Buyer

Gen*** ***** (XX Anni)
Purchasing Specialist a Swisslog
Liceo scientifico Wiligelmo
Sassuolo,
Emilia Romagna
|
Esperienza
Purchasing Specialist
Swisslog
Durante il precedente ruolo di Warehouse Supervisor provvedevo al coordinamento delle spedizioni, scelta corrieri, valutazione nuovi corrieri, sviluppo ERP, accettazione materiale, carico bolle, spedizioni, gestione personale (4+2 persone), ordini, controllo giacenze/scorte, elaborazione inventari, controllo fatture, rapporti con clienti esteri, sdoganamento materiale.
Attualmente nel ruolo di Purchasing Specialist mi occupo di: Scouting potenziali fornitori, trattative, valutazione fornitori, gestione fornitori, ottimizzazione acquisti, reportistica.
Sono stato Roll-out manager dell’area logistica durante il passaggio da AdHoc di Zucchetti a SAP.
Formazione
Diploma
Liceo scientifico Wiligelmo

          
        
Lingue
Inglese - Ottimo
Informazioni addizionali
Ho iniziato la mia esperienza in Swisslog come magazziniere addetto all’accettazione, carico/scarico merce e al controllo fisico del materiale.
In seguito ad una ristrutturazione aziendale mi è stato affidato il ruolo di Warehouse Supervisor.
Il nuovo reparto è stato improntato seguendo le logiche della Lean Manufacturing, per la
quale ho frequentato un corso con relativo attestato. Altra sfida, in linea con i principi della Lean, è stata l’abbattimento del valore di magazzino di circa il 70%
Parallelamente è stato migliorato l’OTD (On time delivery spare parts) fino ad una media del 98% di spedizioni consegnate on-time negli ultimi 4 anni in cui ho ricoperto quel ruolo.
Altri importanti miglioramenti sono stati ottenuti nello sviluppo dell’ERP AdHoc di Zucchetti che è stato
modificato e personalizzato secondo le nostre esigenze snellendo la maggior parte dei processi che avevano poco valore aggiunto. Questo ha portato a diversi miglioramenti sia in termini di tempo che di qualità del lavoro (es: l’introduzione dell’uso del barcode) permettendoci di affrontare la continua crescita dell’azienda con lo stesso numero di persone.
Nel 2014 l’azienda ha deciso di passare a SAP per il quale sono responsabile operativo del progetto (Roll-out manager). Il go-live su SAP è avvenuto il 01/10/2015.
Dal 01/08/2015 gestisco l’ufficio acquisti con il titolo di Purchsing Specialist affiancando il Purchasing Manager attuale prossimo alla pensione più un’impiegata sotto la mia diretta responsabilità.
Tra le mie mansioni rientrano la ricerca di nuovi fornitori, trattative, analisi sui tempi di consegna, ottimizzazione degli acquisti sia dei materiali diretti che indiretti. Collaboro quotidianamente con il responsabile di produzione e di magazzino confrontandomi sulle esigenze produttive ed eventuali criticità entrata provvedendo al sollecito dei materiali eventualmente richiesti. Supporto inoltre il responsabile di magazzino nell’organizzazione delle merci in entrata e in questo mi ha aiutato molto l’esperienza pregressa come responsabile di magazzino.
Ho effettuato anche qualche breve trasferta sia nelle diverse sedi Swisslog che presso fornitori o fiere (Stati Uniti, Svezia, Germania, Italia)