Bibliotecario/archivista

Gio*** ***** (XX Anni)
Funzionario Bibliotecario (Area III, F1) a Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Biblionova/BiblioFAD
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Funzionario Bibliotecario (Area III, F1)
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
gen 2017 - Attualmente
-Gestione delle attività proprie dell'Ufficio Tutela e Prevenzione mediante la riorganizzazione delle raccolte librarie  e documentarie grazie all’adozione di metodologie di inventariazione, catalogazione (in Sbnweb secondo gli standard nazionali ed internazionali: ISBD, RICA; Soggettazione e classificazione secondo gli standard nazionali ed internazionali : CDD – Soggettario di Firenze);  e indicizzazione applicate alle diverse tipologie di materiale;
-Riorganizzazione e Gestione dell'Archivio Storico dell'Associazione Teatro Club mediante la catalogazione e digitalizzazione della rassegna stampa  con lo scopo di facilitare la consultazione salvaguardando il materiale.
Catalogatrice Libri Antichi
ICCU (Istituto centrale per il Catalogo Unico) - Area di attività per la bibliografia, la catalogazione e il censimento del libro antico
apr 2016 - dic 2016
- Aggiornamento della base dati EDIT 16 (censimento nazionale delle edizioni italiane a stampa del XVI secolo) con conseguente ricognizione e individuazione degli esemplari a livello nazionale: catalogazione esemplari mancanti o correzione delle eventuali anomalie;
- Aggiornamento dell'edizione digitale del catalogo a stampa Festina Lente relativo alle edizioni del XVI conservate nella Biblioteca comunale Filippo de Nobili di Catanzaro;
- Revisione delle edizioni digitali  della Biblioteca centrale Alberto Bombace di Palermo;
-Revisione delle risorse digitali della Biblioteca Nazionale di Napoli
Bibliotecaria
ICCRS (International Catholic Charismatic Renewal Service)
dic 2015 - mag 2016
- Riorganizzazione della biblioteca per aree tematiche: catalogazione, classificazione e indicizzazione del materiale di nuova acquisizione (compilazione del registro cronologico, assegnazione del numero di inventario, timbratura, cartellinatura e collocazione);
-Riorganizzazione dell'Archivio attraverso l'elaborazione di un Titolario di classificazione
- Gestione dei periodici mediante l'utilizzo e l'aggiornamento dei cataloghi collettivi
-Assistenza agli utenti (fornendo informazioni e supporto per ricerche bibliografiche, consultazione e prestito)  offrendo il servizio anche in lingua inglese, francese e spagnola
Bibliotecaria
Biblioteca Digitale - Centro di Conoscenza "R. Maceratini" dell'Istituto Regina Elena (IFO)
lug 2014 - mar 2016
-Catalogazione in SBN mediante il sistema Sebina del materiale monografico; 
- Responsabile del Document Delivery: recupero di articoli scientifici contenuti in riviste non possedute dalla biblioteca mediante lo scambio interbibliotecario e il sistema NILDE
-Gestione dei periodici, utilizzo e aggiornamento dei cataloghi collettivi (ACNP); 
-Sviluppo e gestione di una biblioteca per pazienti e relativa banca dati informativa
-Riordino, inventariazione, scarto, classificazione con il sistema decimale Dewey 
-Assistenza agli utenti per le attività di ricerche bibliografiche nell’ambito biomedico;
Organizzazione eventi culturali
Cimitero Acattolico di Roma
gen 2014 - giu 2014
Pianificazione/organizzazione dell’evento “L’Amore non muore mai”: lettura itinerante, con sottofondo musicale (brani di Händel), dei passi più intensi scritti da alcuni degli autori che riposano nel noto Cimitero monumentale. Coinvolgimento di 3 attori professionisti e 2 musicisti provenienti dall'Accademia "Santa Cecilia"
1) Gestione dei rapporti con il personale della location e coinvolgimento dei partecipanti
2) Scelta dei brani e stesura dei materiali informativi
3) Gestione dei contatti con la Siae e con lo Studio Grafico
Bibliotecaria - catalogatrice di libri antichi
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
set 2013 - dic 2014
- Riordino e catalogazione del materiale bibliografico antico a stampa: 
1) creazione delle schede cartacee per titoli e  per autori
2) catalogazione in SBN/ANTICO mediante l'applicativo SbnWeb (Sebina- gestionale Aleph500)
3) censimento e aggiornamento dell'archivio relativo alle cinquecentine italiane nella base dati EDIT16 e nel Catalogo online della Biblioteca
4)Movimentazione e collocazione dei volumi
- Assistenza in sala (Reference): informazioni, ricerche bibliografiche, consultazione, prestito
- Assistenza alle mostre e agli eventi organizzati in Biblioteca
- Ricerche bibliografica specifiche in occasione di presentazioni di libri
- Depolveratura/riordino dei faldoni dell'Archivio storico appartenenti all'Avvocatura Gen dello Stato
Organizzazione di eventi
Comune
mar 2013 - mag 2013
Partecipazione alla Pianificazione/realizzazione di una mostra fotografica destinata alla raccolta fondi per il restauro di un Palazzo Gentilizio gravemente danneggiato durante il terremoto de L'Aquila
Archivista - curatore digitale
Istituto Nazionale di Statistica
mag 2010 - mag 2014
Analisi della documentazione cartacea e informatica inerente numerose ricerche statistiche e successiva digitalizzazione e indicizzazione nella banca dati dell'Istituto
Web Content Editor
Romac'è- Villaggio editoriale srl
dic 2009 - set 2012
-Curatrice della rubrica Cultura riguardante gli eventi, le mostre e le manifestazioni culturali
-Redazione e impaginazione di articoli sul portale della rivista  compreso il coordinamento e la revisione dei contenuti  elaborati dai collaboratori esterni
-Posizionamento dei contenuti nei motori di ricerca o nei social network attraverso le tecniche SEO
Redattrice per conto di mensili culturali
Redazioni varie
lug 2009 - dic 2017
Realizzazione di rubriche con argomento storico-artistico,recensioni (libri, mostre, spettacoli)
Bibliotecaria
Ministero dei beni e delle attività culturali(Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici )
gen 2009 - dic 2009
- Catalogazione dei volumi destinati alla Biblioteca (Inventariazione, classificazione, cartellinatura, revisione e aggiornamento del catalogo topografico)
- Collaborazione nelle attività quotidiane dell' URP tramite l'elaborazione delle informazioni su: le
competenze della soprintendenza secondo le divisioni territoriali (Municipi e Rioni storici), i servizi offerti, le procedure standardizzate, la modulistica, le attività di tutela e valorizzazione(dai restauri ai
procedimenti di vincolo), le mostre e le iniziative culturali, gestione del sito web
- Partecipazione all'organizzazione della “17 giornata Fai” a sostegno dell’arte e della natura 
- Partecipazione all'organizzazione della XI settimana della cultura 
- Ricerche d’archivio nei luoghi di cultura, stesura di relazioni storico-artistiche, riprese fotografiche,
assistenza durante i sopralluoghi nei cantieri
- Organizzazione di visite guidate e laboratori dedicati agli studenti delle scuole elementari e medie
Operatore catalogatore
varie
set 2008 - dic 2008
Catalogazione di reperti archeologici, Musica e libretti a stampa (in base alla strutturazione dei dati edite dall'ICCD) e digitalizzazione delle precedenti schede cartacee finalizzata alla realizzazione di cataloghi inseriti in un database computerizzato
Gestione dei servizi culturali e monitoraggio dell'Urp
Comune di Roma - Dipartimento XVII - Unità Organizzative IV e V
feb 2008 - dic 2008
- Collaborazione al Progetto di Comunicazione interna “Verso la costruzione  di un progetto condiviso” e realizzazione e gestione dell’Intranet  dipartimentale
- Coordinamento uffici relazione con il pubblico: monitoraggio degli Urp ai  fini dell'adeguamento
della struttura alle funzioni previste dalla Legge 150 e alla realizzazione del “piano di comunicazione”; verifica delle esigenze formative, organizzazione dei momenti di formazione per gli operatori
- Miglioramento delle qualità: mappatura delle indagini di monitoraggio riguardo la soddisfazione degli utenti  rispetto ai servizi erogati  
- Organizzazione dei focus group
- Realizzazione delle bozze per i prodotti cartacei relativi alla comunicazione turistico-culturale (mensile“l’Evento”)  e della comunicazione interna (“Incomune”, mensile capitolino)
- Collaborazione alle  attività svolte nell’ufficio creatività (grafica)
- Redazione e registrazione di spot per “RadioRomaComune”
-  Applicazione della nuova identità visiva del Comune di Roma (format)
- Collaborazione con l'Ufficio digitale terrestre
Archivista/ organizzazione visite guidate
Associazioni culturali
gen 2008 - dic 2014
- Gestione dell'Archivio e digitalizzazione del materiale documentario per la consultazione
- Elaborazione di un Titolario di Classificazione
- Riconoscimento, individuazione e distinzione delle diverse tipologie documentali 
-Organizzazione di visite guidate ed escursioni giornaliere rivolte ad adulti e bambini
Archivista, Event Organizer
Gruppo Publimedia (ex Publimedia/Publievent)
ott 2007 - apr 2008
- Sviluppo del progetto editoriale "Annuario“TuttoFranchising 2008”:
1)Organizzazione preliminare del progetto fino  alla sua messa in opera
2)Gestione dei  contatti con il reparto commerciale e con il  portfolio clienti
3)Svolgimento attività di data entry e aggiornamento del database aziendale 
 - Organizzazione (in collaborazione con la Confesercenti) della Fiera "Tuttisapori Expo"(nata per incentivare i prodotti enogastronomici DOP della cultura italiana):
1)Realizzazione di una campagna di comunicazione tramite la promozione e commercializzazione del prodotto turistico
2) Organizzazione e Gestione degli spazi espositivi
3) Realizzazione dell' annuario dei prodotti tipici a denominazione protetta
Consulente organizzazione di eventi
Università Lumsa
set 2006 - dic 2008
Collaborazione con il team incaricato dell'ideazione di eventi costituito nell’iter didattico della cattedra di Tecniche della rappresentazione scenica : progettazione di conferenze, laboratori, presentazioni di libri e altre attività svolte in ambito universitario e/o in partnership con associazioni culturali e gruppi teatrali
Segretaria amministrativa
Collegio Nazareno
mag 2005 - lug 2005
Accoglienza studenti e docenti, gestione degli ordini di cancelleria o altre forniture, compilazione Prima Nota, spedizioni materiale informativo, preparazione registri, distribuzione comunicazioni e produzione di certificati con conseguente supporto nelle pratiche burocratiche per gli studenti
Formazione
Corso di Specializzazione per operatori di biblioteca e centri di documentazione
Biblionova/BiblioFAD
mar 2017 - dic 2017
Gestione delle raccolte bibliografiche (dal manoscritto all'e-book), ideazione/pianificazione di progetti ed eventi in contesti culturali (biblioteche, archivi, musei).
Master di II livello in Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
mar 2016 - feb 2017
(vincitrice della Borsa di Studio Master Executive diretta ai Dipendenti della Pubblica Amministrazione)

Acquisizione delle competenze per gestire l’indicizzazione della documentazione di carattere linguistico, letterario, storico, geografico, giuridico ed economico garantendone la conservazione e la leggibilità
Diploma di Biblioteconomia e Bibliografia (Corso di perfezionamento post lauream )
Scuola Vaticana di Biblioteconomia
ott 2014 - lug 2015
Bibliografia, Bibliologia, Biblioteca digitale, il Libro Manoscritto, Ordinamento generale, Conservazione e restauro del libro, Storia delle biblioteche, della catalogazione e della classificazione
Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (Corso di perfezionamento post lauream )
Scuola di Paleografia, Archivistica e Diplomatica documentaria dell'Archivio Segreto Vaticano
ott 2014 - mag 2015
archivistica, paleografia, diplomatica, storia delle istituzioni, informatica applicata agli archivi, sigillografia, restauro
Master di II livello in Organizzazione e gestione delle produzioni culturali
Università Lumsa (Lumsa Master School)
gen 2013 - gen 2014
Sistemi di gestione delle produzioni artistico-culturali, Scenari urbani e dinamiche socio-culturali, Progettazione e gestione dei Grandi Eventi, Aspetti economici e di marketing del prodotto culturale, Aspetti gestionali, formativi, psicologici del lavoro culturale
Master di II livello in Studi storico-artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale
Università Lumsa- facoltà di lettere e filosofia (Lumsa Master School)
dic 2008 - dic 2009
1- Storia della Filosofia, Critica dell´Arte, Tutela del Patrimonio culturale, Letteratura italiana, Storia della musica, del teatro e del cinema, archeologia, storia dell'architettura, etruscologia, numismatica, restauro, storia del collezionismo, economia culturale e  gestionale, catalogazione, biblioteconomia, bibliografia, museologia/museografia, beni archivistici/librari  
2-patrimonio culturale, ambientale (compresi i sistemi museali, parchi, giardini storici e le aree protette) bibliografico e archivistico: conoscenza giuridica e storico/estetica
3- Tutela e valorizzazione: conoscenza delle norme e della dottrina(catalogazione, prevenzione,
conservazione, restauro)
4- didattica, promozione di eventi, servizi aggiuntivi e comunicazione
5- Normativa( pre-unitaria, nazionale, europea, regionale, urbanistica, ambientale, canonica, ecclesiastica)
Laurea specialistica in Comunicazione e produzione culturale (Lettere)
Università Lumsa
ott 2006 - feb 2009
1-Approfondimento delle conoscenze relative alle diverse espressioni e ai linguaggi della comunicazione culturale, in una prospettiva che mira ad un' applicazione critica del sapere nella creazione/progettazione e realizzazione di opere ed eventi
2-Acquisizione delle competenze necessarie alla produzione/divulgazione di opere  ed eventi nell'ambito delle arti e della cultura, e alla gestione di strutture  teatrali, culturali, cinematografiche e audiovisive
3-Acquisizione delle competenze necessarie alla programmazione della comunicazione anche nella prospettiva di politiche nazionali e internazionali  per gli scambi interculturali
4-Acquisizione delle capacità tecniche necessarie al lavoro redazionale compreso l'utilizzo degli strumenti informatici e di tutte le tecnologie della comunicazione negli ambiti specifici di competenza      
5-Acquisizione di competenze necessarie alla programmazione della comunicazione giornalistica e multimediale anche nella prospettiva di politiche nazionali e internazionali per gli scambi interculturali
6-Acquisizione di avanzate abilità e strumenti metodologici idonei all'analisi sociale ai fini del lavoro editoriale e giornalistico, dell'ideazione e della produzione di eventi culturali
Laurea in Lettere
Università RomaTre
ott 2001 - lug 2006
-Studi linguistico/semiotici; filosofico-politici; storici e filosofico-cognitivi; giuridico-economico-sociali; informatici (tra cui education telematica, webcasting)
- Pratica dei mezzi di comunicazione, uffici stampa e project managing. 
-Specifiche conoscenze sulle politiche operative della comunicazione e dell'informazione, anche sotto il profilo istituzionale/giuridico/economico. 
-Attività redazionali e funzioni giornalistiche anche in contesti multimediali e multiculturali per cui sono state approfondite 3 lingue straniere
Lingue
Francese - Intermedio
Spagnolo - Autonomo
Portoghese - Elementare
Italiano - madrelingua
Informazioni addizionali
Capacità e competenze organizzative
Possiedo elevate attitudini organizzative e di pianificazione del lavoro con determinazione, precisione, efficienza nella definizione delle priorità e puntualità nel raggiungimento degli obiettivi, acquisite nel corso dell’attività professionale; Sono equilibrata e ponderata nelle scelte, ho buon intuito e riesco con successo a coordinare e organizzare un evento scegliendo la strategia più adeguata al contesto di riferimento
Capacità e competenze tecniche
La pratica continuativa, unita all'ottima capacità di lettura, comprensione e trascrizione di testi antichi mi ha consentito di acquisire ottime capacità nella gestione di un database bibliotecario (esperta nella catalogazione di manoscritti, testi antichi e moderni) e di un archivio sia antico che moderno. 
Possiedo un'ottima conoscenza delle regole per l’archiviazione ISAD(G), ISAAR(CPF), NIERA e delle regole per la catalogazione libraria: ISBD, RICA e REICAT
Capacità Competenze
Sistemi operativi: 
 -Microsoft Windows 

Applicativi Tecnici: 
- Pacchetto Microsoft Office + Pacchetto Open Office

Software di grafica: 
- Paint shop pro
- Gimp
- X-press
 - Photoshop
- Frontpage

Base dati:
     - EDIT16
     - BibMan  (Base dati bibliografica relativa ai manoscritti)

Software per la catalogazione utilizzati nelle biblioteche:
   - AdvCat  (USMARC)  + Advpac
  - Aleph500
  - Bibliowin
  - Bilioweb
  -  CeiAr
  - Geac Advance
-InForMa (Informatics for Manuscripts and Archives): Banca dati per le citazioni dei manoscritti  vaticani
  - Manus (Software per  la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti in alfabeto latino)
 - Opac Caspur
  - SBN WEB  e  SBN WEB ANTICO
  - SIGEC “sistema informativo generale” per la catalogazione dei beni storico-artistici. 
linguaggio MARC
Classificazione decimale Dewey
Gestione/creazione di ipertesti, siti web e newsletter: editing multimediale mediante l'utilizzo degli strumenti: cms (content management system),  wcms (web content management system)
certificazioni
Certificazione di Grafico Pubblicitario
Patente Europea (ECDL)
Certificazione di frequenza alle esercitazioni di Bibliografia dei Manoscritti: Inserimento delle citazioni bibliografiche dei manoscritti vaticani, tratte da bibliografie a stampa, nella banca dati InForMa con scheda di immissione dati strutturata secondo il metalinguaggio XML elaborata su 
base dati TEI-MS
Certificazione di frequenza alle esercitazioni di Catalogazione: descrizione secondo lo standard ISBD(M), creazione dei punti di accesso secondo le Reicat (Regole Italiane di Catalogazione per Autore), catalogazione in MARC21 con il software Geac Advance, verifica delle forme utilizzate tramite il confronto con l'Authority file della Biblioteca Vaticana
Ulteriori informazioni
- Iscrizione agli Elenchi nazionali dei professionisti competenti ad eseguire interventi sui Beni Culturali (Bibliotecario) 
- Iscrizione agli Elenchi nazionali dei professionisti competenti ad eseguire interventi sui  Beni Culturali (Archivista) 
- Inserimento nella banca dati "Esperti"della Pubblica Amministrazione
- Iscrizione elenco Associati AIB(Associazione Italiana Biblioteche) delibera n. E/2016/2581
- Inserimento nel Registro degli operatori delle Biblioteche del Comune di Roma- ambito promozione lettura
- Iscrizione Sos Archivi (Associazione per la Tutela del Patrimonio Archivistico)
- Inserimento nell'elenco collaboratori Soprintendenza Archivistica del Lazio
-Inserimento nella sezione “Professionisti specializzati per la cultura”- Annuario per i Beni Culturali
-Inserimento nell'Albo d'oro dell'Università Lumsa
-Inserimento nella banca dati "Professionisti" di Zètema Progetto Cultura
Patente
B
PUBBLICAZIONI
2018 - Le università, i libri e le biblioteche di consultazione in Per una storia delle biblioteche dall’antichità al primo Rinascimento (raccolta La casa dei libri - Quaderni della Scuola Vaticana di Biblioteconomia)

2018- La duplice rinascita gotica della biblioteca papale in Per una storia delle biblioteche
 dall’antichità al primo rinascimento (raccolta La casa dei libri - Quaderni della Scuola
Vaticana di Biblioteconomia)

2018- Le biblioteche private e le professioni colte in Per una storia delle biblioteche       	              dall’antichità al primo rinascimento (raccolta La casa dei libri - Quaderni della Scuola Vaticana di Biblioteconomia)
		
2011 - L’Auriga di Delfi ( in Archeomedia c/o mediares edizioni)

2010 - La casa di Livia, ad gallinas albas ( in Archeomedia c/o mediares edizioni)

2010- L’Ara Pacis ( in Archeomedia c/o mediares edizioni)
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
Novembre 2016	"XI Stage di archivistica per operatori negli archivi delle famiglie francescane"
Marzo-maggio 2016	"Digital library in principle and practice "
22-23 maggio 2013	"Gli Archivi digitali"
Gennaio-marzo 2013	"Digitalizzazione del libro antico dalla pagina al file digitale. Creazione di un prodotto editoriale finito" In collaborazione con Novantiqua Multimedia
Gennaio 2010	Corso e-learning per il software CEI-Ar 
Promosso dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (UNBCE)
Maggio 2004	Corso per "Curatori di Mostre"  organizzato dall'Associazione Futuro 2000
PARTECIPAZIONE A CORSI DI AGGIORNAMENTO E WORKSHOP
Giugno 2016	"Pronto soccorso libri". Corso teorico e pratico (laboratorio) - conservazione e manutenzione  dei libri (interventi di base); docente Angela Nuñez‐Gaitan
06 giugno 2016	Corso di aggiornamento "Manus onLine"- Presso l'Istituto Centrale per il Catalogo (ICCU)
21-22 gennaio 2016	Corso di aggiornamento  "Il riordino delle collezioni e il trasloco di una biblioteca"
Presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia; docente Lucia Sardo
Giugno -luglio 2015	Corso d'aggiornamento "L'organizzazione delle imprese culturali"
11 Giugno 2015	Corso di aggiornamento "La catalogazione delle risorse elettroniche"
14-15 Aprile 2015	Corso di aggiornamento "Nuovo soggettario dalla teoria alla pratica"
19-20 Marzo 2015	Corso di aggiornamento "La catalogazione descrittiva e semantica dei documenti cartografici"
11 Aprile 2014	Corso di aggiornamento L'evoluzione del catalogo in RDA 
presso la Biblioteca centrale Barone - Facoltà di Economia dell’Università  La Sapienza
Settembre 2013	Workshop di approfondimento (con laboratorio): "il restauro delle  legature e delle pergamene" 
presso la Biblioteca di Montevergine
22 giugno 2013	Corso di aggiornamento "Digitalizzazione di un archivio storico. Strumenti e metodologia".
 Presso l'archivio storico di Bergamo
21 Giugno 2013	Workshop: "I sigilli medievali e moderni: tipologie, schedatura e conservazione"
 Presso il Seminario Vescovile di Bergamo
10 Maggio 2013	Corso di approfondimento La catalogazione dei manoscritti antichi e moderni in collaborazione con la Biblioteca Pubblica Arcivescovile A. De Leo" di Brindisi
16 Aprile 2013	Corso di aggiornamento: "La gestione delle collezioni in biblioteca e in ambito cooperativo"
Presso la Biblioteca Provinciale per la cultura e le arti - Santa Teresa dei Maschi - de Gemmis
12 Aprile 2013	Corso di aggiornamento: "La digitalizzazione del materiale librario: metodi e strumenti"
Biblioteca Comunale “M. Romano” di Isernia
Novembre 2012	Corso di aggiornamento professionale su "La catalogazione dei periodici"
Ottobre 2011	Corso di aggiornamento "La catalogazione di monografie moderne e periodici a stampa moderni"
9-10 Febbraio 2009	Corso d'aggiornamento "Digital libraries for beginners
Marzo 2008	Corso di approfondimento “Catalogazione informatica di libri e beni storico-artistici” 
27-29 Ottobre 2003	Workshop “La digitalizzazione per la salvaguardia degli archivi e delle collezioni fotografiche”
presso il Centro di fotoriproduzione di Roma
PARTECIPAZIONE A CONFERENZE, CONVEGNI, SEMINARI
25-26 ottobre 2017	Conferenza nazionale "Stati Generali del Paesaggio"
presso Palazzo Althemps - Roma
16 marzo 2016	Conferenza: "Beyond MARC - A discussion about Koha, MarcEdit and BIBFRAME". 
presso The American Unversity of Rome
15 marzo 2016	Conferenza It's so easy - Internet, Google. Positioning the library into the life of the users, conversazione con Lynn Silipigni Connaway, OCLC Senior Research Scientist. 
presso il Koninklijk Nederlands Instituut te Rome
9 Dicembre 2015	Convegno "La Memoria al Futuro - digitalizzazione dei fondi archivistici e librari delle antiche diocesi di Alife e Caiazzo per la conoscenza e la valorizzazione storico, artistica e culturale dei territori dell’Alto Casertano”. -   Presso la Biblioteca Diocesana di Piedimonte Matese
4 Dicembre 2015	Convegno "Dati nella rete. Archivi e biblioteche nel web semantico".
Presso la Biblioteca centrale "E. R. Caianiello", Campus di Fisciano
Novembre 2015	Congresso mab. Musei (Icom italia) archivi (Anai) e biblioteche (Aib) "Le professioni dei beni culturali fra riconoscimento e formazione"
13 Ottobre 2015	Conferenza: "Restauro come bene comune: nuove alleanze tra soggetti pubblici e privati".  Con una Lezione Magistrale di Mario Bellini Valore Restauro Sostenibile, Costellazione di Confronti sul Restauro
2-3 Ottobre 2015	Convegno:  "Subiaco 1465: nascita di un progetto editoriale "- Presso il Monastero di S.Scolastica
10-11 Settembre 2015	XIV Congresso Internazionale: "I documenti del commercio e dei mercanti tra medioevo e età moderna (XII-XVII sec.)"
Sapienza-Università di Roma, École française de Rome, Commission Internationale de Diplomatique
26 Agosto 2015	Seminario "La descrizione delle legature antiche"
Associazione Italiana dei Conservatori e restauratori degli Archivi e Biblioteche, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari 
15 Luglio 2015	Conferenza "The Changing  Role of Librarians in Learning - conversazione con David Lankes" 
Presso il  Koninklijk Nederlands Instituut  - Roma
Aprile 2015	Convegno internazionale ''Libri palinsesti greci: conservazione, restauro digitale, studio"
3 Dicembre 2014	Convegno "Sebina day" organizzato dall'AIB, l' Università Sapienza, Data Management PA
14 Ottobre 2014	Convegno "La gestione delle collezioni naturalistiche italiane", promosso dall’Accademia Nazionale delle Scienze e dall’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici
22 Febbraio 2014	Convegno "Progetto e gestione di una collezione digitale"
 presso la Biblioteca centrale Barone - Facoltà di Economia dell’Università  La Sapienza
30 Ottobre 2013	Convegno: "Musei, Archivi e Biblioteche tra pubblico e privato: le esternalizzazioni"
Presso l'Archivio di Stato di Napoli
20 Maggio 2013	Seminario: "Organizzazione e salvaguardia degli archivi digitali"
Relatore Prof.ssa Maria Guercio - Università La Sapienza, Roma
15 Marzo 2013	"Seminario sul libro antico. Ricordo di Luigi Balsamo" 
Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con Società Dante Alighieri, Comitato di Venezia
14-15 Aprile 2011
	Seminario "Catalogazione, conservazione, restauro delle fototeche di storici dell'arte. 
Il progetto Fototeca Zeri".  Organizzato dalla Fondazione Federico Zeri a cura di Marta Forlai e Francesca Mambelli in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera
16 ottobre 2010	Seminario "Catalogazione e digitalizzazione di manifesti e fogli volanti" Presso la Biblioteca Franco Serantini di Pisa
11 Marzo 2010	Seminario “La valorizzazione delle collezioni delle biblioteche nell’era digitale: Opac arricchiti, Opac di nuova generazione, Library Widgets” in collaborazione con AIDA 
2 Luglio 2009	Convegno nazionale "CulturaItalia e il contributo italiano a Europeana"
Presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici- Roma
17 Ottobre 2008	Seminario "Il catalogo bibliografico nel Web"  Presso l'American University of Rome
Curriculum simili