio delle cartelle sociali, svolgimento di colloqui in presenza del supervisore responsabile, compilazione scheda di prima accoglienza e genogramma, attuazione di visite domiciliari in presenza del supervisore, svolgimento interventi in totale autonomia, quali: colloqui finalizzati alla valutazione dei nuclei familiari richiedenti l’attuazione del progetto SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva, presa in carico e monitoraggio di questi, svolgimento colloqui e visite domiciliari finalizzati al rinnovo del permesso di soggiorno per stranieri, stesura relazioni sociali e registrazioni. 
Formazione
Laurea Triennale L-39
Università degli Studi di Palermo
set 2014 - lug 2018
Materie professionalizzanti, quali: Principi e Fondamenti del Servizio Sociale, Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I-II, Organizzazione del Servizio Sociale, Statistica Sociale e Modelli Statistici per il Servizio Sociale, Programmazione Sociale con laboratorio di Progettazione Sociale. Materie giuridiche, quali: Istituzione di Diritto Pubblico e Diritto dell’Unione Europea, Diritto Privato e di Famiglia, Diritto e Procedura penale con elementi di Diritto Penitenziario. Materie sociologiche e pedagogiche, quali: Sociologia e Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale, Pedagogia Generale e Sociale, Generi, Sessualità e Violenza. Altre materie, quali: Analisi delle Politiche Pubbliche e Teorie dei Linguaggi e della Comunicazione. Tirocini curriculari. 
Lingue
Inglese - Buono
Francese - Elementare
Informazioni addizionali
Patente B, Posseggo diversi attestati di formazione
Mi chiamo Valentina Nicosia e sono un'assistente sociale abilitata. Inoltre sono iscritta all'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. 

Nel corso degli anni ho maturato diverse esperienze nell'ambito minorile, prima sperimentando il percorso del Volontariato tramite il Servizio Civile Universale, poi esercitando la mia professione di Assistente Sociale presso una Comunità per minori sottoposti all'Autorità Giudiziaria Minorile e caratterizzati da diverse problematiche relative la sfera sociale, relazionale, psicologica, ludica e prettamente emotiva, ed infine esercitando la professione di Educatore Professionale presso un'altra Comunità, anch'essa avente gli stessi presupposti e la stessa mission di quella sopracitata. 

Durante il mio percorso curriculare in campo universitario ho potuto sperimentare la mia professione anche nell’ambito comunale, svolgendo il tirocinio presso la I Circoscrizione del Comune di Palermo, in dettaglio mi sono occupata di: studiare il territorio e le risorse presenti, approfondire alcuni casi attraverso lo studio delle cartelle sociali, svolgere colloqui in presenza del supervisore responsabile, compilare la scheda di prima accoglienza ed il genogramma, attuare visite domiciliari in presenza del supervisore, ed infine svolgere interventi in totale autonomia, quali: colloqui finalizzati alla valutazione dei nuclei familiari richiedenti l’attuazione del progetto SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva, presa in carico e monitoraggio di questi, svolgimento colloqui e visite domiciliari finalizzati al rinnovo del permesso di soggiorno per stranieri, stesura relazioni sociali e registrazioni. Successivamente ho potuto sperimentare le mie capacità presso una Società Cooperativa Sociale che fondava il proprio operato su una Sartoria Sociale alla quale potevano accedere diverse utenze, in particolare mi sono occupata di: partecipare a gruppi di sartoria con donne sottratte alla tratta degli esseri umani e donne che hanno subito violenza domestica con conseguente collocazione presso comunità alloggio segrete, monitorare tali incontri, compilare diario di bordo con eventuali criticità riscontrate, monitorare all’interno della Sartoria Sociale le presenze dei soggetti sottoposti all’esecuzione esterna della pena con successiva stesura delle relazioni da inoltrare all’Assistente Sociale dell’UEPE, assistere a colloqui presso il UEPE ed assistere a colloqui presso l’USSM.

Infine posseggo elevate capacità nell’organizzazione di gruppo e nel coordinamento di relazioni in diversi contesti: lavorativo, comunitario ed universitario; ottime capacità con il computer (Microsoft Office Word, Excel, PowerPoint, Posta elettronica, Social Network) e con le macchine fotocopiatrici professionali.

Il mio percorso di studi, in accordo con il tirocinio pratico, mi ha dato una maggiore consapevolezza dei reali problemi sociali che affliggono la nostra società. In ultimo, lo studio approfondito per il superamento dell'esame di abilitazione ha fatto in modo che aumentasse ancor di più il mio livello di responsabilizzazione verso la professione che esercito.

Complessivamente, sono una ragazza predisposta ad intessere relazioni con altre persone, anche in un ambiente multiculturale; l’entrare in empatia con gli altri caratterizza il mio essere; mi ritengo una persona positiva, con una naturale propensione al problem solving, intraprendente, e seria nell’affrontare un compito affidatomi.