Direttore Generale/CFO

Mar*** ***** (XX Anni)
Direttore Generale a Bolzoni SpA
Università Parma
Piacenza,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore Generale
Bolzoni SpA
ott 2019 - ott 2022
Responsabile dei risultati economico-finanziari dei 6 siti produttivi all’estero e delle filiali commerciali con sede nei principali mercati mondiali. In qualità di responsabile dell’attuazione, coordinamento e monitoraggio del piano strategico interfunzionale, tra le mie attività rientrano:
•	Area Sales e Marketing – indirizzo e supporto al piano d’azione vendite a 5 anni con obiettivi di market share nel medio periodo e approccio differenziato per industry; analisi e confronti con la concorrenza; redazione per priorità del piano sviluppo dei nuovi prodotti a completamento della gamma e supervisione del piano di marketing di lancio sul mercato; implementazione nuovi tools per miglioramento analisi e controllo della pipeline e delle performances dell’area vendite (CRM SalesForce); sviluppo dell’organizzazione della rete commerciale per key accounts e industry.
•	Area Operations - riconfigurazione della supply chain, scelte di delocalizzazione o re-shoring; riconversione del footprint industriale a vantaggio di una maggiore flessibilità produttiva; progetti di ottimizzazione dei processi interni attraverso digital transformation; supervisione dei principali indicatori di performance dei vari plants: efficienza produttiva, sicurezza, qualità, on time delivery, costi diretti ed indiretti di plant.
•	Area AFC e IT - ristrutturazione della reportistica direzionale secondo EOC (Explanation Of Changes) analysis; implementazione costi standard e analisi delle varianze; formulazione short and long range financial forecast; completamento dell’implementazione di SAP su tutte le aziende del Gruppo e progetti di consolidamento fast closing; focus su procedure e tools di Cybersecurity; SOX compliance policy.
•	Area HR e Organizzazione - implementazione e allineamento dei processi operativi e valutativi del capitale umano: Onboarding process, Misurazione delle performances e Merit Cycle, Valutazione delle hard e soft skills, Sviluppo delle competenze, Talent review, Succession planning; ristrutturazioni salariali secondo logica incentivante e ridefinizione dell’organigramma futuro del Gruppo.
Chief Financial Officer
Alpi Spa
apr 2012 - dic 2018
•	Supporto all’Amministratore Delegato nella definizione delle strategie aziendali; coordinamento dei progetti interfunzionali di Gruppo sui vari plant aziendali tra cui progetti di lean manufacturing; 
•	Operazioni di M&A e costituzione di filiali estere; 
•	Financial reporting al Consiglio di Amministrazione e all’Assemblea dei Soci; gestione delle politiche finanziarie di Gruppo; budgets, forecast and business planning; supervisione alla redazione del bilancio civilistico e consolidato; supervisione delle politiche commerciali di prezzo; supervisione del controllo di gestione; gestione dei rapporti con banche, revisori, consulenti legali e fiscali; tax planning e gestione della politica di transfer price tra società del Gruppo; 
•	Implementazione del software ERP Microsoft NAV;
•	Supporto alla ristrutturazione aziendale e al cambiamento organizzativo.
Group controller
Bolzoni SpA
set 2001 - mar 2012
La posizione riportava al CEO ed era direttamente responsabile di 2 risorse presso l’headquarter e, funzionalmente, di tutti i responsabili amministrativi delle 18 società controllate estere del Gruppo.
•	Financial reporting al CDA, alla comunità finanziaria e all’Assemblea annuale dei Soci; pianificazione economico-finanziaria; acquisizione di Gruppi competitors e relative due diligences; processo di quotazione (IPO) del Gruppo su Borsa Italiana e road shows presso le principali piazze finanziarie europee; gestione dei rapporti con Private Equity socio del Gruppo, investitori privati e istituzionali, analisti finanziari; implementazione del software ERP SAP, moduli FI-CO; introduzione di indicatori aziendali per la misurazione e la valutazione delle performance delle varie funzioni aziendali secondo il modello delle Balanced Scorecard; supporto al processo decisionale relativo alle iniziative di ristrutturazione aziendale attuate dopo la grave crisi finanziaria del settembre 2008; 
•	Risk management e internal audit in collaborazione con il Comitato di Controllo interno e con l’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs 231/2001.
Head Controller
Safta SpA
set 1998 - ago 2001
Determinazione dei costi standard e analisi delle varianze di produzione; analisi della redditività per linea prodotto, cliente e area geografica; contabilità per centro di costo e centro di profitto; analisi make or buy; net working capital statements; rendiconti finanziari. 

Formazione
Scienze Politiche
Università Parma
set 2007 - mag 2010
Specializzazione in Aziende, Mercati e Istituzioni
Economia e Commercio
Università Parma
set 1992 - mag 1997
Laurea in Economia e Commercio (Business and Administration)
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Fluente
Francese - Intermedio
Informazioni addizionali
Vice Presidente squadra in ambito dilettantistico
Mi occupo di organizzazione eventi e rapporti società-squadra
Curriculum simili