Direzionale

Fra*** ***** (XX Anni)
responsabile amministrativo a ------------------------------------
I.T.C. EINSTEIN LORETO
Loreto,
Marche
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
responsabile amministrativo
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feb 2017 - Attualmente
Impiegato in azienda del settore commercio edilizia-arredamenti-mobili-arredo bagno con mansioni di supervisione amministrativa e controller amministrativo commerciale. Mi occupo del controllo e dell’analisi degli ordini venditori e della reportistica commerciale nonché dell’analisi e reportistica amministrativo-commerciale per l’esame di costi, ricavi, marginalità.
Svolgo attività di supervisione amministrativo-contabile ed esame processi nei vari settori dell’amministrazione al fine dell’implementazione e sviluppo degli stessi.
Contestualmente svolgo attività di coordinamento amministrativo di una Società del Gruppo, occupandomi di aspetti finanziari e societari.

Contratto a tempo indeterminato 1° livello.
GIORNALISTA FREELANCE CRITICO ENO GASTRONOMICO
SLOW FOOD EDITORE
mag 2003 - Attualmente
Settore ENO GASTRONOMICO

Per interesse e volontà di arricchimento culturale personale, venti anni fa ho intrapreso l’approfondimento di temi di eno-gastronomia, prima da autodidatta, poi con corsi professionali.

I rapporti di collaborazione con Slow Food (associazione enogastronomica internazionale) mi hanno permesso di acquisire conoscenze e professionalità nell’organizzazione di eventi, in ambito didattico, comunicativo ed editoriale.

Attualmente, svolto le seguenti attività:

Posizione attuale 	Giornalista freelance in ambito eno-gastronomico:
	
Curatore per le Marche della Guida ai vini Slow Wine (diffusione nazionale ed internazionale), il prodotto editoriale di Slow Food Editore dedicato al vino, del quale ho seguito (in pool) l’ideazione editoriale e oggi coordino il gruppo di lavoro delle Marche organizzando e gestendo le visite presso le aziende vinicole, le degustazioni, la redazione delle schede delle aziende, la valutazione dei vini,  l’attività di pre editing.
	
Dal 2003 collaboratore della Guida Osterie d’Italia edita da Slow Food Editore (diffusione Europea) in qualità di ispettore per la segnalazione, verifica annuale e redazione delle schede di Osterie – Trattorie – Ristoranti.

Organizzazione e conduzione di Cene – Work Shop – Convention, degustazioni in manifestazioni eno–gastronomiche su vino – formaggi – salumi. 
Relatore a convegni.

Docente dei Master of Food Vino e Formaggio organizzati da Slow Food.
Docente F.i.s.a.r. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) nei corsi professionali per l’abilitazione alla figura di sommelier.

Co autore dei seguenti libri:

Il Pecorino e il Piceno – luglio 2016 - Slow Food Editore
Il Grande Viaggio nel Vino Italiano – Ottobre 2016 - Slow Food Editore
Le Migliori 100 Bollicine D’Italia – Ottobre 2018 – Slow Food Editore
I Migliori 100 Rosa d’Italia – Aprile 2019 – Slow Food Editore


Corsi ed  Esperienze in ambito eno gastronomico		


dal 2001 al 2011	
Fiduciario - Responsabile della Condotta Slow Food di Loreto, con compiti di organizzazione e gestione dell’attività Associativa, all’interno del territorio di competenza con attività divulgative, cene, eventi, degustazioni.
Dal dicembre 2005, ho ricoperto anche la carica di Coordinatore Regionale di Slow Food Marche, con dimissioni volontarie nel Dicembre 2006, a causa di impegni personali.

dal 2005	
al 2009	
Collaboratore della Guida Vini d’Italia – edita da Gambero Rosso e  Slow Food Editore con la partecipazione alla Commissione di Degustazione per la selezione dei Vini e redazione delle Schede per le aziende inserite nella Guida


dicembre 2005
e novembre 2007
Frequenza del Corso per Assaggiatori di Formaggio a cura di O.N.A.F. – Organizzazione Nazionale di Assaggiatori di Formaggi, per il conseguimento del Diploma Professionale di Maestro Assaggiatore di Formaggi.

dal 2005	
al 2010	Collaboratore della Guida Locande d’Italia edita da Slow Food Editore per la segnalazione, verifica annuale e redazione delle schede di Alberghi, Locande, luoghi per l’ospitalità turistica.
2010
Curatore per le Marche della Guida al Vino Quotidiano edita da Slow Food Editore con gestione delle degustazione per la selezione dei vini in fascia qualità-prezzo per le Marche e redazione delle relative schede. 

2001 e 2002	
	Frequenza dei Corsi per Sommelier organizzati da A.I.S. – Associazione Italiana Sommelier e conseguimento del Diploma di abilitazione professionale .

				
Aspirazioni professionali	Il percorso nel settore eno gastronomico mi permette di ricoprire ruoli in ambito commerciale, comunicazione e brand, organizzazione e gestione eventi e degustazioni.
La formazione professionale principale maturata in ruoli di responsabilità amministrativa e direzionale e nella gestione di persone, mi permette di ricoprire ruoli che affiancano l’attività amministrativa-gestionale con quella eno gastronomica in realtà organizzate.
 
RESPONSABILE AMMINITRATIVO
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mar 1994 - dic 2016
Da 03/1994 a 12/2016

Nel marzo 1994 sono stato assunto presso una Società operante nel settore Edile in attività industriale, commerciale e civile quale impiegato di concetto con mansioni amministrative.

Nel corso degli anni la Società ha conseguito una continua espansione, consolidandosi sul  mercato, raggiungendo circa 15 milioni di fatturato medio, divenendo una delle primarie società del settore edile della Regione. 

Tale circostanza è coincisa con una mia crescita professionale all’interno della Società stessa con raggiungimento del livello contrattuale di prima fascia con il ruolo di Responsabile Amministrativo.
 
Alle mansioni contabili, ha fatto seguito l’assunzione di crescenti responsabilità nella gestione dell’amministrazione, l’aggiornamento professionale nella fiscalità d’impresa, sia generale sia specifica per il settore edile e nella contrattualistica.

L’incremento del personale all’interno dell’ufficio amministrativo e tecnico mi ha altresì permesso di sviluppare e coordinare il lavoro in pool.

Ricoprendo la qualifica di Responsabile Amministrativo ed in possesso di ampia autonomia, ho risposto direttamente del mio operato al Consiglio di Amministrazione, per quanto concerne le seguenti mansioni:

-	Coordinamento di un gruppo di lavoro amministrativo e tecnico di 6 persone per l’espletamento e la supervisione della Contabilità generale ed Iva, gestione del Magazzino Fiscale delle Commesse Edili;

-	Gestione del Personale esclusa l’elaborazione delle paghe;

-	Programmazione e gestione finanziaria con libertà d’azione nei confronti degli Istituti di Credito, clienti e fornitori;

-	Redazione del Bilancio d’esercizio in forma civilistica e tenuta dei Libri Sociali;

-	Rapporti con il Collegio Sindacale e con professionisti consulenti della Società;

-	Predisposizione e gestione di contratti preliminari di vendita e contratti di appalto, rogiti notarili per vendite e stipula di convenzione di urbanizzazione;

-	Gestione dei rapporti con istituti di credito e società di leasing per compravendite
immobiliari;

-	Gestione e supervisione della contabilità generale, finanziaria e societaria di altre tre società del Gruppo.

Nell’Agosto 2014 la Società ha presentato domanda di Concordato Preventivo durante la quale ho predisposto il Bilancio di Concordato e seguito tutta la procedura sia assistendo i consulenti interni, sia i Commissari Giudiziali nell’espletamento dell’attività di verifica e controllo.
A fine 2016, raggiunta l’omologa del Concordato, ed essendo venute meno le ragioni della mia collaborazione a seguito del ridimensionamento generale dell’attività, il mio rapporto è terminato nell’ambito della riduzione di personale prevista dalla citata Procedura. 

					
1990/1991	
1993/1994	Tirocinio di circa 15 mesi svolto presso lo Studio Commerciale Tributario del rag. Mauro Picchio di Loreto – AN.


Corsi Professionali	   

Aggiornamenti professionali organizzati dal Gruppo Euroconference di Verona


2001/2002	Master Breve sul “Reddito d’Impresa” 
			  
2003/2004	Master Breve sulla “Riforma del Diritto Societario ed Aggiornamento Fiscale”;

02.12.2005	Seminario di aggiornamento: La Fiscalità degli Immobili” 

06.12.2005	Seminario di aggiornamento: “Lottizzazione di Terreni Edificabili – Utilizzazione Edificatoria delle Aree – Risvolti Fiscali – Urbanistici”;  

  23.06.2008	Seminario di aggiornamento: “Novità in tema di Appalti e Sub Appalti: responsabilità solidale dopo il Dl. 03.06.2008”;

  02.12.2008	Seminario di aggiornamento: “Accertamenti a Tavolino: come difendersi”;

  17.12.2008	Seminario di aggiornamento: “La fiscalità dei terreni edificabili e dei fabbricati”;

  2008/2009	Master Breve: “Gestione dell’Impresa e del Bilancio d’esercizio – Aggiornamento e pianificazione tributaria”;

Aspirazioni Professionali Con la pluriennale esperienza acquisita sono disposto a valutare ruoli in ambito amministrativo-direzionale in aziende dinamiche con possibilità di crescita professionale. 

Formazione
DIPLOMA DI RAGIONIERE
I.T.C. EINSTEIN LORETO
set 1985 - giu 1990

          
        
Lingue
INGLESE - SCOLASTICO AVANZATO
Informazioni addizionali
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Caratteri personali	
Socievole e predisposto ai rapporti interpersonali in ogni ambito sociale; dinamico, ambizioso, riflessivo e razionale.

Assicuro la massima disponibilità a ricoprire incarichi in ambiti connessi alla professionalità maturata e a svolgere, qualora opportuno, corsi di formazione anche per nuovi ruoli.  

Offro autonomia di lavoro, capacità di adattamento a nuove funzioni aziendali, capacità di dialogo e collaborazione con uno staff, determinazione per raggiungere obiettivi aziendali, massima riservatezza ed affidabilità personale.
Disposto a viaggiare anche fuori residenza.