Consulente d'impresa

Rob*** ***** (XX Anni)
Project Officer - SMEs Financial Services a Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza
Università Cattolica, Milano
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Project Officer - SMEs Financial Services
Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza
mag 2017 - Attualmente
Elaborazione e gestione di progetti volti a facilitare l'accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle PMI, in collaborazione con il Sistema Camerale e le altre istituzioni di prossimità:
▪ Ideazione,stesuraegestionediproposteprogettualirivoltealsistemacameraleeadaltre istituzioni nazionali e locali volte a favorire l'accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle PMI. Tra i settori di mia competenza, l'affiancamento dei PID (Punti Impresa Digitali) attivati presso le Camere di commercio in relazione alle opportunità di finanziamento offerte alle imprese dal Piano governativo Industria 4.0.
▪ Realizzazionedistudiericerchesutemidiinteresseeconomico-finanziario.
▪ Organizzazioneegestionedieventiistituzionalieformativiafavorediimpreseeprofessionistiin collaborazione con il Sistema Camerale ed altre istituzioni (es. convegni, seminari, workshop, matching tra imprese e operatori economici).
▪ Consulenzaalleimpreseinrelazioneastrumentidifinanzainnovativa(es.crowdfunding,mini- bond, cambiali finanziarie ecc.)
▪ Attività di marketing e comunicazione (es. produzione materiali promozionali); supporto nella realizzazione della newsletter del Consorzio "Appunti".
Project & Content Manager
Box Media Italia srl
set 2016 - mar 2017
Gestione dell'attività commerciale e di produzione nella pubblicazione di guide tematiche del settore stampa in ambito B2B in distribuzione con il Sole 24 Ore.
Sviluppo commerciale e gestione delle trattative con i potenziali inserzionisti e supporto editoriale nello sviluppo dei progetti.
Financial Advisor - Finanza Agevolata
IBS Consulting srl / ACF spa
set 2015 - ago 2016
ConsulenzaallePMIsucontributiafondoperdutoefinanziamentiagevolati;
▪ Gestionedellepratichedifinanziamentoagevolatotramite:analisi,valutazionedellafattibilità tecnica e sostenibilità dei progetti; predisposizione dei progetti aziendali e della documentazione richiesta all’Ente finanziatore; sviluppo del progetto dal punto di vista descrittivo e tecnico- finanziario; rendicontazione puntuale dei costi oggetto di agevolazione.
▪ Attivitàdiconsulenzatecnico-commercialeesviluppodelbusinesssulterritoriolombardo(contatti telefonici, visite aziendali, proposizione di servizi e follow up delle pratiche in essere).
Tra gli strumenti gestiti autonomamente: Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo (MISE), Smart & Start (Invitalia), Bando Start Up e Re Start, Credito Adesso, Credito in Cassa, (Regione Lombardia) Beni Strumentali "Nuova Sabatini" (MISE).
Financial Advisor - Finanza Agevolata
Unione Consulenti srl
feb 2014 - ago 2015
Consulenza per l'avvio e lo sviluppo d'impresa tramite l'accesso a finanziamenti e contributi pubblici regionali, nazionali e comunitari, con particolare riferimento alle startup innovative:
▪ Consulenzaegestioneoperativadellepraticheperlapartecipazioneabandipubblicidi finanziamento.
▪ Serviziodiconsulenzaperlaregistrazionedimarchid'impresanazionaliecomunitari.
▪ Sviluppocommercialeeattivitàditelemarketing.
▪ Gestioneeaggiornamentodeisitiaziendaliedeisocialmedia.
Le attività citate mi hanno permesso di collaborare con numerose imprese sul terntorio regionale per I'avvio e/o sviluppo di progetti imprenditoriali incentrati su: innovazione nel campo dell'lnformation & Communication Technologies, Smart Cities e innovazione sociale, lntenet of Things.
Formazione
Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali (MEGSI) - Facoltà di Economia
Università Cattolica, Milano
set 2013 - nov 2014
Finanza internazionale, import/export, organizzazione d'impresa, marketing, conoscenza della strumentazione finanziaria e giuridica a supporto di scambi commerciali a livello internazionale.
Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica ed Internazionale (voto 108/110) - Facoltà di Scienze Politiche
Università Cattolica, Milano
2008 - 2011
Comunicazione d'impresa, economia politica, marketing, organizzazione aziendale.
Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione (voto 103/110) - Facoltà di Scienze Politiche
Università Cattolica, Milano
2003 - 2007
Comunicazione pubblicitaria, politica e sociale, psicologia e sociologia della comunicazione, economia politica, diritto europeo dell'informazione e della comunicazione.
Diploma di Maturità Scientifica
Liceo Statale "San Giuseppe Calasanzio", Carcare (SV)
1996 - 2001

          
        
Lingue
Inglese - Fluente
Francese - Fluente
Informazioni addizionali
COMPETENZE INFORMATICHE
Padronanza degli strumenti di Microsoft Office; conoscenza della piattaforma SiAge di Regione Lombardia; conoscenza della piattaforma MePa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) gestita da Consip; conoscenza di base della piattaforma Wordpress.
SOFT SKILL
Ho sviluppato eccellenti doti di autonomia e organizzazione, interfacciandomi direttamente con l'imprenditore per presentare le diverse opportunità e i molteplici strumenti di agevolazione in funzione delle sue esigenze e necessità, seguendo l'imprenditore stesso nel corso del tempo e occupandomi anche della fase operativa di istruzione della pratica.

Ho un'ottima capacità comunicativa, sviluppata anche grazie ad un rapporto continuativo con clienti e soggetti istituzionali. Ho inoltre una spiccata attitudine commerciale, anche derivante dall'esperienza maturata nella proposizione di servizi legati alla finanza agevolata e all'editoria in ambito B2B.
PROGETTI
Attività di relatore e moderatore e gestionale nell'ambito di eventi istituzionali su temi economico-finanziari in rappresentanza del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza. Tra questi:

-Moderatore per il convegno "Verso un nuovo modello di finanziamento delle PMI, tra minibonds e fintech"organizzato dal Sistema camerale Ligure e Regione Liguria.

-Relatore nell'ambito del progetto "Tavolo Giovani" della Camera di Commercio di Milano rivolto alle Startup Innovative.

-Gestione operativa autonoma del Roadshow "Insieme per la cittadinanza economica" attualmente in corso, avente a tema l'educazione finanziaria di studenti, cittadini e imprenditori, organizzato in collaborazione con Consob, Unioncamere Nazionale e sei Camere di commercio su tutto il territorio nazionale.