Consulente - formatore

Alb*** ***** (XX Anni)
consulente - formatore a
Monselice,
Veneto
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Esperienza
consulente - formatore
Durante il mio percorso professionale ho maturato esperienze diversificate, con ambiti e responsabilità caratterizzati da una forte crescita.

Ho avuto modo di gestire, con responsabilità diretta, realtà complesse sia dal punto di vista operativo sia da quello organizzativo, e di essere artefice di importanti cambiamenti in azienda cercando comunque sempre la strada per ottenere il massimo del coinvolgimento di tutti i collaboratori.

Le competenze accumulate sono integrate da conoscenze specifiche, in settori aziendali diversi, quali l’assicurazione qualità, sicurezza, amministrazione, acquisti, oltre ad una vasta esperienza di situazioni che ho dovuto affrontare nella quotidiana vita di azienda.

Il bagaglio di esperienze acquisite sul campo e la continua voglia di sfide mi hanno spinto dal mondo agroalimentare a quello delle infrastrutture fino a quello dell’arredamento, con la convinzione che l’esperienza fatta in prima persona, l’esperienza creata vivendo giorno per giorno la realtà della azienda sia unica, non sostituibile, non mediabile e che anzi rappresenti per un responsabile aziendale un fattore di distinzione e una chiave di successo e di risultato per l’azienda alla quale si propone la propria collaborazione.


Nel 2015 ho investito nella mia formazione partecipando a vari corsi (strategie di business, coaching, PNL)  ed in questo contesto mi sono reso conto che era arrivato il momento di sfruttare le mie esperienze professionali e personali realizzando qualcosa che mi ha sempre interessato e affascinato ossia il formare gli altri trasmettendo loro le mie conoscenze.

Ho iniziato quindi a tenere docenze su start-up e autoimprenditorialità ed ora ciò che era sempre stato un mio desiderio si sta concretizzando come obiettivo: il mio percorso di docente/formatore/consulente ora è una realtà.

Collaboro con importanti società di formazione/consulenza offrendo il mio aiuto per la soddisfazione delle loro necessità, mettendo a disposizione le mie esperienze e l'entusiasmo che trovo nel trasferirle agli altri.

Sono qualificato a tenere docenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro in base ai criteri di qualificazione della figura del formatore (art.6, comma 8, lett.m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.)

 	BELLUCO ALBERTO
Nato a Monselice (PD) il 22/04/1969
Residente in via F.lli Cervi, 15
35043 – Monselice PD
Telefono: 334-3385969
E-mail: belluco.a@alice.it
Partita IVA: 04984500282
ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2015: collaboro come consulente - temporary manager con aziende che necessitano di esperienza e professionalità in particolari periodi dell’anno oppure per determinati progetti/obiettivi da raggiungere.

Tengo docenze su vari argomenti legati alle mie esperienze professionali e personali:
Start-up, Autoimprenditorialità, Orientamento al lavoro, Agribusiness, Strategie e Organizzazione Aziendale, Tutela e Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari, Le Filiere Agroalimentari, Sicurezza nei luoghi di Lavoro, HACCP, Logistica
Società con cui collaboro:
SIDA GROUP SpA, Manpower Formazione, Eurointerim Servizi, Risorse Italia, Talentform, Health & Safety, Itajob


Da luglio 2015 a dicembre 2015 (Idealservice Rovigo): temporary manager, vice responsabile di stabilimento di riciclaggio rifiuti plastici, con compiti organizzativi e direttivi.


Da giugno 2014 a giugno 2015 (Bilfinger Fossò VE): l’azienda fa parte di una multinazionale tedesca quotata in borsa che si occupa di costruzioni edili e di impianti tecnologici (idraulico-elettrico-meccanico) e facility management.
Mansioni: nell’ambito dell’ufficio acquisti mi sono occupato dei rapporti con i fornitori e sub-appaltatori relativamente alla contrattualistica e pagamenti (previo controllo di tutta la documentazione necessaria a convalidare la regolarità retributiva e contributiva), contatti con tutte le altre funzioni aziendali al fine di programmare i pagamenti in base alla disponibilità finanziaria, alle disposizioni aziendali ed alle criticità del momento


Dal 2009 al 2014 (Marbe line Campodarsego): direzione aziendale presso una ditta artigiana di produzione mobili imbottiti per i settori contract alberghiero navale, e residenziale.
Mansioni: tutte quelle previste per la conduzione aziendale: rapporti commerciali con i clienti, analisi offerte, gestione degli ordini, contatti con i fornitori e controllo operato dei terzisti, controllo delle consegne, negoziazione delle forniture, ricerca nuovi fornitori e/o prodotti, redazione programmi di produzione e controllo produzione, compiti amministrativi quali fatturazione, rapporti con le banche, collaborazione con commercialista e consulente del lavoro ecc.


Dal 2005 al 2008 (Monselasfalti – Ma Recycling Monselice): responsabile organizzativo presso un impresa di costruzioni stradali
Mansioni: gestione e sviluppo dei rapporti con clienti, fornitori. Preparazione di tutta la documentazione necessaria per la partecipazione alle gare d’appalto, responsabile sistema qualità (gestione in tutte le sue fasi del progetto di certificazione aziendale portando l’azienda alla certificazione ISO 9001), organizzazione cantieri (logistica, macchinari, attrezzature, sicurezza, risorse umane, ecc.), contatti con Enti Pubblici (per rilascio autorizzazioni, permessi, documentazione varia), mi sono occupato inoltre dello start-up di una nuova impresa impegnata nel settore della stabilizzazione delle terre.


Dal 2002 al 2004 direzione stabilimento industria alimentare (prodotti da forno) (Quality Food Group – Biscottificio Viero Campo San Martino).
Mansioni: coordinamento delle attività dello stabilimento di produzione, direzione acquisti materie prime e sussidiarie, programmazione produzione e manutenzione. Coordinamento fasi produttive e logistiche dello stabilimento. Definizione dei piani di budget produttivi e dei conseguenti piani di acquisto. Gestione del personale (circa 30 persone) con definizione delle retribuzioni e dei piani di carriera in collaborazione con il responsabile del personale, rispondendo direttamente alla Proprietà. Implementazione del sistema di Controllo di Gestione all’interno del sistema informativo aziendale. Piano d’investimento per nuova linea di produzione, progetto e acquisto della linea, progetto e modifica del lay-out del sito produttivo, supervisione delle installazioni, start up e messa a regime, avvio della produzione a ciclo continuo


Dal 1999 al 2001 direzione produzione industria alimentare (produzione confetture e frutta sciroppata) (S.A.I.A.C.E. Monselice).
Mansioni: conduzione di tutte le attività produttive, coordinamento dell’approvvigionamento materie prime e imballaggi, controllo qualità, gestione del personale stagionale (300 unità), impostazione del controllo di gestione/produzione/manutenzione/logistica. Rispondendo alla Proprietà definizione e proposte di nuovi piani di produzione, sviluppo di un software per il controllo consuntivo della produzione su più turni con gestione di cadenza macchine, fermi, parametri di efficienza, pianificazione setup ecc. Coordinamento delle fasi di definizione del lay-out dello stabilimento con analisi dei flussi di materiale, ottimizzazione dello stoccaggio delle materie prime e del prodotto finito.


al 1996 al 1998 (Foodinvest Teramo) responsabile programmazione della produzione industria alimentare (prodotti surgelati, refrigerati e secchi) distribuita in 3 stabilimenti, costruzione del sistema di reportistica per il controllo delle attività produttive, gestione distinte base


al 1987 al 1995 libero professionista nel settore agricolo:

Tecnico polivalente presso Associazione produttori ortofrutticoli (APO IV ZONA). Mansioni: attività di assistenza tecnica pre-campagna raccolta (pratiche catastali, programma di coltivazione, calendario trattamenti ecc.). Durante la campagna di raccolta: coordinamento dei centri di raccolta (ricevimento e controllo qualità ortofrutta, logistica, contatti con le industrie di trasformazione).

Consulenze tecnico-commerciali ad aziende agricole e vivaisti in collaborazione con una azienda commerciale di impianti di micro-irrigazione (ECORAIN) (indicazione della tipologia di irrigatori, dimensionamento impianto, messa in opera e collaudo impianto).

Consulenze tecnico-commerciali ad aziende agricole, vivaisti e società sportive (calcio – golf) in collaborazione con una azienda commerciale di prodotti per tappeti erbosi (HERBATECH) (individuazione delle essenze più idonee, analisi terreno, controllo lavorazioni).

TITOLO DI STUDIO

Laurea Scienze Politiche indirizzo Internazionale – Università di Padova – 
Tesi: Agricoltura sostenibile nei Paesi in via di Sviluppo

Diploma di Perito Agrario – I.T.A.S. Duca degli Abruzzi – Monselice (PD)

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Inglese: scritto (base); parlato (base)
Francese: scritto (base); parlato (base)

CONOSCENZE INFORMATICHE

- AS400; PICAM IBM; Office (excel, word, internet)



AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL Dlgs 196/2003
AUTORIZZO, AI SENSI DELLE VIGENTI NORME LA PUBBLICAZIONE/DIVULGAZIONE DEI SUDDETTI DATI PERSONALI