Disegnatore progettista

Mau*** ***** (XX Anni)
disegnatore meccanico a AGI GRAPHICS Mornago (VA)
Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci Novara
Taino,
Lombardia
|
Esperienza
disegnatore meccanico
AGI GRAPHICS Mornago (VA)
2019 - 2019
ditta meccanica produttrice di attrezzature grafiche.
Contratto a tempo determinato come disegnatore.
Sono stato assunto per svolgere lavoro all'interno dell'ufficio Tecnico.
disegnatore
DBM SPA Varallo Pombia
2017 - 2019
ditta meccanica produttrice di scambiatori di calore su misura(caldo e freddo),personalizzati in funzione delle richieste del cliente.
Contratto a tempo determinato tramite agenzio come disegnatore.
Sono stato assunto per svolgere lavoro all'interno dell'ufficio tecnico.
disegnatore progettista a tempo determinato
ERBAS Mendrisio Svizzera
2016 - 2016
Sviluppo di disegni 2D e 3D di assiemi e particolari casse di orologi,utensili e attrezzature per la finitura dei singoli pezzi in base al materiale (anche metalli preziosi)e tipi di finitura.
disegnatore progettista
REMAL SRL Lonate Pozzolo (VA)
2016 - 2017
ditta "terzista"che produce pezzi meccanici per altre industrie.In particolare pezzi vagoni ferroviari.Contratto a tempo determinato con agenzia come disegnatore progettista.Sono stato assunto per lo sviluppo di progetti diversi dal loro standard nei quali era necessario la pregressa esperienza come la mia:
Progettazione di due orologi moderni da tavolo per la ditta "Meccaniche Orologi Milano".L'orologio "Libra Sloped" e l'orologio "Libra Square" con un sistema di ingranaggi a vista.Con l'utilizzo di vari materiali anche preziosi,sviluppo di tutti i disegni dei particolari in 3D e 2D con disegni finiti e di lavorazione.
Sviluppo di un nuovo progetto per il gioco degli scacchi per la ditta "Teckell" di Gallarate,per il mercato arabo,con struttura in metallo e scacchiera,pezzi degli scacchi e pedine in cristallo.Utilizzo di un sistema con movimento in fase di apertura e di chiusura del gioco molto coreografico grazie alla combinazione di un motore,alberi e camme studiato in modo da rendere armonioso lo spostamento dei piani (pedine e scacchi)e movimento tendine di copertura.
disegnatore progettista
GTF SPA Sesto Calende (VA)
1994 - 2016
Sviluppo di disegni 2D e 3D per orologi,chiusure e bracciali per marchi di alta qualità.
Realizzazione dello studio iniziale in funzione del movimento interno e indicazioni ricevute dal cliente (schizzi realizzati da un designer o pezzi in PVC realizzati a mano)per rilevare le quote e sviluppare i disegni ,tenendo conto della linea estetica e le possibili lavorazioni eseguite con le macchine utensili,(estetica,materiali,qualità).
Messa in tavola dei particolari da ordinare all'esterno con il relativo invio per calcolo costi preventivi.
Per i particolari fatti internamente il calcolo teorico del fabbisogno materiale e tempo di realizzo dei singoli pezzi in funzione dei centri di lavoro utilizzati e tenendo conto dello scarto e presa in pinza.
Calcolo dei costi delle attrezzature e utensili speciali.Tutte queste informazioni venivano passate alla Direzione per la stesura del preventivo cliente.Con l'approvazione del cliente si partiva a realizzare tutti i disegni definitivi per la realizzazione del lotto.(disegni finiti,di lavorazione,di finitura,di attrezzatura,di utensili,di trafilati e distinta di progetto).
disegnatore tecnico
G.Borghi, SPA Angera (VA)
1989 - 1994
sviluppo disegni in 2D assiemi e particolari inerenti alla produzione dei frigoriferi,aggiornamento distinte di progetto e controllo dell'efficienza di produzione.

disegnatore meccanico
TRE C Snc Varese
1988 - 1989
ditta produttrice di stampi di trancia e minuteria plastica
Lavoratore macchine utensili
Cason Snc Mornago (VA)
1987 - 1988
ditta "terzista" che produce pezzi meccanici per altre industrie.Lavoratore macchine utensili con utilizzo di torni,frese,lapidelli e rettifiche.Realizzazione di pezzi in serie con controllo quote disegno.
Formazione
Perito Meccanico
Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci Novara
1980 - 1984

          
        
Lingue
Francese - Scolastico
Inglese - Scolastico