Avvocato

Fra*** ***** (XX Anni)
Praticante Avvocato abilitato a Studio legale Avvocato Marco Palandri
Università Roma tre
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Praticante Avvocato abilitato
Studio legale Avvocato Marco Palandri
giu 2018 - Attualmente
Attività o settore Diritto civile e, nello specifico:
- responsabilità civile,
- diritto delle assicurazioni,
- diritto dei contratti,
- diritto delle successioni.
▪ Durante la pratica forense svolta presso lo studio dell’Avv. Palandri, fiduciario di Generali Italia S.p.A., mi sono specializzato nel settore della responsabilità civile e del diritto delle assicurazioni, grazie al coinvolgimento nell’attività di difesa della compagnia in diverse cause.
▪ In questo periodo, ho sostituito il dominus in occasione di numerose udienze, acquisendo padronanza delle dinamiche processuali e gestendo in prima persona i confronti con giudici, testimoni e colleghi.
▪ Il percorso di crescita professionale, inoltre, ha previsto sempre maggiori spazi di autonomia nella gestione delle pratiche e di indipendenza nella redazione degli atti giudiziari e nella cura del relativo deposito (anche telematico).
Praticante Avvocato
Studio legale Avvocato Marco Macrì
ott 2017 - giu 2018
Attività o settore Diritto civile e, nello specifico:
- responsabilità civile,
- diritto condominiale,
- diritto di famiglia.
▪ L’attività di rappresentanza e difesa delle parte assistite ha interessato sia la fase del contenzioso giudiziario, sia la fase pre-contenziosa, tramite la partecipazione a procedimenti di mediazione o di negoziazione assistita.
▪ Oltre all’affiancamento del dominus durante le udienze, il periodo di pratica forense ha previsto la redazione di diversi atti giudiziari e contratti.
Praticante Avvocato
Studio legale Avv. Fabrizio Petrarchini
apr 2016 - ott 2016
Attività o settore Diritto penale.
▪ Presenziando alle udienze dinanzi al Tribunale penale al fianco del dominus ho acquisito conoscenze in merito allo svolgimento del procedimento penale ed ho appreso le tecniche basilari della cross examination.
▪ Grazie alla redazione di atti giudiziari, anche di impugnazione, ho sviluppato capacità di ragionamento e di approccio critico.
Consulente legale
VLADI LAW
mag 2015 - Attualmente
Attività o settore Diritto internazionale privato e, nello specifico:
- diritto di famiglia,
- diritto delle successioni,
- responsabilità professionale,
- diritto societario.
▪ L’attività di consulenza legale giudiziale e stragiudiziale prestata presso VLADI LAW ha interessato principalmente i settori del diritto internazionale privato sopra elencati, avendo ad oggetto lo svolgimento di prestigiosi mandati nelle principali giurisdizioni di New York, Parigi, Londra, Mosca e Turkmenistan.
▪ Il confronto con il diritto internazionale ed i diversi ordinamenti ha richiesto elasticità di pensiero orientata alla ricerca di soluzioni innovative per le complesse fattispecie esaminate.
▪ L’esperienza ha previsto dei periodi di attività all’estero con la partecipazione ad udienze presso diverse Corti di New York, anche al fianco della Presidente, Vladlena Hermès.
▪ La mia crescita professionale ha previsto sia la partecipazione a team di giuristi internazionali, sia la gestione diretta di domiciliatari ed Avvocati esterni all’organizzazione.
Formazione
Scuola di specializzazione per le professioni legali
Università Roma tre
nov 2016 - giu 2018
▪ La partecipazione al corso post-universitario mi ha permesso di approfondire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto sostanziale e processuale civile, penale ed amministrativo.
▪ Lo studio delle novità legislative e giurisprudenziali più recenti mi ha consentito di sviluppare un’importante capacità di approccio critico alle tematiche giuridiche.
▪ Ho acquisito importanti conoscenze e strumenti per la redazione di atti giudiziari e pareri.
Laurea magistrale in Giurisprudenza
Università di Roma la Sapienza
nov 2009 - dic 2015
▪ Tesi assegnata in diritto ecclesiastico dal titolo “La tutela dei minori nella famiglia Italo-Islamica”, relatore Prof. Fabio Franceschi.
▪ Partecipazione ai seminari:
- “La laicità interculturale. Riflessioni e prospettive” a cura del Prof. M. Ricca;
- “Giudice amministrativo e interessi religiosi collettivi” a cura del Prof. Di Prima;
- “L’ interpretazione del testamento secondo un approccio interculturale” a cura del Dott. Caputo.
Lingue
inglese - B1
Informazioni addizionali
ESPERIENZE ALL'ESTERO
- NEY YORK
Durante il tirocinio professionale presso VLADI LAW ho fatto parte dell’equipe di professionisti che curavano gli interessi di un erede minore in un complesso ed importante procedimento di successione internazionale apertosi a New York.
L’attività di tutela e rappresentanza del minore ha comportanto, oltre alla produzione di atti giudiziari ed una fitta corrispondenza con i legali degli altri eredi (americani e francesi), la partecipazione a diverse udienze tenute presso la Surrogate’s Court di New York.
La complessità del procedimento, inoltre, ha comportato l’insorgere di diversi procedimenti connessi, aventi ad oggetto la tutela dei minori e la responsabilità professionale dei soggetti coinvolti.
- TURKMENISTAN
In occasione del tirocinio professionale presso VLADI LAW, ho avuto modo di collaborare con la Federazione Polo Italiana nell’ambito di un progetto teso ad instaurare rapporti politici ed istituzionali tra Italia e Turkmenistan utilizzando come strumento la comune passione per le discipline equestri.
Durante la permanenza ad Ashgabat, insieme ad un team di giuristi internazionali, ho partecipato a riunioni ed incontri con interlocutori politici locali e rappresentanti diplomatici.
COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
- Autonomia nell’organizzazione del lavoro nel rispetto dei termini e delle scadenze, acquisite durante gli anni di pratica forense in cui ho svolto in modo indipendente le pratiche affidatemi;
- capacità di team working sviluppate grazie alla partecipazioni ad equipe di giuristi internazionali nello svolgimento di mandati per conto di VLADI LAW;
- doti di leadership apprese ed affinate durante il tirocinio professionale presso VLADI LAW, dove ho gestito direttamente progetti e rapporti con domiciliatari ed Avvocati esterni all’organizzazione.
COMPETENZE COMUNICATIVE
- Capacità comunicative sia scritte che orali maturate durante la pratica forense, grazie alla redazione autonoma ed indipendente di atti giudiziari ed alla partecipazione ad udienze in sostituzione del domunis, in occasione delle quali mi sono confrontato con interlocutori qualificati come giudici, testimoni e colleghi;
- il tirocinio professionale presso VLADI LAW, inoltre, mi hanno permesso di confrontarmi con la complessa dialettica politica internazionale, specialmente in occasione del viaggio in Turkmenistan.
COMPETENZE INFORMATICHE
- Utilizzo della posta elettronica certificata e dei programmi per il deposito telematico degli atti giudiziari (slpct);
- conoscenza del pacchetto office.
VOLONTARIATO
Da anni partecipo alle attività dell’oratorio presso la parrocchia di Sant’Achille martire, al cui interno ho svolto anche il servizio di Direttore dell’oratorio e responsabile di diversi gruppi giovanili. Il servizio svolto ha contribuito in maniera determinante alla mia crescita umana ed alla mia formazione personale, rafforzando la mia identità e delineando la mia scala valoriale.
SPORT
Da sempre amante dell’attività sportiva, ho praticato per diversi anni calcio, nuoto e la disciplina del kung fu.