Biologo

Mar*** ***** (XX Anni)
Tutor universitario a Università degli studi di Napoli Federico II
Università degli studi di Napoli Federico II
Napoli,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Tutor universitario
Università degli studi di Napoli Federico II
nov 2017 - mag 2018
Tutor universitario presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Università degli Studi di Napoli Federico II. L’attività di tutoraggio è stata della durata di 50 ore, in quanto tutor sono stata a disposizione degli studenti iscritti alla laurea in Biologia come supporto nella preparazione degli esami, fornendo spiegazioni e consigli organizzativi.
Assistente biblioteca
Università degli studi di Napoli Federico II
ott 2015 - mar 2016
Lavoro part-time di 150 ore presso la Biblioteca di Scienze della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli Studi di Napoli Federico II. L’attività ha previsto l’utilizzo di sistemi computerizzati (programma Aleph500) per il prestito e il rinnovo dei libri di testo per gli studenti.
Formazione
Tirocinio
Università degli studi di Napoli Federico II
feb 2018 - mag 2018
Tirocinio presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale- Laboratorio di Genetica, Professoressa Maria Furia. Università degli Studi di Napoli Federico II. 4 CFU (100 ore). L’attività di tirocinio ha riguardato la coltura di diversi ceppi di Drosophila e l’analisi fenotipica dei ceppi contenenti cromosomi bilanciatori.
Laurea magistrale in Biologia, curriculum Biomolecolare. 110 e Lode
Università degli studi di Napoli Federico II
ott 2016 - ott 2018
Tesista magistrale presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale- Laboratorio di Genetica. Durante l’attività di tesi mi sono occupata della coltura di cellule colorettali e renali trasfettate con il plasmide pLKO-Tet-on, che presenta sotto il controllo di un promotore inducibile da tetraciclina uno short hairpin RNA che mediante il meccanismo dell’RNA interference è responsabile della down-regolazione del gene DKC1, codificante la proteina Discherina. Lo scopo è quello di mimare la rara condizione patologica della Discheratosi congenita X-linked in cui il gene DKC1 è mutato e non funzionante per valutare gli effetti che la perdita di funzione dell’importante proteina hanno sui meccanismi molecolari di base.
Tirocinio
Laboratorio di analisi cliniche Gentile”, Gragnano (NA).
apr 2016 - mag 2016
Tirocinio presso “Laboratorio di analisi cliniche Gentile”, Gragnano (NA). 2 CFU (50 ore). L’attività di tirocinio ha previsto: esame emocromocitometrico, striscio di sangue periferico, elettroforesi capillare delle sieroproteine e delle emoglobine, esame chimico-fisico delle urine, urinocoltura, coprocoltura, drug-test su campione di urina, analisi qualitative della Beta-HCG, colorazione di Gram.
Laurea triennale in Biologia Generale ed Applicata. 110 e Lode.
Università degli studi di Napoli Federico II
ott 2013 - ott 2016
Tesi di laurea in Biologia dello sviluppo dal titolo: “Zebrafish (Danio rerio): organismo modello nello studio del morbo di Parkinson”.
Maturitò scientifica. 100
Liceo E. Pascal di Pompei, sede staccata di Sant’Antonio Abate (NA)

          
        
Lingue
INGLESE - BUONO
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Durante la carriera universitaria ho maturato un forte interesse per lo studio dei meccanismi di regolazione genica, in particolare riguardo le metodiche per la realizzazione di sistemi di silenziamento/attivazione dell’espressione dei geni. L’attività di tesi svolta in laboratorio mi ha permesso di acquisire completa autonomia nel predisporre e seguire gli esperimenti e capacità di analizzarne i risultati. Ho acquisito eccellenti capacità nella manipolazione delle colture cellulari e delle strategie di manipolazione genica. Ho ottime capacità nella preparazione e presentazione di documenti, presentazioni e report e sono molto incline alla collaborazione con colleghi. 
- Ottima gestione dei materiali a disposizione e riduzione degli sprechi 
- Ottimo senso dell'ordine e della pulizia di laboratorio 
- Estrema affidabilità nella preparazione di reagenti comuni per attività di laboratorio
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Tecniche di Biologia Molecolare: Estrazione di DNA e RNA da pellet cellulari, purificazione e quantificazione. Separazione di acidi nucleici su gel d’agarosio, PCR (Polymerase Chain Reaction), RT-PCR (Retro Transcriptase-Polymerase Chain Reaction), Real-time RT-PCR. Estrazione di proteine da pellet cellulari, purificazione e quantificazione, SDS-PAGE, Western Blotting, co-IP. Immunofluorescenze e colorazioni su cellule. Trasfezione con PEI, Lipofectamina e Metafectene. Preparazione di soluzioni.
Tecniche di biologia cellulare: Preparazione di terreni di coltura, semina ed espansione di diverse linee cellulari (RKO, HEK, U2 OS, HELA), congelamento e scongelamento. Maxi e Midi preparazione plasmidica.
Attrezzature: Utilizzo di microscopi ottici, microscopi a fluorescenza, centrifughe, autoclave, spettrofotometro, apparecchiature per elettroforesi convenzionale, per Western Blotting, ChemiDoc XRS+, cappe a flusso laminare ed attrezzature per biologia cellulare, bilancie analitiche, cappe chimiche.
Conoscenze informatiche e bioinformatiche: Uso di Internet e dei comuni programmi di Microsoft Office. Uso dei principali databases online d’interesse biologico e biomedico sulla genomica, trascrittomica, proteomica, interattomica: DAVID, PROTEINATLAS, BIOGRID, GENEMANIA, GENOME BROWSER, PRIMER3.
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE
Durante gli studi ho dimostrato di saper conciliare al meglio gli impegni universitari con un impegno di volontariato come animatrice di un gruppo di ragazzi all’interno della comunità parrocchiale del mio paese. Tale attività mi ha consentito di acquisire ottime capacità comunicative, competenze organizzative e gestionali.
PATENTE
B
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.