Full stack developer - programmatore/sviluppatore web

Dav*** ***** (XX Anni)
Full Stack Developer a Brochesia
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Full Stack Developer
Brochesia
dic 2019 - dic 2019
Progetto Brochesia

Sviluppo Frontend Web e Server Signal con Node JS (Javascript – comunicazione in tempo reale fra dispositivi e piattaforma web) e Sviluppo Applicazioni Android. Gestione Database con MongoDB per tutte le piattaforme descritte precedentemente.

Linguaggi Utilizzati: HTML, CSS, Javascript (Node.js) e Java (Android)

Librerie utilizzate: Socket.IO (Javascript) Materialize (CSS) e Jquery (Javascript).

Database Management System : MongoDB

Software di Controllo Versione: Git

Metodo di Sviluppo Software: Agile

Programmi utilizzati: Visual Studio Code, Android Studio, Robo 3T e Jira per lo sviluppo agile del software.
Programmatore e Sviluppatore Web
SISTEMI E SERVIZI INNOVATIVI PER L INFORMATICA S.R.L.
gen 2018 - nov 2019
Consulente presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. 

Gestione contenuti del Portale www.mef.gov.it e www.dag.mef.gov.it
Linguaggi utilizzati: HTML, CSS-Sass, Javascript-Typescript, Java, J2EE + JSP.
Librerie utilizzate: Bootstrap e JQuery.
CMS utilizzato: OpenCMS.
Programmi utilizzati: Visual Studio, Word, Excel, Adobe Acrobat DC, Adobe Photoshop, Gimp, Inkscape, Adobe Dreamweaver, Notepad++, Outlook, Eclipse.
Programmatore Web Informatico
Trenkwalder Italia
giu 2016 - lug 2016
Consulente in Tax Refund. Gestione dei siti web aziendali scritti in PHP e collegati al database MySQL con altrettante query integrate al codice PHP da creare e correggere. La parte client dei siti web è scritta in gran parte con Javascript puro e utilizza occasionalmente la libreria JQuery, soprattutto per le chiamate AJAX asincrone e non. E' stato sviluppato un calendario javascript per la gestione fattorini con  la libreria FullCalendar. Uso del'HTML per la struttura dei siti web ed i CSS per lo stile di quest'ultimi. Vengono creati diversi PDF per la creazione di fatture con la libreria PHP: FPDF. Il sito collega diverse stampanti in rete con Google Print ed utilizza le API di Google Maps.
Consulente ed Analista Programmatore
Astaldi
giu 2012 - giu 2015
Correzione e creazione codice, analisi ed assistenza al programma aziendale interno chiamato “Dollarone” - creato con l'ambiente di sviluppo Powerbuilder – che gestisce lo scadenzario, la contabilità generale, i cespiti e le risorse umane. Il codice usato per quest'ultimo è Powerscript – molto simile al Visual Basic – e contiene molte query – perlopiù complesse – che richiamano 2 diversi linguaggi SQL a seconda dell'esigenza: Sybase SQL ed SQL Server (gestito con Sql Management Studio). E' servita molta flessibilità mentale, creatività (automatizzazione della funzione di calcolo chiusura mensile gestita precedentemente con calcoli fatti a mano) e problem solving (per i continui errori che gli utenti segnalano), trattandosi di un codice poco ordinato e scritto senza cura – causa emergenze - per molti anni di fila (ho usato molto il debug fornito dallo stesso Powerbuilder). Collegamento di Powerbuilder con i file .doc, automatizzando la funzione di scrittura di una lettera da parte dello scadenzario e agevolando il lavoro all'utente. Assistenza all'utente per l'installazione iniziale dei programmi e successiva manutenzione. Creazione di molti file batch per la semplificazione di processi standard aziendali. Per il supporto agli utenti è utilizzato il programma di gestione ticket Service Desk. Attivazione pennette per la certificazione elettronica con Actalis Web RA al presidente ed a molti dirigenti aziendali di rilievo e non.

L'esperienza comprende anche le seguenti esperienze:
Excel e creazione formule per l'automatizzazione dell'inserimento delle query in SQL.
Cezanne HR per la gestione delle risorse umane
Travelmatic per la gestione delle trasferte
Fastbox per l'archiviazione digitale dei documenti
Ipsoa per la gestione aziendale
Baan per la gestione della contabilità
Eroom e Sharepoint per la condivisione dei documenti.
Programmatore Web PHP
Italia Imprese
mar 2011 - set 2011
Gestione codice del portale Roma Explorer (www.romaexplorer.it) – uno dei portali più visitati a Roma – scritto in codice PHP e gestendo i dati con il database MySQL. La base del codice è il framework Codeigniter. Come ambiente di sviluppo è utilizzato Aptana Studio - basato su Eclipse e ottimizzato per la creazione di siti web in PHP. Gestione della parte client del sito web in gran parte con la libreria JQuery basata su Javascript, anch'esso utilizzato in modo puro nel codice. Chiamate AJAX con l'aiuto dello stesso JQuery. Lo strumento per la gestione dei database MySQL è stato il programma Navicat. Gestione delle diverse problematiche riguardanti i processi PHP del server, lanciati con il demone interno per la gestione della  posta aziendale (sincronizzazione, cancellazione e gestione di una blacklist per lo SPAM).
 Esperienza anche con i programmi seguenti:
Filezilla per il trasferimento dati FTP
Google Analytics e Google AdWords per la gestione sponsor del portale
Stage - Programmatore Web
Nike Web Consulting
ott 2010 - mar 2011
Gestione del CMS e CMF Drupal e correzione del suo codice scritto in PHP. Gestione del programma interno proprietario scritto in ASP Mercurio. Correzione dei fogli di stile CSS per aiutare i web designer interni. Collaborazione junior per la creazione dell'app Android per la Camera del Deputati, utilizzando l'SDK Java. Utilizzo del CVS Alfresco per la gestione dei contenuti aziendali.