Direttore operativo

Mat*** ***** (XX Anni)
Direttore Operativo a BOLDROCCHI S.R.L. – Viale Trento e Trieste, 93 – 20853 BIASSONO (MB)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Vigevano,
Lombardia
|
Esperienza
Direttore Operativo
BOLDROCCHI S.R.L. – Viale Trento e Trieste, 93 – 20853 BIASSONO (MB)
gen 2018 - Attualmente
Dirigente. Direzione Tecnologica ed Operativa della Divisione Ecologia (30 dipendenti sui 150 della sede italiana del Gruppo). Responsabile dello sviluppo tecnologico dei prodotti (R&D) e dell’organizzazione operativa delle risorse (Ufficio Gestione Commesse ed Ufficio Tecnico). Indirizza lo sviluppo tecnologico dei prodotti in funzione delle esigenze dei clienti e dei progetti, condividendo le innovazioni tecnologiche con le altri sedi del Gruppo (Francia, India, USA) attraverso lezioni e seminari. Supervisiona ed organizza le risorse e le attività esecutive, tecniche e di gestione commesse, al fine di ottimizzare la pianificazione delle risorse interne e delle attività esterne. Si occupa del monitoraggio e del controllo dei progetti al fine di porre in evidenza le deviazioni rispetto al Piano di Project Management ed individuare le possibili azioni correttive. Misura la performance dei gruppi di lavoro e verifica che gli obiettivi prefissati siano raggiunti.
Direttore Tecnologico
BOLDROCCHI S.R.L. – Viale Trento e Trieste, 93 – 20853 BIASSONO (MB)
ott 2009 - dic 2017
Dirigente. Responsabile dell’Ingegneria di Processo della R&D nella Divisione Ecologia.
Definizione dei processi industriali e delle specifiche di processo degli impianti; supervisione al dimensionamento degli apparecchi (Filtri a Maniche, Elettrofiltri, Torri di Condizionamento, Scambiatori di Calore, Trasporti ceneri residue, sistemi DeNOx e DeSOx); coordinamento ed interfaccia con le altre risorse tecniche aziendali (Ingegneria Meccanica ed Elettrostrumentale).
Supporto all’attività commerciale nella redazione delle offerte tecniche, nelle visite ai clienti e nella definizione delle soluzioni tecniche ed economiche.
Supporto all’ufficio acquisti per la definizione delle specifiche dei materiali da acquistare e la definizione dei contratti con i sub-fornitori.
Affiancamento alla Direzione Generale per tutto ciò che riguarda aspetti tecnologici strategici.
Promozione dell’attività di Ricerca e Sviluppo, con risorse interne ed in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università Federico II di Napoli. Redazione di articoli e partecipazione a convegni nel settore dell’Energia e dell’Ambiente.
Supporto tecnologico agli avviamenti degli impianti in Italia ed all’estero.
Inquadramento contrattuale: Dirigente d’Azienda Industriale dal 1/2013
Dal 6/2002 al 12/2005: Impiegato tecnico. Dal 1/2006: Quadro Direttivo
REDECAM GROUP S.P.A. – Piazza Indro Montanelli – 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI)
giu 2002 - set 2009
Dal 1/2006: Coordinamento, pianificazione e controllo del team di Process Engineers ed interfaccia con le altre risorse tecniche aziendali (Ingegneria Meccanica ed Elettrostrumentale). Supporto all’attività commerciale. Affiancamento alla Direzione Generale per tutto ciò che riguarda aspetti tecnici e strategici. Promozione dell’attività di ricerca e Sviluppo, in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Dal 6/2002 al 12/2005: Process - Project Engineer. Calcoli di processo per impianti di depolverazione e depurazione per Cemento e Termovalorizzatori; stesura delle specifiche di processo degli impianti, dimensionamento degli apparecchi, stesura dei P&ID, scelta della strumentazione, compilazione delle logiche; supervisione agli avviamenti degli impianti in Italia ed all’estero, verifica della corretta implementazione delle logiche e monitoraggio della gestione degli impianti nelle fasi di start up. 
Project Engineer – Progect Manager
OFFICINE MECCANICHE MOLTENI S.r.l. – Via Alla Chiesa, 45 – 20030 SENAGO (MI)
apr 2000 - mag 2002
Nell’ambito dell'ufficio tecnico, gestione delle commesse relative agli impianti, curando gli studi di fattibilità, la redazione delle offerte, la stesura delle specifiche tecniche di acquisto, il progetto degli schemi idraulici, i contatti con i fornitori e con i clienti.
Nell'ambito dell'ufficio commerciale, supporto alla rete di venditori nell'affrontare particolari problemi tecnici presso i clienti.
Nell'ambito dell'ufficio produzione, supervisione dei montaggi e gli avviamenti degli impianti.
Project Engineer
FEDEGARI AUTOCLAVI S.p.A. – Strada Statale 235 km 8, ALBUZZANO (PV)
set 1998 - mar 2000
Nell’ambito dell'ufficio tecnico, ha curato le commesse relative agli impianti di estrazione "a fluidi supercritici", gestendo le distinte, contattando i fornitori, redigendo le specifiche tecniche di acquisto, supervisionando i disegnatori nella progettazione e gli operai nei montaggi.
Ha curato in particolare le commesse relative a due unità di estrazione destinate al mercato cinese. Si è inoltre occupato della progettazione degli schemi idraulici delle Autoclavi di sterilizzazione
Esercitatore e Collaboratore Esterno
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
apr 1998 - ago 1998
Esercitatore e assistente del Corso di Dinamica degli Inquinanti per gli allievi ingegneri del corso di Laurea in Ingegneria Ambientale (Prof. Ing. Andrea Capodaglio).
Collaborazione con l’Istituto di Ingegneria Idraulica ed Ambientale nello studio di problemi particolari commissionati da enti esterni. In particolare ha studiato l’impatto ambientale di un termovalorizzatore per CDR nel comune di Corteolona (PV).
Stagista
CENTRO RICERCHE FIAT - Strada Torino, 50, 10043 ORBASSANO (TO)
mar 1997 - mar 1998
Ha collaborato con la Sezione Motori del CRF.  Ha analizzato, attraverso modellazione matematica, l'impatto delle emissioni originate dal traffico autoveicolare sulla qualità dell'aria nei centri urbani, e l'efficacia delle strategie impiegate dall'industria automobilistica.
Formazione
Laurea in INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO - vecchio ordinamento (voto 109/110).
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
set 1992 - mar 1998
Laurea quinquennale vecchio ordinamento
Diploma di liceo scientifico
LICEO SCIENTIFICO “BENEDETTO CAIROLI” – VIGEVANO (PV)

          
        
Lingue
Inglese - Buono
Francese - Scolastico
Informazioni addizionali
Competenze
Ottime competenze relazionali ed attitudine alla comunicazione in pubblico, acquisita tramite la partecipazione a numerosi convegni e dibattiti in qualità di relatore o moderatore. Relatore a Seminari Universitari sull’Inquinamento atmosferico e l’impiantistica industriale a protezione dell’Ambiente.
Buona attitudine all’organizzazione del personale, al problem solving, alla gestione di più progetti contemporaneamente, alla pianificazione e programmazione delle attività tecniche.
Competenze tecniche impiantistiche acquisite in anni di esperienza in diverse aziende industriali. Competenze informatiche relative ai più comuni software gestionali e tecnici (fogli di calcolo, disegno tecnico, modellazioni fluidodinamiche).
Autore di numerosi articoli tecnici su riviste internazionali del settore impiantistico. Correlatore di tesi di Laurea presso l’Università Federico II di Napoli.