Back office/customer service/segretaria/assistente commerciale

Deb*** ***** (XX Anni)
Assistente commerciale a Standard industrie sa
Elia Lombardini
Milano,
Lombardia
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Esperienza
Assistente commerciale
Standard industrie sa
nov 1996 - nov 2015
Da novembre 1996 a novembre 2015
Coordinatrice vendite area Italia e responsabile ufficio, presso la Filiale Italiana di una multinazionale francese STANDARD INDUSTRIE S.A., leader nella produzione e vendita di sistemi per la pulizia industriale e per la movimentazione dello sfuso, con sede in Pero.
La mia attività includeva lo svolgimento di mansioni quali:
- coordinamento di un Team composto da Tecnici Commerciali e coordinatrici di zona
- contatti con la clientela e ricerca costante di nuovi potenziali clienti quali stabilimenti di produzione, società di servizi, studi d’ingegneria, costruttori di nastri trasportatori, ecc., attraverso un fornito data base aziendale acquisito, internet e numerose riviste riguardanti il settore della manutenzione e della
produzione;
- seguito studi tecnici pre-elaborati dal Tecnico Commerciale e gestione delle offerte/gare d’appalto
dopo ricezione della soluzione tecnica da parte dell’ufficio tecnico francese;
- trattative commerciali delle offerte per l’acquisizione degli ordini, inserimento e gestione ordini;
- aggiornamento data base clienti tramite sistema SAP Aptc versione 4.0 su piattaforma Microsoft;
- gestione delle azioni, inserimento richieste disegni d’installazioni/registrazioni interventi cantiere;
- controllo e seguito spedizioni fino al post vendita;
 
- recupero crediti;
- importazioni ed esportazioni giornaliere, settimanali e mensili di file contenenti dati con relativi aggiornamenti tabelle commerciali (statistiche ordinato/fatturato);
- corrispondenza giornaliera/posta elettronica verso tutti i referenti colleghi francesi dei diversi settori, da/per la Casa Madre;
- gestione telefonate, mail e fax in entrata (con relativa registrazione dell’azione nel database);
- gestione fornitori
Programmazione e seguito interventi di pulizia/manutenzioni/montaggi (eseguiti sovente anche da subappaltatori italiani), dall’arrivo in Italia dei tecnici francesi fino al conseguimento del lavoro presso l’utente finale, invio di tutta la documentazione per la richiesta di accesso in stabilimento.
Supporto all’ufficio marketing francese con la realizzazione di traduzioni (mailing, depliants, cataloghi, schede tecniche, referenze, ecc.) dal francese all’italiano e viceversa.
Intermediazione a livello generale per l’espletamento di pratiche amministrative e contabili tra la Casa Madre e gli studi di elaborazioni paghe/commercialista/avvocato/agenzie immobiliari (rapporti con agenzia immobiliare e con locatari), incluse traduzioni di tutte le pratiche in lingua francese.
Altre attività svolte: formazione al nuovo personale circa il programma informatico aziendale e formazione per lo svolgimento del lavoro di pianificazione del planning settimanale del Tecnico Commerciale, aggiornamenti informatici inerenti al programma personalizzato aziendale richiesti da parte dell’ufficio informatico.
Formazione
Addetta agli uffici turistici
Elia Lombardini
giu 1984 - giu 1988
Istituto Professionale
Lingue
Inglese - Discreto/Buono
Informazioni addizionali
Conoscenze informatiche/Caratteristiche personali/Interessi extra professionali:
-Breve Corso di lingua inglese presso la British school conseguito nel 1996.
Corso di formazione inglese pre-intermedio presso Ente di formazione ETAss S.r.l, durata: 30 ore, progetto Dote Unica, conseguito nel 2017.

-Conoscenze informatiche: 
Buona conoscenza del Sistema Operativo Windows e dei programmi Microsoft Office.
Conoscenza Mac Write – File Maker Pro con Macintosh.
Ottima conoscenza sistema SAP programma Aptc versione 4.0 su piattaforma Microsoft.
Buona conoscenza del sistema ERP in particolare il sistema SAGE X3 per consultazione anagrafiche clienti, situazione finanziaria, inserimento ordini, aiuto alla fatturazione.
Buona conoscenza gestionale CRM GRC contact utilizzato per relazioni con ufficio acquisti e monitoraggio andamento offerte/ordini clienti.
Utilizzo di Internet, posta elettronica, utilizzo di Skype.
Caratteristiche personali:
Flessibile e con spirito di adattamento, socievole, entusiasta, dinamica. Autonoma nell’organizzazione sia del lavoro individuale che del lavoro di team, buona conoscenza del settore industriale, buone capacità di mediazione e problem solving.
Interessi extra professionali:
Mi piace molto viaggiare per conoscere e scoprire sempre più le diverse realtà, le tradizioni, i costumi, e le caratteristiche dei popoli che ci contraddistinguono ... sono molto curiosa e aperta di mentalità. Mi piace la fotografia; adoro gli animali in genere, in particolar modo i cani. Amo trascorrere il mio tempo in compagnia di amici per vedere partite di calcio in quanto appassionata di questo sport ma amo lo sport in generale. Pratico il calcio, beach volley, tennis nel tempo libero ma non solo ... Amo guidare: mi rilassa tantissimo
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