Country manager - direttore commerciale

Ale*** ***** (XX Anni)
Business Unit Director IT&GR e Intl Buying Group Customer Manager a Ontex
Digital Enterprise Lab – Università Ca’ Foscari Venezia
Piacenza,
Emilia Romagna
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Esperienza
Business Unit Director IT&GR e Intl Buying Group Customer Manager
Ontex
lug 2007 - apr 2019
Riporti: 15 persone
Fatturato: 30 Mio euro IT&GR + 360 Mio euro Gruppi d’Acquisto Internazionali
Contenuti del lavoro e responsabilità:

•	Guida del team di vendita e marketing ottimizzando i processi e le risorse al fine di raggiungere gli obiettivi di P&L riportando al Commercial Director South e al Commercial Director Europe
•	Definizione e implementazione delle strategie commerciali a livello di private label per paese, categoria e cliente 
•	Identificazione delle nuove opportunità di business per paese e canale (Food Retailer, Discounter, Drugstore) attraverso una costante mappatura del mercato e dei competitor e contemporaneamente esplorando canali alternativi
•	Verifica dei KPI’s vs target e definizione di piani d’azione al fine di ottenere e superare gli obiettivi aziendali
•	Creazione di relazioni di lungo termine con i clienti chiave e gestione diretta delle trattive complesse 
•	Stretta collaborazione con le funzioni di supporto della divisione europea e di gruppo, al fine di assicurare un servizio ottimale al cliente
•	Gestione, guida, motivazione e coaching del team e sviluppo delle capacità e competenze   
•	Intl Buying Group Customer Manager (2010 - 2019): gestione del processo di gara, definizione della strategia e negoziazione diretta nelle trattive complesse con AMS, Agecore, AS Watson, Coopernic e EMD
•	Presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante di Ontex Italia s.r.l. (2013 - 2019)
•	Consigliere di Serenity S.p.A. (2013 – 2016) 

Risultati ottenuti:

•	Fatturato triplicato e aumento dell’EBIT di 7 p.p., grazie ad un piano di aumento profittabilità, posizionando la Business Unit come la più profittevole in Europa
•	Nuovi contratti come Coop, Conad, Eurospin e Delhaize Grecia, che hanno portato Ontex ad essere leader nelle Private Label dei dispositivi igienici nei mercati gestiti  
•	Implementazione di piani di category management con incremento delle vendite del 19%, mentre il mercato registrava un - 8,5%
•	Gestito tutte le tender con i Gruppi d’Acquisto Internazionali con un bilancio positivo attraverso un team di KAM e Product Manager multinazionale e multiculturale
•	Raggiunto un livello di sustainable engagement pari a 97, +13 p.p. vs media LCC, nel People Survey di Willis Tower Watson 
Country Manager
EJ Gallo Winery
ago 2003 - giu 2007
Riporti: 25 persone + 30 agenti del distributore
Fatturato: 7,5 Mio euro 
Contenuti del lavoro e responsabilità:

•	Guida del team di vendita e marketing al fine di raggiungere gli obiettivi di P&L riportando al Commercial Director Europe
•	Definizione ed implementazione delle strategie commerciali per canale e cliente (GDO e Horeca) 
•	Identificazione di nuove opportunità di business, definizione ed esecuzione dei piani
•	Creazioni di relazioni di lungo periodo con la GDO, gestione delle trattive e dei piani di attivazione a punto vendita, direttamente per i clienti complessi
•	Creazione di relazioni di lungo termine con il Distributore esclusivo attraverso la definizione di un business plan condiviso
•	Verifica dei KPI’s vs target e definizione di un piano d’azione al fine di ottenere e superare gli obiettivi aziendali
•	Stretta collaborazione con le funzioni di supporto della divisione europea, al fine di assicurare un servizio ottimale al cliente


Risultati ottenuti:

•	Più che raddoppiato il fatturato e portato la profittabilità da ampiamente negativa a quasi positiva
•	Aumento della distribuzione di 21 p.p. nella GDO e presenza dei vini premium nei principali ristoranti ed enoteche 
•	Definito e gestito piani di supporto al sell-out innovativi per la categoria in Coop, Auchan, Carrefour e Iper.
•	Nel 2005, gestito il cambio di modello organizzativo da diretto a indiretto, tramite un unico nuovo Distributore esclusivo senza alcuna ripercussione sindacale e sulla continuità del business
•	8 settimane nel 2006 come portavoce in USA per il lancio di un nuovo brand italiano incontrando la forza vendite dei principali distributori, la stampa e i principali clienti statunitensi 
Retail Customer Manager
EJ Gallo Winery
dic 2001 - lug 2003
Riporti: 3 persone
Fatturato: 3,2 Mio euro 
Contenuti del lavoro e responsabilità:

•	Sviluppo di business plan per canale GDO e cliente
•	Identificazione di nuove opportunità di business, definizione ed esecuzione dei piani 
•	Creazione di relazioni di lungo termine con i clienti della GDO, gestione delle trattive e dei piani di attivazione a punto vendita 
•	Responsabilità di conto economico di canale

Risultati ottenuti:

•	Distribuzione dei vini californiani ottenuta in Coop Italia, Gruppo Auchan e Carrefour
•	Presenza dei vini Gallo nel catalogo Fidaty di Esselunga
•	Aumento del fatturato del 28%
National KAM GDO
Coca-Cola Bevande Italia ora Coca-Cola Hellenic Bottling Company
gen 1988 - nov 2001
National Key Account Manager GDO (Coop Italia, Conad, Pam, Sun, Unes, Bennet) (01.99 – 11.01)
Trade Marketing Manager GDO (06.97 – 12.98)
Trade Marketing Manager Supermercati (09.96 – 05.97)
North West Merchandising Manager (11.95 – 08.96)
Merchandising Manager Veneto e Local Key Account Manager (07.94 – 10.95)
Merchandiser e in-store promoter (01.88 – 04.93) 

Risultati ottenuti:

•	Normalizzato le relazioni commerciali con Coop e Conad, implementato con tempestività i nuovi inserimenti e aumentato il fatturato del 12,3%. Fatturato gestito 100Mio euro
•	Gestito primo processo di category con una cooperativa Conad
•	Definito primo piano nazionale di incentivi alla forza vendite per il lancio di nuovi prodotti 
•	Sviluppato materiale pop come i PBS (permanent beverage sections) e coordinato l’implementazione di oltre 10K unità in tutta Italia
•	Gestito il progetto di task force estiva, con selezione, assunzione, formazione di oltre 100 merchandiser

Formazione
Executive Program - Digital Transformation & Innovation
Digital Enterprise Lab – Università Ca’ Foscari Venezia
mar 2019 - giu 2019

          
          
Laurea Magitrale in Economia e Commericio
Università degli studi di Venezia - Ca Foscari
set 1985 - mar 1993

          
        
Lingue
Inglese - C1
Tedesco - B1
Spagnolo - A1