Country manager - direttore commerciale
Ale*** ***** (XX Anni)
Business Unit Director IT&GR e Intl Buying Group Customer Manager a Ontex
Digital Enterprise Lab – Università Ca’ Foscari Venezia
Piacenza,
Emilia Romagna
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Esperienza
Business Unit Director IT&GR e Intl Buying Group Customer Manager
Ontex
lug 2007
-
apr 2019
Riporti: 15 persone Fatturato: 30 Mio euro IT&GR + 360 Mio euro Gruppi d’Acquisto Internazionali Contenuti del lavoro e responsabilità: • Guida del team di vendita e marketing ottimizzando i processi e le risorse al fine di raggiungere gli obiettivi di P&L riportando al Commercial Director South e al Commercial Director Europe • Definizione e implementazione delle strategie commerciali a livello di private label per paese, categoria e cliente • Identificazione delle nuove opportunità di business per paese e canale (Food Retailer, Discounter, Drugstore) attraverso una costante mappatura del mercato e dei competitor e contemporaneamente esplorando canali alternativi • Verifica dei KPI’s vs target e definizione di piani d’azione al fine di ottenere e superare gli obiettivi aziendali • Creazione di relazioni di lungo termine con i clienti chiave e gestione diretta delle trattive complesse • Stretta collaborazione con le funzioni di supporto della divisione europea e di gruppo, al fine di assicurare un servizio ottimale al cliente • Gestione, guida, motivazione e coaching del team e sviluppo delle capacità e competenze • Intl Buying Group Customer Manager (2010 - 2019): gestione del processo di gara, definizione della strategia e negoziazione diretta nelle trattive complesse con AMS, Agecore, AS Watson, Coopernic e EMD • Presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante di Ontex Italia s.r.l. (2013 - 2019) • Consigliere di Serenity S.p.A. (2013 – 2016) Risultati ottenuti: • Fatturato triplicato e aumento dell’EBIT di 7 p.p., grazie ad un piano di aumento profittabilità, posizionando la Business Unit come la più profittevole in Europa • Nuovi contratti come Coop, Conad, Eurospin e Delhaize Grecia, che hanno portato Ontex ad essere leader nelle Private Label dei dispositivi igienici nei mercati gestiti • Implementazione di piani di category management con incremento delle vendite del 19%, mentre il mercato registrava un - 8,5% • Gestito tutte le tender con i Gruppi d’Acquisto Internazionali con un bilancio positivo attraverso un team di KAM e Product Manager multinazionale e multiculturale • Raggiunto un livello di sustainable engagement pari a 97, +13 p.p. vs media LCC, nel People Survey di Willis Tower Watson
Country Manager
EJ Gallo Winery
ago 2003
-
giu 2007
Riporti: 25 persone + 30 agenti del distributore Fatturato: 7,5 Mio euro Contenuti del lavoro e responsabilità: • Guida del team di vendita e marketing al fine di raggiungere gli obiettivi di P&L riportando al Commercial Director Europe • Definizione ed implementazione delle strategie commerciali per canale e cliente (GDO e Horeca) • Identificazione di nuove opportunità di business, definizione ed esecuzione dei piani • Creazioni di relazioni di lungo periodo con la GDO, gestione delle trattive e dei piani di attivazione a punto vendita, direttamente per i clienti complessi • Creazione di relazioni di lungo termine con il Distributore esclusivo attraverso la definizione di un business plan condiviso • Verifica dei KPI’s vs target e definizione di un piano d’azione al fine di ottenere e superare gli obiettivi aziendali • Stretta collaborazione con le funzioni di supporto della divisione europea, al fine di assicurare un servizio ottimale al cliente Risultati ottenuti: • Più che raddoppiato il fatturato e portato la profittabilità da ampiamente negativa a quasi positiva • Aumento della distribuzione di 21 p.p. nella GDO e presenza dei vini premium nei principali ristoranti ed enoteche • Definito e gestito piani di supporto al sell-out innovativi per la categoria in Coop, Auchan, Carrefour e Iper. • Nel 2005, gestito il cambio di modello organizzativo da diretto a indiretto, tramite un unico nuovo Distributore esclusivo senza alcuna ripercussione sindacale e sulla continuità del business • 8 settimane nel 2006 come portavoce in USA per il lancio di un nuovo brand italiano incontrando la forza vendite dei principali distributori, la stampa e i principali clienti statunitensi
Retail Customer Manager
EJ Gallo Winery
dic 2001
-
lug 2003
Riporti: 3 persone Fatturato: 3,2 Mio euro Contenuti del lavoro e responsabilità: • Sviluppo di business plan per canale GDO e cliente • Identificazione di nuove opportunità di business, definizione ed esecuzione dei piani • Creazione di relazioni di lungo termine con i clienti della GDO, gestione delle trattive e dei piani di attivazione a punto vendita • Responsabilità di conto economico di canale Risultati ottenuti: • Distribuzione dei vini californiani ottenuta in Coop Italia, Gruppo Auchan e Carrefour • Presenza dei vini Gallo nel catalogo Fidaty di Esselunga • Aumento del fatturato del 28%
National KAM GDO
Coca-Cola Bevande Italia ora Coca-Cola Hellenic Bottling Company
gen 1988
-
nov 2001
National Key Account Manager GDO (Coop Italia, Conad, Pam, Sun, Unes, Bennet) (01.99 – 11.01) Trade Marketing Manager GDO (06.97 – 12.98) Trade Marketing Manager Supermercati (09.96 – 05.97) North West Merchandising Manager (11.95 – 08.96) Merchandising Manager Veneto e Local Key Account Manager (07.94 – 10.95) Merchandiser e in-store promoter (01.88 – 04.93) Risultati ottenuti: • Normalizzato le relazioni commerciali con Coop e Conad, implementato con tempestività i nuovi inserimenti e aumentato il fatturato del 12,3%. Fatturato gestito 100Mio euro • Gestito primo processo di category con una cooperativa Conad • Definito primo piano nazionale di incentivi alla forza vendite per il lancio di nuovi prodotti • Sviluppato materiale pop come i PBS (permanent beverage sections) e coordinato l’implementazione di oltre 10K unità in tutta Italia • Gestito il progetto di task force estiva, con selezione, assunzione, formazione di oltre 100 merchandiser
Formazione
Executive Program - Digital Transformation & Innovation
Digital Enterprise Lab – Università Ca’ Foscari Venezia
mar 2019
-
giu 2019
Laurea Magitrale in Economia e Commericio
Università degli studi di Venezia - Ca Foscari
set 1985
-
mar 1993
Lingue
Inglese - C1
Tedesco - B1
Spagnolo - A1
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