Coordinatore ufficio tecnico

Mar*** ***** (XX Anni)
responsabile Ufficio tecnico a Rimor SRL
ITIS C.Grassi Di Torino
Moncrivello,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
responsabile Ufficio tecnico
Rimor SRL
ago 2020 - Attualmente
Grazie alle mie esperienze pregresse, vengo assunto dalla Rimor srl per la gestione di un grande cantiere di montaggio di macchinari presso la Marcegaglia di Ravenna in qualità di capocantiere. 
Il cantiere, piuttosto complesso, prevedeva l’installazione di 50 impianti canalizzati di aspirazione di fumi di combustione ed è durato quasi un anno. Per avere un’idea della mole, posso dire che sono stati installati circa 2500 m di tubazione ø400 in verticale. 
Ho curato l’aspetto organizzativo economico tecnico e di sicurezza del cantiere, nonché la gestione nel complesso di oltre 30 operai. 
Nel frattempo, ho anche portato a termine il montaggio, la modifica ed il collaudo di componenti vari in un impianto di produzione di cementi (Dyckerhoff- Buzzi Unicem) in Ucraina. In questa occasione ho risolto importanti problemi grazie alle mie capacità di mediazione – problem solving in presenza di tecnici ucraini e tedeschi. 
Successivamente ho preso carico dell’attività di capo ufficio Tecnico dei prodotti che la Rimor vende in tutto il mondo. 
La gamma dei prodotti è molto ampia e copre svariati campi dell’industria. In dettaglio mi occupo di adottare le corrette scelte tecniche sia nei nuovi prodotti che nella revisione dei progetti più datati. 
Come è logico sono esperto nell’utilizzo dei SW e dei mezzi informatici, dall’utlizzo del SolidWorks , Autocad Mechanical,  alla suite dei programmi Office di MS.
Sono anche ferrato nell’utilizzo del pacchetto FEM e del pacchetto di simulazione Termodinamica del Solidworks. 
La mia attività quotidiana contempla la programmazione delle attività del personale a me sottoposto, alla progettazione, alla stesura di capitolati di appalto. 
Saltuariamente svolgo anche attività di service e supervisione di lavori sul campo. 
Progettista meccanico
RAN Projects
mag 2000 - lug 2009
Vengo assunto dalla Ran Projects, un ufficio tecnico capitanato dal mio responsabile in CeatCAVI, l’ing Radonicich. 
In questo periodo ho svolto progetti in ogni ambito della meccanica, dalle carpenterie al piping all’automazione. I clienti più importanti sono stati: Pirelli cavi –Prysmian , Pirelli Pneumatici , Ferrero , Poma Agudio, , Lavazza, Facet Cosema e molti altri
In questo periodo ero frequentemente operativo, anche per diversi mesi,  presso i clienti per la realizzazione di progetti complessi. 
In questo periodo ho dovuto adottare gli stringenti standard dei clienti ed utilizzare i seguenti SW.:
• Autocad Mechanical 6
• Autodesk Inventor
• ME10 -  CoCreate.
• Pro-Engeneer Wildfire 2
• SolidWorks
• Solid Edge
Le attività dell’ufficio erano anche incentrate sulla preventivazione e l’analisi dei costi delle progettazioni in essere. 
Progettista meccanico
Ceat cavi Industrie
ago 1989 - apr 2000
Nel 1989 vengo assunto dalla CEATCAVI nell’ufficio Macchinari ed impianti in qualità di disegnatore meccanico. 
Nell’ufficio si coprivano tutti gli aspetti della meccanica, dalla meccanica di precisione al disegno di fondazione, dallo schema cinematico al disegno di layout.
I progetti venivano discussi e sviluppati in sinergia con l’ufficio di progettazione elettrico elettronica e gli installatori. 
Ho iniziato con il disegno al tecnigrafo per passare al CAD con l’ausilio dei primi PC e workstation UNIX. 
Con l’aumentare dell’esperienza, circa dal 1994, il mio lavoro veniva alternato fra la progettazione e la direzione lavori dei cantieri che venivano realizzati per l’installazione dei macchinari. Quindi le attività di Ufficio venivano estese dalla progettazione all’appalto alla direzione lavori, al collaudo. 

In questo periodo ho seguito numerosi corsi di formazione fra i quali:

• Corsi di formazione CAD.
• Pacchetto Microsoft Office 
• ambiente UNIX e la sua shell 	
• Autocad e programmazione Autolisp
• Qualità 
• Normativa macchine
• Sicurezza 
• Tecniche manutentive basate sulla analisi vibrazionale, 
Nel 1996 vengo promosso al 6°livello CCN gomma. 
Nel 2000 cessa il rapporto con l’annessione della Ceatcavi al gruppo Pirelli Cavi . 
Formazione
Diploma
ITIS C.Grassi Di Torino
Perito costruttore Aeronautico 
Lingue
inglese - Fluente
francese - scolastico
Informazioni addizionali
PREMESSA
In sintesi
Mi considero un buon tecnico ed un buon organizzatore. Posso vantare oltre 30 anni di esperienza,  conseguita esclusivamente in ambito tecnico. Ho acquisito competenze e un patrimonio di conoscenze che mi consentono di affrontare le attività tecniche con fiducia e determinazione. Lavoro bene in team e penso di essere un buon leader. Sono in grado di avere il corretto approccio con le persone a me sottoposte e credo che le buone relazioni interpersonali siano alla base di un flusso di lavoro efficiente; Penso che le mie capacità in questo campo abbiano avuto un grande peso nella mia crescita professionale e nella crescita dell’azienda dove attualmente sono impiegato che è cresciuta molto anche grazie ai prodotti progettati. Nel corso della mia carriera ho operato in svariati settori industriali, quale petrolchimico, lamieristico, strutturale e meccanico sia nel ruolo di progettista che di capocantiere. Sono inoltre esperto di P&ID, sistemi di piping in ambito petrolchimico e non. 
Nel dettaglio, grazie alla decennale esperienza in Rimor, sono esperto in lamieristica pesante e leggera, piegatura, saldatura, calandratura e tutto gli aspetti legati a queste lavorazioni. Avendo la macchina di taglio laser in ditta, gestisco anche il personale che si occupa del nesting. 
Sono ferrato nella analisi FEM dei particolari che vengono sviluppati internamente (giranti, mozzi e strutture) oltre che di tutte le normali attività di ufficio tecnico, quali analisi dei costi, svluppo prototipi e così via 
 

Punti forti 
•	Pensiero critico – tecnico , osservanza delle norme
•	Team leadership
•	Grande attitudine alle relazioni interpersonali
•	Capacità di analisi e risoluzione di problemi tecnici complessi. 
•	Grande esperienza tecnica. 
•	Capacità di lavoro in ambienti differenti (in campo come in ufficio)
•	Ottimo inglese parlato e scritto 
•	Ottima conoscenza delle norme vigenti