Avvocato

Dav*** ***** (XX Anni)
AVVOCATO a STUDI LEGALI
Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro
Paola,
Calabria
|
Esperienza
AVVOCATO
STUDI LEGALI
lug 2012 - Attualmente
Il 30/07/2012 si è iscritto all’Albo dei praticanti Avvocati del Foro di Paola.
Il 16/09/2013 si è iscritto all’Albo dei praticanti Avvocati abilitati al patrocinio del Foro di Paola.
Il 13/11/2017 si è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Paola.
Il 14/11/2019 si è iscritto al gratuito patrocinio a spese dello Stato.
E' stato nominato in vari procedimenti esecutivi, custode giudiziario e delegato alla vendita.
Non ha mai subito sanzioni disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di appartenenza dal quale non è mai stato sottoposto a procedimenti disciplinari, né ha subito provvedimenti giudiziali relativi ad inadempimenti contrattuali per incarichi assunti con la Pubblica Amministrazione. 
Dal 30/07/2012 ha svolto pratica legale presso diversi studi legali, occupandosi della redazione di atti e pareri motivati, e svolgendo con professionalità la cura del rapporto del cliente nonché le relative attività processuali. 
Tra le tante tematiche trattate vi sono responsabilità civile, contenzioso esattoriale, tributario, risarcimento danni derivanti da circolazione stradale e non, responsabilità contrattuale ed extra contrattuale, procedure di esecuzione mobiliari, immobiliari e presso terzi (ricoprendo anche il ruolo di custode giudiziario e delegato alla vendita), diritto del lavoro, diritto bancario, diritto di famiglia e diritto societario.
Ha trattato temi riguardanti la responsabilità delle Pubbliche Amministrazioni assumendo la difesa di vari Enti comunali e provinciali, dinnanzi al Tribunale di Paola e Cosenza, Corte di Appello di Catanzaro e Giudici di Pace di Paola, Cosenza e Trebisacce.
1. LEGALE DELLA PROVINCIA DI COSENZA: - R.G.A.C. 875/2016 Greco Francesco/Provincia di Cosenza; - R.G.A.C. 797/2016, Tarantino Francesco + 1/ Provincia di Cosenza; - R.G.A.C. 659/2016 Luciano Filippo/Provincia di Cosenza; - R.G.A.C. 234/2017 Muto Domenico/Provincia di Cosenza.
2. LEGALE COMUNE DI PAOLA: - R.G.A.C. 12/2018 Mandarini Rosario/Comune di Paola; - R.G.A.C. 1141/2017 Sarpa Francesca/ Comune di Paola; - R.G.A.C. n.ri  1071 – 997 – 996 – 995 e 6545/2018 Chianello Walter, D’Arienzo Antonio, Marano Finita, Ruggiero Franco, Palermo Gilda contro Comune di Paola.
3. LEGALE DEL COMUNE DI FAL. ALB.: - R.G.A.C. 383/2016 Comune di Falconara Albanese/ Ditta RG Carta e Ufficio; - R.G.A.C. 1377/2015 Carfora Giuseppe
 Daniele /Comune di Falconara Albanese.
Il 30/07/2020 è stato nominato CONSULENTE ESPERTO DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA (ex Legge regionale del 8 giugno 1996, n. 13 comma 3), con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza della Regione Calabria, n. 33 del 30/07/2020. Il predetto incarico ha avuto per oggetto la collaborazione tecnica – giuridica a sostegno dell’Ufficio di Presidenza e della struttura burocratica del Consiglio Regionale della Calabria, nello svolgimento e nella gestione di problematiche giuridico – amministrative complesse e, in particolare, in relazione: 
•	alla riorganizzazione della Struttura amministrativa al fine di migliorarne l’efficacia, la funzionalità e i livelli di qualità dell’azione amministrativa; 
•	alla promozione di processi di riforma dell’azione amministrativa attraverso lo studio di progetti di innovazione dell’Ente; 
•	al sostegno tecnico-giuridico all’Ufficio di Presidenza nelle procedure di conferimento degli incarichi di Dirigenti con funzioni dirigenziali generali; 
•	al supporto nell’interpretazione delle sentenze della Corte Costituzionale e successivi adempimenti.
Formazione
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro

          
          
Laurea Specialistica in Giurisprudenza
Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro

          
          
Laurea in Scienze Giuridiche
Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro

          
        
Lingue
Lingua madre Italiano - Ottima conoscenza della lingua scritta e parlata
Inglese - Buona conoscenza della lingua scritta e parlata
Francese - Buona conoscenza della lingua scritta e parlata.
Inglese - B2 conseguito in data 15/12/2017, presso la scuola “LRN” Learning Resource Network;
Informazioni addizionali
Attitudini Professionali
Attitudine alla comunicazione orale e scritta;
Spiccata capacità di organizzazione delle risorse umane;
Consuetudine al lavoro di pubbliche relazioni con istituzioni e soggetti privati.
Capacità e competenze organizative
Capacità di comunicare esprimendo il proprio pensiero in modo chiaro, sintetico ed efficace, sapendo soprattutto ascoltare con attenzione il punto di vista dell’interlocutore raggiungendo così gli obiettivi previsti con buona analisi degli aspetti strategici ed operativi. Capacità di individuare gli elementi di un problema, metterli in relazione e tracciare direzioni di azione. Capacità di supportare la progettazione ed organizzazione delle attività prevedendo gli impegni e gli sviluppi futuri di lavoro, contribuendo a stabilire efficaci piani di azione per il conseguimento degli obiettivi prefissati. Tali requisiti sono stati maturati nel corso di numerosi esperienze svolte durante l’intero arco della crescita e della formazione culturale.
Capacità e competenze sociali
Ritengo di avere una personalità molto forte e di essere abbastanza solare e socievole; buono spirito di gruppo; capacità di adeguamento ad ambienti multidisciplinari; buone capacità di comunicazione.
Capacità e competenze artistiche
Musica e scrittura.
Competenze comunicative
Ampie capacità comunicative e relazionali sviluppate grazie all’esperienza professionale maturata in ambito lavorativo. 
Patenti
Patente A; Patente B e Patente Nautica entro le 12 miglia
Consenso estrazione
Si;
Sono cittadino italiano;
Godo dei diritti civili e politici;
Sono iscritto nelle liste elettorali del Comune di Paola;
Non sono stato interdetto dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
Non ho riportato nessun tipo di condanna penale per reati contro la Pubblica Amministrazione con sentenza passata in giudicato, e né tantomeno o subito risoluzioni contrattuali da parte di Pubbliche Amministrazioni;
Non ho subito procedimenti disciplinari di nessun genere;
Non ho subito rilievi disciplinari dal mio Ordine Professionale e non ho procedimenti disciplinari in corso;
Non mi trovo nelle condizioni ai sensi della vigente normativa, che ostano al conferimento di incarichi.