Consulente / project manager / ingegnere

Gha*** ***** (XX Anni)
Consulente a FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura)
Università di Bologna
Bologna,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Consulente
FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura)
apr 2020 - giu 2020
- Progettare un database globale semi-automatizzato per il calcolo degli indicatori 6.4.1 ( Variazione dell’efficienza dell’uso della risorsa idrica nel tempo) e 6.4.2 (Livello di stress idrico) in relazione all'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 6 (acqua e servizi igienico-sanitari).
- Preparare la versione francese delle linee guida su "Come Incorporare i flussi ambientali nell'indicatore 6.4.2".
Ricercatore in Visita
University of California, Davis
mag 2019 - ott 2019
- Sviluppare un nuovo indice di siccità/aridità che includa l'evapotraspirazione delle colture e la domanda di acqua applicata, sulla base dell'uso effettivo del suolo e delle pratiche di irrigazione in un'area di produzione agricola semi-arida della California centrale.
- Valutazione delle prestazioni del modello di previsione dell'evapotraspirazione di riferimento (FRET): https://digital.weather.gov/
Consulente
FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura)
mar 2019 - mag 2019
- In coordinamento con lo specialista dello sviluppo delle capacità e dell'e-learning, sostenere la preparazione delle versioni Arabe del materiale di formazione sugli indicatori 6.4.1 e 6.4.2.
- In coordinamento con il personale di AQUASTAT, raccogliere, organizzare e analizzare i dati sugli indicatori 6.4.1 e 6.4.2.
- Fornire formazione a professionisti e funzionari governativi sulla procedura di raccolta dei dati e sulla metodologia degli indicatori 6.4.1 e 6.4.2.
Specialista in risorse idriche
FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura)
feb 2018 - giu 2018
Nell'ambito del progetto GEMI, supportare l'analisi e la gestione dei dati nazionali relativi agli indicatori degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs) per l'obiettivo 6.4, in particolare gli indicatori 6.4.1 e 6.4.2, utilizzando AQUASTAT e altri set di dati internazionali correlati e aiutando con il programma di sviluppo delle capacità relativo a questi due indicatori.
Specialista in risorse idriche
FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura)
lug 2017 - nov 2017
Nell'ambito del progetto GEMI, supportare l'analisi e la gestione dei dati nazionali relativi agli indicatori degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs) per l'obiettivo 6.4 utilizzando AQUASTAT e altri set di dati internazionali correlati.
Coordinatore volontario di un progetto
Acacias for All
feb 2016 - dic 2016
Implementato e coordinato un progetto tra "Crops For The Future" (CFF) e "Acacias For All" per sperimentare per la prima volta diverse specie di colture sottoutilizzate in Tunisia e Nord Africa. Il suo obiettivo è introdurre una nuova fonte di reddito per i piccoli agricoltori e testare l'impatto di queste colture sul suolo e sull'ambiente.
Stagista
Crops For the Future
ago 2015 - ott 2015
Condurre esperimenti primari sul campo come l'umidità del suolo, scambi gassosi e le misure di evapotraspirazione sulla consociazione tra la palma da olio e Leucaena leucocephala nell'ambito di un progetto governativo per aiutare gli agricoltori Malesi ad aumentare il loro reddito e impedirli di distruggere più foreste tropicali per espandere le piantagioni di olio di palma.
Formazione
Dottorato di ricerca
Università di Bologna
ott 2017 - Attualmente
Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari (data di fine: dicembre 2020)
Master
Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari
ott 2014 - ott 2016
Gestione del suolo e delle risorse idriche
Laurea in Ingegneria
Scuola Superiore di Ingegneria di Medjez El Bab, Università di Jendouba (Tunisia)
giu 2006 - lug 2012
Ingegneria delle risorse idriche
Lingue
Francese - eccellente
Inglese - eccellente
Arabo - eccellente
Informazioni addizionali
patente di guida tipo B