Fem ingegnere strutturale

Mar*** ***** (XX Anni)
FEM Ingegnere strutturale per Aerovelivoli a Quest Engineering S.r.L
Universita' di Firenze
Firenze,
Toscana
|
Esperienza
FEM Ingegnere strutturale per Aerovelivoli
Quest Engineering S.r.L
ott 2017 - Attualmente
Principali attività:
•	Defeaturing di modelli CAD attraverso il software NX 10.0
•	Creazione di Modelli FEM di componenti di turbomacchine attraverso il software agli elementi finiti Ansys APDL  e Ansys Workbench. 
•	Esecuzione di analisi Modali, Strutturali (lineari, non-lineari, statiche, dinamiche) e Termiche di componenti di turbomacchine attraverso il software agli elementi finiti Ansys APDL  e Ansys Workbench.
•	Creazione di modelli FEM di involucri acustici in acciaio per Turbine a Gas per mezzo del software di analisi strutturale Masteseries. 
•	Analisi strutturali sotto varie combinazioni di carico come Peso Proprio, Esplosione, Vento, Sisma in accordo con Eurocodice 3.
•	Verifiche stutturali di vari membri strutturali in acciaio e collegamanti sia bullonati che saldati in accordo con Eurocodice 3. 
•	Redazione di relazioni di calcolo sia in Powerpoin che Word. 
Ingegnere strutturale
Aquaterra Energy - Norwich, UK
mag 2013 - gen 2017
Aquaterra Energy è considerata da molti leader nel settore dei jack up/platform conductor e nell’analisi di collettori di acciaio (risers). 

Principali attività:
•	Esecuzione di calcoli strutturali e meccanici per stimare l’integrità strutturale di condotte sottomarine,  relativi connettori e valvole delle attrezzature di superficie sia durante la fase di trivellazione che di produzione, per una multitudine di progetti per importanti compagnie petrolifiche come BP, GE, Maersk, Total, Shell, etc.
•	Esecuzione di analisi a fatica, indotte dai carichi ciclici delle onde, su condotte sottomarine e relativi connettori saldati, per assicurarne un’adeguata progettazione per tutta la vita nominale della struttura per la fase di produzione. 
•	Incaricato di svolgere compiti di project management per assicurare che tutti i progetti assegnati venissero portati a termine nel rispetto dei tempi e dei costi, segnalando tempestivamente al project manager ogni variazione in corso d’opera.
•	Responsabile per la stesura e presentazione al cliente di preventivi accurati per l’analisi di sistemi di risers e la vendita di componenti meccanici, incluso negoziazione, definizione ambito d’impiego, determinazione prezzo di vendita e incentivi, risoluzione di problemi, termini&condizioni.  
•	Responsabile per keep-in-touch strategie di mercato, contattando telefonicamente i clienti in varie parti del mondo per ottenere feedback sui nostri prodotti e discutere presenti e future opportunità di business.  
•	Contribuito ad espandere la presenza dalla compagnia nel mercato europeo partecipando a incontri d’affari in Scozia, Inghilterra, Olanda e Danimarca. 
•	Partecipazione attiva a team meetings, seminari e incontri per pianificare lo sviluppo dei progetti. 
Perito Elettronico Trasfertista
L.E.F. S.r.L
Azienda specializzata nella realizzazione di trasformatori elettromeccanici e stabilizzatori industriali per il settore ferroviario, elettromedicale e quadristica elettrica in genereale. 

Principali attività:
•	Installazione e collaudo di trasformatori elettromeccanici.
•	Installazione e collaudo di centraline elettroniche e gruppi elettrogeni per stazioni ferroviarie dislocate lungo il territorio nazionale. 
Formazione
Laurea specialistica Ingegneria strutturale
Universita' di Firenze
set 2011 - set 2012

          
          
Master Ingegneria delle strutture
Universita' di Dundee - Regno Unito

          
        
Lingue
Inglese - Fluente e Professionale
Informazioni addizionali
Egregio/a Sig.re/a

Come si può vedere dal mio CV allegato a questa lettera, ho molte competenze pertinenti a questo ruolo, acquisite durante la mie precedenti esperienze lavorative come ingegnere strutturale/meccanico per Aerovelivoli e strutture nell’Oil&Gas.

Le competenze che ho e credo siano molto rilevanti per questo ruolo e la vostra azienda includono: eccellente assistenza e gestione del cliente, capacità di analisi e pensiero critico, conoscenza dei fondamenti di tecnologia meccanica, metalluriga, elettronica/elettrotecnica, familiarità con i principali software di analisi strutturale, di dati e  informatica (es. Ansys, Excel, Word, Power Point, ecc.). 

Come si evince dal Curriculum Vitae allegato alla presente, possego una formazione accademica avanzata avendo conseguito una Laurea Specialistica in Ingegneria Civile presso l’Università di Firenze e un Master in Ingegneria delle Strutture presso l'univeristà di Dundee in Scozia. Il percorso accademico svolto mi ha permesso di sviluppare forti capacità di analisi e destrezza nel trovare soluzioni a problemi operativi. L'esperienza di studio all'estero sicuramente ha rafforzato anche le mie capacità d'integrazione, adattamento al cambiamento e ampliato la mia intelligenza sociale.

Sono una persona meticolosa che ottiene grande soddisfazione nel produrre un lavoro di alta qualità. Durante la mia carriera come ingegnere strutturale, ho avuto molti successi, come ad esempio effettuare analisi tecniche complicate, rispettare scadenze ravvicinate, gestire positivamente reclami di clienti, superare gli obiettivi di produzione e vendita. 

Confidando nella possibilità di avere l’opportunità di un colloquio diretto, colgo l’occasione per porgere i miei piu’ cordiali saluti.

Marco Berbeglia