Cio - ict manager

Pao*** ***** (XX Anni)
Dipendente a SAP Italia spa
Istituto Santa Cateirna da Siena Nevers
San Donà di Piave,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
SAP Italia spa
mag 2015 - Attualmente
 La mia responsabilità in SAP è di coordinare il team di prevendita per tutti i mercati di riferimento e per tutte le soluzioni SAP. Il mio obiettivo è quello di aiutare l’azienda a raggiungere i propri risultati di vendita, motivare il mio team, oggi di 20 risorse, cercando di portare al massimo le loro performance e la loro efficienza in un processo di semplificazione. 
Questo include gestire piani di carriera, piani formativi, piani incentivi e misurazione dei risultati, selezionare nuove risorse e garantirne il percorso fino a renderli autonomi.
Il mio obiettivo è anche quello di inspirare il team ed aiutarli posizionare la nostra offerta, veicolando l’innovazione e la trasformazione digitale ai nostri clienti.
Dipendente
Derga Consulting spa
apr 2014 - apr 2015
Derga Consulting azienda di Bolzano, nasce vent’anni fa come partner SAP. Fa parte del gruppo Dedagroup, uno dei maggiori player italiani nel mondo ICT, che conta più di 1500 risorse. 
In Derga Consulting avevo la responsabilità della gestione della prevendita e dell’innovazione cuore e fulcro del posizionamento aziendale. Nel mio ruolo supportavo e guidavo tutta la struttura commerciale al posizionamento delle soluzioni SAP, in particolar modo attuo lo studio della realtà cliente e del loro mercato e sulla base di un approccio per processo ed organizzativo, indirizzavo ed elaboravo lo studio dell’offerta con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Questo permetteva ai nostri clienti di traguardare un cambiamento organizzativo e gestionale grazie alla tecnologia, riducendo però l’impatto al cambiamento e governandolo tramite tecniche di “change management”. 
Ero quindi misurata sui risultati della forza commerciale e curavo direttamente rapporti e impostazioni progettuali dei nostri grandi clienti. Derga ha una storia di più di 300 progetti di successo, in vari settori dalla grande distribuzione, al wholesale, fashion, food, mondo dei servizi e manufacturing. 
In Derga gestivo una delle unità direttive dell’organizzazione con più alto livello di responsabilità e delega, infatti Derga vanta un’organizzazione molto snella, questo permette grande rapidità e flessibilità verso i nostri clienti. 


Dipendente
Exprivia spa
gen 2011 - mar 2014
Exprivia azienda leader di settore, quotata in borsa, fornisce servizi applicativi e tecnologici per il mondo industriale, settore pubblico, banche ed assicurazioni. In particolare l’offerta applicativa è basata sul mondo SAP. Exprivia è il primo VAR italiano di SAP per dimensione, numero di clienti e per competenze. 
Nel mio ruolo riportavo direttamente alla direzione di Business Line Industrie. 
Mi occupavo dello sviluppo del business garantendo per il settore industrie l’innovazione e copertura di tutta l’offerta Exprivia (SAP e non). 
Ero inoltre incaricata, come Service Line manager di coordinare il team di consulenti nella nostra sede di Padova e che operano su tutto il territorio del Nord-Est. 
Avevo quindi la responsabilità di gestire le risorse e della relativa valutazione, di garantire il livello di saturazione monitorando le attività e pianificazione. Ho inoltre la responsabilità del conto economico di filiale, e venivo quindi misurata sia sui livelli di fatturato che di marginalità delle commesse clienti nonché sugli indici di customer satisfaction dei nostri clienti.  
Seguivo inoltre, la R&D in ambito SAP e lo sviluppo prodotto su base applicativa SAP, definendo il posizionamento strategico dell’offerta. 
Gestivo i rapporti con i maggiori vendor come SAP per gli aspetti di posizionamento offerta, i livelli di certificazione, i clienti strategici, gli eventi e le campagne di prodotti. 
Inoltre avevo la funzione di responsabile della pre-vendita per l’offerta SAP per il mercato industria. Supportavo infatti la struttura commerciale nel posizionamento dell’offerta SAP, nella raccolta dei requisiti del cliente, nell’analisi dell’opportunità, con conseguente coordinamento della parte tecnica nell’attività dimostrativa, audit e check dei dimensionamenti, stesura degli allegati tecnici all’offerta in particolare supervisionandone i contenuti e garantendo un risultato verso la direzione commerciale. 

Dipendente
Infracom Italia spa
gen 2007 - gen 2011
Infracom forniva tutti i servizi della catena ICT nel settore industriale, con particolare enfasi al prodotto SAP ed ai relativi servizi integrati. Infracom era tra i primi VAR di SAP in Italia. Nel mio ruolo riportavo direttamente al direttore generale. 
Direttore area processi ed applicazioni 
Come direttore dell’intera produzione, avevo la responsabilità di circa 150 consulenti, programmatori ed analisti della manutenzione. 
Ero incaricata di garantire il successo dei progetti, la profittabilità, l’efficienza del business, e l’alto livello di soddisfazione da parte dei nostri clienti. Questi obiettivi includevano piani di carriera personalizzata, piani formativi, gestione dei benefit degli impiegati, strategie di assunzione e/o mantenimento e sviluppo delle performance basato su incentivi variabili. 
Oltre a gestire ed essere in diretto contatto con la mia squadra giornalmente, ero anche responsabile di mansioni che mi portavano a collaborare e coordinarmi con altri dirigenti di aziende operanti nel settore e direttamente con i nostri clienti più strategici. Da questo, con il nostro Direttore Generale, sovrintendevo e definivo il budget per le risorse umane. Lavoravo col Direttore Generale ed il Direttore Vendite all’identificazione di opportunità, alla definizione dei prodotti ed alle strategie di mercato. Queste attività cruciali e strategiche erano la fonte per il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo. 
In fine sono stata un partecipante attiva alla stesura del nostro piano strategico di business per i successivi tre anni. 
Direttore Sviluppo Offerta 
Nel ruolo di sviluppo offerta, mi occupavo in particolare dello sviluppo del business garantendo innovazione e copertura di tutta la nostra offerta ICT. A stretto contatto la direzione aziendale e la direzione commerciale, mi occupavo di analisi di mercato e della definizione delle linee guida di sviluppo prodotto e servizi, coordinando team di tecnici ed analisti per la realizzazione dei medesimi. Seguivo il marketing in particolare curandone sia i contenuti strategici che di prodotto, dai piani marketing alla gestione del budget, al coordinamento delle attività, quali eventi, call prospecting, campagne, ecc… in particolare supervisionandone i contenuti e garantendo un risultato verso la direzione commerciale. Seguivo inoltre, la ricerca e sviluppo in ambito SAP e lo sviluppo prodotto su base applicativa SAP, definendo il posizionamento strategico delle soluzioni anche per l’area sistemi e tecnologie. 
Mi occupavo quindi della definizione dei prodotti strategici la costruzione dei business plan, ed a seguito dell’approvazione da parte della direzione, seguivo sotto la mia diretta responsabilità lo sviluppo ed ingegneria dei medesimi, il lancio sul mercato e verso la struttura interna, le partnership di distribuzione e con i fornitori/partner coinvolti, il relativo piano marketing e costruzione del materiale a supporto, fino alla definizione della unità organizzativa e dei relativi processi / responsabilità sul prodotto. 
Gestivo i rapporti con i maggiori fornitori/partner SAP ed IBM per gli aspetti di posizionamento offerta, i livelli di certificazione, i clienti strategici, gli eventi e le campagne di prodotti. 
In collaborazione con il nostro ufficio legale definivo i contenuti della contrattualistica a copertura dell’offerta di tipo progetto, servizi continuati e relative metodologie. 


Dipendente
Plastal Group spa (yrHands ICT Plastal company)
mag 1999 - dic 2006
yrHands è nata dallo spin-off dell’IT del Gruppo Plastal. YrHands era l’azienda del gruppo che ne gestiva l’IT per tutte le società del gruppo, Svezia, Norvegia, Germania, Polonia, Italia, Spagna e Belgio. Io ero il direttore IT dell’intero gruppo, presidiando tutte le decisioni relative al software ed hardware. Il nostro tool principale era SAP ERP e Netweaver. Ero anche responsabile dell’architettura, dell’implementazione della manutenzione, della formazione e del coordinamento delle risorse e di tutto il software installato in tutte le aziende del gruppo Plastal. YrHands era estremamente profittevole, e decidemmo di espandere il nostro business anche su clienti non appartenenti al gruppo Plastal. 
Da quando fui promossa a direttore di yrHands, dalla mia posizione iniziale di direttore dei Sistemi Informativi di Plastal, riportavo direttamente all’Headquarters ed al CEO in Svezia. Il mio dovere includeva la mia partecipazione alla creazione del piano strategico per il gruppo IT, lavorando all’interno della stabilita visione e missione del Gruppo Plastal. Supervisionavo il successo dell’implementazione condividendo e realizzando i goal con la mia squadra. 
La pianificazione, il coordinamento e la verifica di tutte le attività connesse all’elaborazione dei dati. Io ero incaricata di produrre l’analisi, il disegno e dell’architettura dei sistemi informativi. 
In collaborazione con i manager di tutte le unità organizzative, coordinavo cambiamenti organizzativi ed operativi relativi al sistema informativo. 
Mi occupavo della creazione di piani a lungo e a breve termine per lo sviluppo del personale e degli strumenti IT. Identificavo e perseguivo nuove opportunità di business per il sistema informativo, ed assicuravo il successo degli ampliamenti del sistema applicativo esistente. 
Io credo fortemente nel valore della formazione continua, come ad uno strumento tra i più efficaci, non solo per aumentare la produttività, ma anche per fornire un ambiente stimolante di lavoro per i collaboratori. Di conseguenza, ho lavorato continuamente per l’aggiornamento e l’arricchimento non solo delle mie capacità ma anche per lo sviluppo delle competenze dei miei collaboratori. 
La mia squadra consisteva in 15 persone in Italia ed altre 12 distribuite nei stabilimenti nel resto d’Europa. Per essi mi occupavo della gestione degli incentivi, della motivazione ed della valutazione delle performance. 
La mia responsabilità includeva anche il coordinamento del piano di budget e degli acquisti, come la gestione dei fornitori e la contrattualistica con i clienti. 
Dipendente
De Longhi spa
1997 - 1999
Analizzavo processi di business dell’azienda, in particolare per l’area di gestione vendite e di analisi predditive e di forecast tramite strumenti come il SOP. Inoltre implementavo le soluzioni usando le nuove funzionalità software (direttamente con SAP R/3 SD/MM-LIS software). 

Dipendente
SMC computers
1994 - 1997
Come consulente software, partecipavo a tutti gli aspetti dello sviluppo e manutenzione del gestionale, da piccoli a medi progetti (specifiche funzionali, analisi, disegno della soluzione, scrittura del codice ed implementazione, test, e sviluppo). Curavo la formazione del cliente l’assistenza agli utenti finali, e le nuove installazioni con la gestione dell’intero progetto. 

Dipendente
Aive spa - Soive srl
1989 - 1994
Programmatore ed analista di numerosi clienti in particolar modo su sotware e processi per il mondo HR. Mi occupavo di tutti gli aspetti relativi al pacchetto software per il calcolo delle buste paga negli enti pubblici, dallo sviluppo, test, avviamento e formazione. Presto consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D lgs 196/2003. 

Formazione
Liceo Linguistico
Istituto Santa Cateirna da Siena Nevers
set 1983 - lug 1988
Altri titoli di studio e specializzazioni
 COACHU Italia - BPLCP Business ‘Personal and Life Coaching Program’ , 2005. 
 IEDC School of Management - MBA - Giugno 2000. 
 ELEA - EDP Manager Specialization – Dicembre 1989. 
 Liceo Linguistico ‘Nevers’ - Luglio 1988. 
Lingue
English - fluent
French - basic
Informazioni addizionali
Altri titoli di studio e specializzazioni
o COACHU Italia - BPLCP Business ‘Personal and Life Coaching Program’ , 2005. 
o IEDC School of Management - MBA - Giugno 2000. 
o ELEA - EDP Manager Specialization – Dicembre 1989.