Communication specialist

Ste*** ***** (XX Anni)
PR and external communication specialist a Reale Mutua
IED Istituto Europeo di Design
Avigliana,
Piemonte
|
Esperienza
PR and external communication specialist
Reale Mutua
ago 2016 - dic 2017
Gestione della comunicazione esterna aziendale, nello specifico: sponsorizzazioni culturali, re-dazione comunicati stampa, organizzazione eventi istituzionali e conferenze stampa, relazione con i giornalisti e con i contatti istituzionali. Monitoraggio sui principali media delle notizie riguardanti il Gruppo e i competitors, supporto per la comunicazione social e creazione dei documenti istituzionali. Gestione della comunicazione interna ed esterna del Museo Storico Reale Mutua, ideazione e avvio di una campagna social dedicata e organizzazione e gestione degli eventi collegati. Controllo del budget eventi. Interfaccia con ufficio commerciale, ufficio acquisti, ufficio legale per contrattualistica, comunicazione interna e Academy, segreteria di Direzione, agenzie di consulenza, giornalisti e contatti istituzionali. 
Principali progetti: organizzazione conferenza stampa inaugurazione nuova sede (New Building Bertola), presentazione sponsorizzazione Pallanuoto Torino ’81 Iren, lancio nuovo testimonial, sponsorizzazione Teatro Regio, sponsorizzazione 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, partnership Circolo dei Lettori, “La Notte degli Archivi”, inaugurazione Giardini Reali. 
Internal communication specialist
Reale Mutua
feb 2016 - lug 2016
Gestione e organizzazione della piattaforma social aziendale dedicata ai dipendenti. Sviluppo e attuazione delle campagne web e degli eventi, dei piani di comunicazione e dei piani editoriali. Supporto per la comunicazione delle campagne pubblicitarie nazionali in anteprima per i colleghi. Creazione di contenuti, help desk e programmazione della formazione dedicata. Interfaccia con ufficio commerciale, ufficio stampa, Academy e agenzie di comunicazione e di consulenza. 
Principali progetti: evento interno per la presentazione di “Alzi la mano chi”, nuova campagna pubblicitaria di Reale Mutua, “FFcamp2016”: primo barcamp di Reale Group, “Open Up”: piano di comunicazione per presentazione nuova sede operativa a Torino, “Talento che vola”: campagna di lancio per la nuova pagina di Social HR sulla piattaforma. 
Executive chief assistant
Agenzia di Fotografi e Illustratori Anna Contestabile
mag 2013 - dic 2013
Pianificazione dei servizi fotografici per le campagne pubblicitarie di Iveco, Unipol, 500 sport e per il catalogo 500 gamma. 
Gestione dell’immagine dell’agenzia attraverso la realizzazione di newsletter promozionali e la cura delle pagine social. 
Formazione
Master I Livello
IED Istituto Europeo di Design
nov 2014 - lug 2015
Master in Marketing e Comunicazione
Progetto di comunicazione integrata su committenza reale per l’azienda di occhialeria Fabbri¬ca Torino. 
Creazione evento su committenza reale per il magazine ESTETICA, leader mondiale nel settore 
parrucchieri. 
Progetto di tesi: realizzazione comunicazione web su committenza reale per l’azienda di beve¬rage Molecola: “ Molecola, sponsor del tuo coraggio quotidiano”. 
Votazione 110/110
Laurea Magistrale
Università degli Studi di Torino
set 2010 - feb 2013
Comunicazione e culture dei media
Titolo tesi: Interventi pubblicitari come strategia di rilancio. Caso Iveco e analisi semiotica della campagna T.O.Y. 
Valutazione 106/110
Laurea triennale
Università degli studi di Torino
set 2004 - nov 2009
Lettere Comparate
Titolo tesi: I rischi dei reporter di guerra. Casi di rapimento e omicidio nell’ultima guerra in Afghanistan. 
Lingue
Inglese - B2
Francese - A1
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Volontariato
Collisioni 2014 - Festival di letteratura e musica in collina 
Gestione eventi - settore degustazioni 
Collisioni 2013 - Festival di letteratura e musica in collina 
Gestione Eventi - Palco Food & wine e gestione ospiti 
Competenze informatiche
Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Internet Explorer, Posta elettronica). Conoscenza di strumenti e dispositivi Mac. 
Competenze e interessi personali
Eccellenti capacità relazionali e spiccata attitudine al lavoro in team, acquisite anche grazie agli anni di basket praticato a livello agonistico. 
Flessibilità, spirito di adattamento e resistenza allo stress. 
Buon senso organizzativo e gestionale perfezionato durante i periodi di formazione universita¬ria, post universitaria, lavorativo e durante la partecipazione ad eventi sportivi. 
Interesse per arte, cucina, fotografia, lettura, marketing, pubblicità, sport, viaggi.