Cto/cio

Luc*** ***** (XX Anni)
CIO a Leaf Space
Varese,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
CIO
Leaf Space
set 2016 - Attualmente
Disegno e sviluppo di Leaf Line, un servizio di ground station per il settore nano e micro-satelliti. Creazione e gestione del team di sviluppo. Gestione delle risorse IT aziendali, validazione dei fornitori e creazione infrastruttura cloud.
Direttore sviluppo nuove tecnologie
EOLO spa
dic 2015 - set 2016
Analisi del mercato per anticiparne le richieste e creare nuovi prodotti, in stretta collaborazione con fornitori di apparati e marketing, valutando l’applicabilità e sostenibilità economica delle nuove tecnologie. Disegno ed evoluzione dei software di gestione.
CTO
EOLO spa
set 2014 - dic 2015
Direttore dei reparti tecnici dell’azienda: R&D, sviluppo software, network design ed operations, IT (server, cloud, datacenter), con un team di 40 persone. Gestione del budget, stesura RDO, partecipazione a bandi pubblici e assunzione nuove risorse.
Per supportare la rapida crescita del traffico di rete e della customer-base ho creato una politica di internalizzazione dello sviluppo dei software core, per poter minimizzare il time-to-market e massimizzare l’utilizzo delle tecnologie.
Responsabile sviluppo software e nuove tecnologie
EOLO spa
set 2010 - set 2014
Coordinamento degli sviluppatori per la creazione dei software di controllo e gestione della rete, ed implementazione delle nuove tecnologie. Disegno e scrittura di numerosi software per la programmazione e monitoraggio di apparati radio e di rete.
Collaborazione con diversi produttori di apparati radio per la creazione di nuove tecnologie o integrazione in piattaforme esistenti sia hardware che software.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Informazioni addizionali
Presentazione
Mi definisco una persona curiosa ed intraprendente, appassionato di qualsiasi aspetto legato alla tecnologia.
La mia esperienza, creata sul campo, si è consolidata ed è cresciuta con il mio impiego presso EOLO. Quando ho iniziato come sviluppatore la società aveva 22 dipendenti e poche migliaia di clienti, ricoprendo il ruolo di CTO ho contribuito al suo sviluppo portandola a diventare il più grande operatore di connettività wireless in Europa.
Questa crescita mi ha dato la possibilità di valutare tutti gli aspetti correlati all’espansione del servizio: dallo sviluppo software, al lavoro sul campo, dal monitoraggio della rete, alle relazioni con i fornitori, dal coordinamento delle risorse alla gestione degli aspetti economici e budget.
Dal 2016 sono direttore IT e sviluppo software per una startup di sistemi di comunicazione per il settore spaziale. L’aspetto più interessante, e nel contempo sfidante, è stata la possibilità di poter partire da un foglio bianco per disegnare interamente la struttura software, e su questa creare un team di sviluppatori che potessero trasformare le idee in progetti concreti. Ora l’azienda ha 20 dipendenti e numerosi clienti di caratura internazionale.
Curriculum simili