Commerciale

Val*** ***** (XX Anni)
Sales Representative/Assistant Director a Yupro Italia SpA
Università Nazionale di Economia e Commercio di Kyiv, Kyiv (URSS)
Alessandria,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Sales Representative/Assistant Director
Yupro Italia SpA
gen 2020 - Attualmente
- Sviluppo portfolio Clienti
- Ricerca nuovi prodotti e nuovi Clienti/ Lead
- Assistenza ai Clienti in essere
- Negoziazione e supporto al Cliente nel momento dell'ordine con il monitoraggio after sales
- Partecipazione alle fiere nazionali ed internazionali/organizzazione stand
- Creazione delle presentazioni
- Formulazione offerte
- Responsabile per il report e monitoraggio delle seguenti aree: Italia, Russia, Europa del Nord e Sud
America
- Monitoraggio quotidiano della borsa - LME (London Metal Exchange) e SHFE (Shanghai Futures
Metal Exchange)
- Report settimanale alla Direzione
- Utilizzo CRM SalesForce e Zoho
Business Development Manager
STAR7
gen 2019 - nov 2019
- Punto di riferimento principale per tutte le questioni relative alla gestione degli account dei Clienti
- Costruire e mantenere relazioni durature con i Clienti
- Negoziazione dei contratti e conclusione accordi per massimizzare i profitti
- Sviluppare relazioni con i consulenti di fiducia, stakeholder dei clienti e sponsor esecutivi
- Garantire la consegna puntuale e corretta delle nostre soluzioni in base alle esigenze e agli obiettivi
del cliente
- Comunicare chiaramente lo stato di avanzamento delle iniziative mensili / trimestrali alle parti
interessate interne ed esterne
- Sviluppare nuove attività con clienti esistenti e/o identificare aree di miglioramento per soddisfare le
quote di vendita
- Previsione e traccia delle metriche relative ai principali account (ad es. Risultati di vendita trimestralie previsioni annuali)
- Preparazione dei rapporti sullo stato di avanzamento dell'account - Collaborare con il team di vendita
per identificare e far crescere le opportunità all'interno del territorio
- Assistenza delle richieste dei "clienti impegnativi" o emettere escalation, se necessario
- Formulazione offerte
Lead Sales Laboratory Equipment Division Italy
Fedegari Group
set 2015 - nov 2019
Supporto ad agenti e rivenditori:
- per risposte tecniche (specializzazione del prodotto- attestati in washing, sterilization process)
- per la vendita
- visita ai clienti
- per i training
- Bilancio di previsione
- Organizzazione delle attività di agenti/rivenditori.
- Progetti/meeting strategici all'interno del team per realizzare una nuova strategia di vendita.
- Configurazione di macchine da laboratorio e consulenza tecnica, offerta/ordine
- Negoziazione con rivenditori e utenti finali
-Ricerche di mercato e statistiche, strategie di espansione e vendite mirate, follow-up di clienti italiani /
esteri.
- Elaborazione di contratti con PA.
-Monitoraggio elettronico del mercato.
Interprete di Conferenza
Gefit SpA
apr 2014 - giu 2014
Interpretariato simultaneo in lingua russa/inglese nelle trattative commerciali. Traduzioni scritte dei
manuali tecnici e contratti di vendita.
Commerciale
JV Trading
lug 2013 - lug 2015
- Back office
- Front office
- Fatturazione
- Trattative con i clienti esteri in lingua richiesta
(Russo, Inglese, Francese e Spagnolo), servizi di interpretariato simultaneo
- Grafica delle presentazioni e gestione eventi
Formazione
Laurea di Economia Internazionale
Università Nazionale di Economia e Commercio di Kyiv, Kyiv (URSS)
nov 2015 - nov 2018
Economia Nazionale e Internazionale, Strategic Marketing, comunicazione e Public Speaking,
Contabilità aziendale, Statistica, Pubbliche Relazioni, Selling persuasivo, Diritto internazionale,
Corrispondenza commerciale.
Stesura Tesi in lingua inglese/russa
Diploma Liceo Linguistico
Liceo Linguistico Saluzzo-Plana
ott 2014 - lug 2019
Materie linguistiche Latino, Inglese, Francese, Spagnolo, materie umanistiche e materie scientifiche
base. Erasmus di in seguenti posti: Francia (Marseille) Spagna (Salamanca) e Stati Uniti (New
Jersey).
Specializzazione Tecnico per la piccola e media impresa
ENAIP
gen 2013 - gen 2014
Adempimenti IVA, procedure contabili e bilancio d’esercizio, normativa civilistica e fiscale di
riferimento, tecniche di rilevazione contabile e applicativo gestionale di riferimento, normativa e
adempimenti IVA, elementi di tecnica commerciale, bilancio d’esercizio. Amministrazione del
personale, elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro tecniche di
amministrazione del personale e applicativo gestionale di riferimento, normativa fiscale e assicurativa
di riferimento
Lingue
Russo - Madrelingua
Inglese - Fluente
Ucraino - Fluente
Spagnolo - Buono
Francese - Scolastico
Informazioni addizionali
Applicativi
Ottima conoscenza degli applicativi Office (Word, Excel, Power Point e Access) Navigazione internet
e Outlook.
Conoscenza base del gestionale Zucchetti e applicativo PUP per le buste paghe.
Ottima conoscenza del SAP Business One e CRM Salesforce (Attestato)
Conoscenza dei software Thema4 e DCS PLUS 10
Programmi Adobe Photoshop e Adobe Illustrator
Hummingbird DM
Competenze comunicative
Capacità di ascolto e buona volontà ad imparare e conoscere nuove situazioni lavorative. Mi
riconosco una persona seria e responsabile delle mie azioni, pronta ad accettare le critiche da parte
dei superiori e colleghi. Capacità di lavorare e progettare in un team con l’approccio del problemsolving
e troubleshooting. La determinazione è la parola chiave nel finire un progetto lavorativo
iniziato, con massima professionalità ed attenzione per ottenere i risultati ottimali e soddisfacenti.
Competenze di valutazione del grado di attenzione e caratteristiche delle persone. Conoscenza della struttura del linguaggio persuasivo acquisito durante il corso di neuro-selling. Adattamento agli
ambienti pluriculturali, elevata capacità di comunicazione e integrazione grazie alle esperienze
pregresse di Erasmus e le trasferte lavorative all'estero.
Competenze organizzative e gestionali
Buona capacità della gestione del tempo correlato al carico di lavoro. Quando si presentano molti
progetti da seguire in contemporanea, mi programmo tutte le attività e tutte le deadline, questa tabella
di marcia mi aiuta a gestire tutte le urgenze senza essere travolta dalla pressione.
Gestione delle attività tramite meeting del team, per gestire al meglio le attività indicate dalla
Direzione.
Competenze professionali
- Coordinazione back office
- Appuntamenti Clienti (negoziazione, discussione contratti, problematiche, obiettivi)
- Monitoraggio fatturato
- Reportistica semestrale, tramite delle presentazioni
- Monitoraggio della borsa LME/SHFE
- Workflow commerciale: a partire dal primo contatto con il cliente fino ad ottenere un risultato
favorevole per l'Azienda (formulazione offerta, confronto con il team tecnico, fattibilità, ordine,
conferma d'ordine, ecc)
- Gestione attività agenti/dealer
- Statistica
- Partecipazione fiere/eventi nazionali/internazionali
- Key User CRM SalesForce (attestato)
- Controllo Inserimento Fatture/ Ordini/ COC nel SAP Business One
- Cross-selling
- Mercato Elettronico (MEPA)
- Competenza approfondita nei processi di sterilizzazione (chimico e fisico) e decontaminazione dei
dispositivi medici, Aseptic Processing (attestati x 3)