Business analyst

Ang*** ***** (XX Anni)
Business analyst a Seedbiz
I.T.C. CARLO LEVI - ROMA
Accumoli,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Business analyst
Seedbiz
gen 2021 - Attualmente
Ho iniziato questa collaborazione integrandomi in questa struttura interamente dedicata all'open innovation fatta da innovatori, ricercatori e manager, con competenze trasversali per affiancare le imprese in un nuovo percorso di sviluppo.                                                                  La piattaforma risponde alle esigenze di startup e PMI innovative che cercano consulenti qualificati per innovare e far crescere il loro progetto imprenditoriale ed opera nella promozione della cultura dell'innovazione attraverso, formazione, consulenza e supporto alla realizzazione di progetti innovativi.

Business analyst
Studio Civitillo
apr 2015 - Attualmente
La mia collaborazione presso questo studio è iniziata per delle consulenze informatiche legate al miglioramento dei processi operativi e documentali. La mia esperienza pregressa sviluppata nell’ambito soprattutto delle tematiche bancarie mi ha portato ad allargare il campo delle mie competenze in ambito contabile, fiscale e di analisi delle anomalie finanziarie.
A tutt’oggi collaboro con questo studio eseguendo consulenze aziendali, definizione di Budget e misurazione di performance aziendale (KPI) presso clienti del medesimo studio nonché eseguo analisi finanziarie, con particolare riferimento all’usura e all’anatocismo bancario, e alle cartelle esattoriali.

Consulente aziendale
Tecnoservizi
nov 2013 - ott 2017
Realizzazione di processi informatici/aziendali per il conseguimento della certificazione ISO-9001, nonché il supporto per la certificazione CEE di loro clienti. Costruzione dell’intero patrimonio informatico.
Questa collaborazione ha promosso una nuova attività commerciale, all’interno della azienda, relativa alla produzione di apparecchi antisismici nella quale ho potuto svolgere un rilevante ruolo di gestione e controllo nell’ambito direzionale, amministrativo e qualità.
Per una più puntuale ed efficace azione ho iniziato la collaborazione con lo Studio Civitillo che svolge l’attività professionale di Studio Commerciale.
Consulente aziendale
Trascop
apr 2012 - giu 2013
Consulenze informatiche, con costruzione di un database ad hoc per l’archiviazione e l’analisi successiva dei dati per la misurazione di performance aziendale con KPI ad hoc; consulenze contabili ed amministrative.
Consulente aziendale
Officine Metalliche
mar 2011 - nov 2013
Ho iniziato questa collaborazione come consulente informatico creando moduli office inerenti la produzione di documenti, ed ho creato attraverso processi informatici la razionalizzazione e il miglioramento di processi aziendali carenti o inesistenti, nonché un database ad hoc per l’archiviazione e l’analisi successiva dei dati per la misurazione di performance aziendale con KPI ad hoc.
La collaborazione si è poi estesa alla contabilità, alla direzione finanziaria e alla direzione commerciale.
Consulente aziendale
T.& C.M
ott 2009 - mar 2011
In una prima fase mi sono occupato della informatizzazione dell’azienda, attraverso moduli di office al fine di rilevare e analizzare le strutture di costo, per garantire dei processi qualitativi puntuali ed efficaci, nonché ho  realizzato un database ad hoc per l’archiviazione e l’analisi successiva dei dati per la misurazione di performance aziendale con KPI ad hoc.
Nella seconda fase ho svolto un ruolo di Management Consulting, al fine di indirizzare il management aziendale verso la prevenzione e la soluzione, di problemi strategici, gestionali ed operativi.
Project Manager IT
BNP PARIBAS
ott 2007 - dic 2009
Realizzazione e Manutenzione dei progetti di Business Intelligence “Portafoglio Commerciale”, “Budget”, “Volumi e Contribuzioni MIS”, Installazione completa del prodotto ORACLE DATA INTEGRATOR (già SUNOPSIS), piattaforma UNIX/ORACLE 10g; ho svolto come docente, un corso di addestramento sul prodotto stesso. Ho progettato e disegnato il database di STAGING, propedeutico al successivo caricamento del datawarehouse aziendale che verrà realizzato in futuro.
Installatore e docente
Tjnet/Arvato Mobile
set 2005 - set 2007
Analisi e progettazione tecnica, nell'ambito del progetto FRAUD MANAGEMENT SYSTEM, piattaforma UNIX/ORACLE 9i, dei componenti MIGRAZIONE e MONITORAGGIO.
Nell’ambito del componente MIGRAZIONE, ho sviluppato tutti gli ETL, tramite il tool SUNOPSIS. Nell’ambito del componente MONITORAGGIO, ho progettato e disegnato il DW_STATISTICO, tramite il tool ER/WIN; ho partecipato allo sviluppo degli ETL, tramite il tool ODI (già SUNOPSIS); ho partecipato all’analisi della fase di reportistica, in seguito sviluppata con il tool BUSINESS OBJECT.
Amministratore di prodotto – Esperto Mainframe
Bnl
lug 2003 - lug 2005
Analisi e progettazione tecnica, nell'ambito del progetto FRAUD MANAGEMENT SYSTEM, piattaforma UNIX/ORACLE 9i, dei componenti “MIGRAZIONE e MONITORAGGIO”.
Nell’ambito del componente “MIGRAZIONE”, ho sviluppato tutti gli ETL, tramite il tool SUNOPSIS. Nell’ambito del componente “MONITORAGGIO”, ho progettato e disegnato il DW_STATISTICO, tramite il tool ER/WIN; ho partecipato allo sviluppo degli ETL, tramite il tool ODI (già SUNOPSIS); ho partecipato all’analisi della fase di reportistica, in seguito sviluppata con il tool BUSINESS OBJECT.
Amministratore di prodotto – Esperto Mainframe – Consulente su Datawarehouse
Alitalia
apr 2002 - giu 2003
Responsabilità nell'amministrazione del prodotto di Change and Configuration Management denominato CHANGEMAN, e consulenza su COBOL/CICS/DB2 e JCL, per problematiche incontrate dall’area sviluppo. Supporto alla progettazione delle implementazioni al DataWarehouse del sistema di Loyalty.
Responsabile di progetto
CNC
set 2001 - mar 2002
Analisi e progettazione tecnica, area ETL nell'ambito del progetto “ENTRATE NON TRIBUTARIE”, piattaforma UNIX /ORACLE 8i; , ho progettato e disegnato il database “OPERAZIONALE”, tramite il tool ER/WIN; ho partecipato allo sviluppo degli ETL, utilizzando il linguaggio PL/SQL
Responsabile di progetto – Analista Funzionale
Bnl
gen 1999 - lug 2001
Su MAINFRAME, in COBOLII/CICS/DB2:
- responsabile del progetto “POS”; analisi e progettazione tecnica, disegno del database   
                                                                               tramite il tool ER/win;
- analisi, sviluppo e manutenzione per l’adeguamento “NUOVO R.A.D.A.R.”, euro/anno 2000;
- analisi, gestione e manutenzione delle sigle servizio settore “ESTERO” per adeguamento 
                                                                                euro/anno 2000.
Analista Funzionale
Telecom
feb 1997 - dic 1998
Analisi funzionale e tecnica; ho progettato e disegnato il DW_STATISTICO, sviluppo di ETL nell'ambito del progetto “ANALISI DATI DI TRAFFICO”, su UNIX in CO
Telecom
Analista Funzionale
feb 1996 - gen 1997
Analisi funzionale e tecnica, sviluppo di ETL nell'ambito del progetto “TI/SI-PS1”, area "IMPIANTO E STATISTICO", su UNIX in COBOLII/DB2.
Analista Tecnico - Analista Funzionale
Telecom
gen 1995 - feb 1996
Analisi, sviluppo e manutenzione nell'ambito del progetto "R.A.D.A.R. (RILEVAZIONE AUTOMATICA DELLE ANOMALIE RISCONTRATE)", su MAINFRAME in COBOLII/CICS/DB2.
Analista Programmatore - Analista Tecnico
Italimprese
mag 1993 - dic 1994
Analisi, sviluppo e manutenzione nell'ambito del progetto "GESTIONE ORDINI E MAGAZZINO", su MAINFRAME in COBOL/CICS/DB2.
Analista Programmatore - Analista Tecnico
BNA
nov 1992 - apr 1993
Analisi tecnica e sviluppo nell'ambito dell'area "REPORTING E TITOLI", su MAINFRAME in COBOL/IMS/DLI.
Analista Programmatore
Fideuram
mag 1992 - nov 1992
Analisi tecnica e sviluppo nell'ambito del progetto "GESTIONE PATRIMONIO HARDWARE E SOFTWARE", su MAINFRAME in COBOL/CICS/DB2.
Programmatore
Telecom
set 1991 - mag 1992
Sviluppo nell'ambito del progetto del progetto "GESTIONE DIZIONARIO DATI", su MAINFRAME in COBOL/CICS/DB2.
Programmatore
Telecom
gen 1991 - ago 1991
Sviluppo nell'ambito del progetto del progetto "TELEGESTIONE ASSICURAZIONI", su MAINFRAME in COBOL/CICS/DB2.
Formazione
DIPLOMA di RAGIONIERE PROGRAMMATORE
I.T.C. CARLO LEVI - ROMA
set 1983 - lug 1987
Voto di diploma 50/60
Lingue
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Eccellente capacità di comunicazione verbale con clienti, collaboratori e vertici aziendali, utilizzando toni adeguati, modi educati ed ottima proprietà di linguaggio. 
È altresì eccellente la capacità di redigere per iscritto testi grammaticalmente corretti e di facile lettura e comprensione per ogni tipo di lettore, e con diversi tipi di testo (tecnico, commerciale, descrittivo e informativo).
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Capacità di analisi e pianificazione; capacità di organizzare e gestire gruppi di lavoro; capacità nel risolvere i problemi; ottimo quoziente intellettivo; predisposizione all’iniziativa; flessibilità e spirito di adattamento; ambizione e capacità di comunicare; spiccate doti relazionali con clienti e partner.    
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Eccellente conoscenza dei principali RDBMS, come Oracle, Teradata, SQL Server, MySql, Access e DB2; eccellente conoscenza del tool ER-win, per la progettazione e reengineering delle Basi Dati; eccellente conoscenza dei prodotti di ETL, Oracle Data Integrator (ODI) e DATA STAGE; buona conoscenza del prodotto di reporting denominato BUSINESS OBJECT.
Sistemi Operativi: eccellente conoscenza MVS-ESA, AS400, Unix, Windows NT 4 Server, Windows 2000, Windows XP, Windows 7, Windows 8, Windows 10.
Linguaggi di Programmazione: eccellente conoscenza di COBOL II, CICS, IMS, DB2, REXX, PL/SQL, VBA; buona conoscenza VISUAL BASIC; discreta conoscenza di conoscenza di JAVA, PHP e HTML5.
Eccelllente conoscenza del prodotto di Change and Configuration Management denominato ChangeMan.
Tool di analisi: eccellente conoscenza dei prodotti di analisi UML, Select e Rational Rose.
Eccellente conoscenza del pacchetto OFFICE, con utilizzo molto avanzato di macro e VBA, sia per EXCEL che per WORD, con costruzione di innumerevoli tool di gestione avanzati e personalizzati in ambito Stand Alone Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite.