Direttore generale/commerciale

Cla*** ***** (XX Anni)
Direttore commerciale a All Food SpA
I.U.L.M. Milano
Novara,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Direttore commerciale
All Food SpA
feb 2017 - Attualmente
ALL FOOD SPA – Terni/Sede lavoro Orbassano (TO)                                                        
Dirigente
Direttore Commerciale Direzione piano di sviluppo a livello nazionale (n. 3 responsabili Vendite + 1 Assistente back-office per gare pubbliche, 1 Resp. Uff.Personale, 1 Resp. Uff.Acquisti e 1 Assistente ) in ambito servizi di ristorazione collettiva e commerciale, definizione strategie e pianificazione azioni commerciali, Marketing interno (offerta) e coordinamento partner esterni per comunicazione esterna , gestione della rete di relazioni con Clienti/Prospect/Concorrenti. Riporto direttamente al Presidente ed al Direttore Generale dell’Azienda. 
Tra i risultati più significativi:
•	Sviluppo fatturato di 6M€. in 2 anni ( ante Covid 19)
•	Avviamento e posizionamento diSocietà controllata acquisita di recente ( Centro Cottura EutouristNew) di Orbassano
Direttore Vendite
Sodexo Italia SpA
mar 2008 - nov 2016
SODEXO ITALIA SPA – Milano                                                                                         
Direttore Vendite                                                                                                               
Direzione Forza Vendite a livello nazionale ( n.9 Collaboratori operativi + n.4 figure di staff per Ufficio Gare ) nel Segmento Sanità/Senior, definizione Strategie di  sviluppo e pianificazione azioni commerciali, coordinamento Marketing interno (offerta) ed esterno ( comunicazione ed eventi ), gestione diretta di trattative complesse e della rete di relazioni con Clienti/Prospect /Concorrenti di rilievo. Riporto al Direttore Generale di Semento.
Tra i risultati più significativi:
•	Raggiungimento del target assegnato ( obiettivo medio di sviluppo medio annuale 9-12 M.Euro ) 7 anni su 9.
•	Sviluppo fatturato del Segmento da 116M€ nel 2009 a 121M€ nel 2016. 
•	Fidelizzazione/retention media Clienti 93% ( media 8 anni )
•	Nuovo posizionamento come Global Provider nel segmento Senior mediante lo sviluppo e l’introduzione sul mercato dell’offerta di Ospitalità Globale per RSA 
•	Implementazione del CRM su piattaforma SAP per la miglior analisi e pianificazione dell’attività di sviluppo ed il monitoraggio dell’attività di vendita
•	Inclusione nella Senior Management Community di Sodexo Alliance ( top 600 Manager a livello internazionale )
Direttore di filiale
Sodexo Italia SpA
gen 1999 - nov 2007
Retail Operation Manager                                                                                              1999 – 2007
Direzione filiale operativa Sodexo di Torino – Area North West: direzione del personale (n.6  collaboratori staff + n.22 Responsabili operativi tra Area e Unit Manager), gestione del budget di filiale con responsabilità economico-finanziaria, relazione Clienti e supporto all’attività di sviluppo nell’area di competenza. Riportavo al Direttore Generale di Divisione.
Tra i risultati più significativi:
•	Sviluppo fatturato della Filiale Nord-Ovest da 13M€. nel 2000 a 17,5M€ nel 2007;
•	Incremento della redditività media annua da 11,5% a 13,8%
•	 fidelizzazione Clienti 90%
•	Gestione di progetti interni di Engagement aziendale orientati ad accrescere l’impegno ed il senso di squadra/appartenenza dei collaboratori e dipendenti mediante l’organizzazione di riunioni, indagini e momenti di formazione continua
Responsabile Marketing
Sodexo Italia SpA
mar 1992 - dic 1998
Responsabile Marketing                                                                                                  
Supervisione attività di comunicazione esterna Sodexo Italia con funzioni di coordinamento operativo in occasione di eventi, congressi ed iniziative mirate allo sviluppo. 
Principali responsabilità/attività:
•	Analisi mercato e concorrenti con editing di Report interno mensile
•	Creazione Database Mercato/Prospect per sottosegmenti
•	Marketing dell’offerta commerciale in supporto all’attività di sviluppo commerciale

Free Lance
ITALTOURIST SPA – Milano
set 1987 - ott 1991
Principali responsabilità/attività:
•	1989-91 : vendita viaggi Incentives presso Aziende ed Associazioni Turistiche territoriali ( Comuni e Provincie Piemonte e Lombardia ); collaborazione nella programmazione e stesura di Cataloghi/Proposte personalizzate per aziende e CRAL
•	1987-89 : venditore/promotore dei cataloghi/ proposte di viaggio presso Agenzie Turistiche dell’area di competenza ( 8 provincie tra Piemonte e Lombardia).

Formazione
laurea lingue e letterature straniere
I.U.L.M. Milano
gen 1985 - gen 2001
•	Laurea Universitaria I.U.L.M. -  Istituto Universitario Lingue e Letterature Moderne , Milano  - Inglese, Tedesco, Francese – 1985

•	Master Sodexo Management Institute – Entrepreneur Program – School of Executive Education BABSON COLLEGE ( Wellesley ) Massachusetts US - 2001
Lingue
Inglese - buono
Informazioni addizionali
passioni e hobbies
Appassionato motociclista da sempre.
Amante dell'arte in genere e della pittura dell'800 in particolare.
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