Funzionario

Luc*** ***** (XX Anni)
RESPONSABILE BACK OFFICE COMMERCIALE, POST-SALES SUPPORT CLIENTI TIM B2B ITALIA a MEDIATEL SRL - Gruppo Filippo Piccoli
Esse Ti Esse S.r.l. - Padova
Mirano,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
RESPONSABILE BACK OFFICE COMMERCIALE, POST-SALES SUPPORT CLIENTI TIM B2B ITALIA
MEDIATEL SRL - Gruppo Filippo Piccoli
apr 2018 - Attualmente
● Gestione fisica e da remoto di tutto il Back Office dislocato territorialmente negli uffici di Verona HQ (6 operatori), Verona ZAI (2 operatori), Milano (7 operatori), Moldavia (6 operatori) più il Call Center di Soave (10 operatori) con formazione, misura delle prestazioni, riassetto del BO in base agli obiettivi assegnati, alle capacità del personale e alle urgenze aziendali.
● Dove (e quando) si è reso necessario, lavoro in mobilità (Treno Mestre-Verona P.N.) e smartworking
● Supporto e formazione ai Back Office delle sub-agenzie
● Interazione continua con altre agenzie per collaborazioni temporanee o continuative.
● Gestione di 5 caselle e-mail dedicate alla ricezione dei contratti dalla vendita e allo smistamento verso gli operatori.
● Verifica, aggiornamento e implementazione del gestionale aziendale, abilitazione e formazione della rete vendita per la sua consultazione.
● Creazione reportistica per verificare i KPI e pianificare azioni migliorative se necessarie
● Supporto alla rete vendita su tutto il ventaglio di offerta di telefonia fissa e mobile, preparazione preventivi, verifiche tecniche, assistenza su disservizi o reclami per conto cliente.
● Preparazione contratti digitali per conto rete vendita e digitalizzazione contratti cartacei-
● Preparazione dell’ufficio per gli accertamenti periodici compliance e privacy da parte di TIM Spa
RESPONSABILE CANALE TELEFONIA FISSA PER CLIENTI TIM B2B ITALIA
MEDIATEL SRL - Gruppo Filippo Piccoli
apr 2017 - Attualmente
● Supporto a 360° alla struttura nel passaggio da Vodafone a TIM
● Formazione degli operatori di Back Office su inserimento ordini e loro monitoraggio, per ottimizzare i tempi di lavorazione ed ridurre i tempi di attesa del cliente finale.
● Iniziative volte alla formazione commerciale e operativa del Back Office allo scopo di aumentare la competenza e la produttività del team
● Supporto alla rete vendita su offerte evolute di rete fissa (centralini virtuali, VoIP, Broadband professionali), preparazione preventivi e assistenza su disservizi o reclami per conto cliente.
● Preparazione dell’ufficio per gli accertamenti periodici compliance e privacy da parte di TIM Spa, sempre superati positivamente.
ASSISTENTE COORDINATORE RETE DI VENDITA
VENERE SRL
gen 2013 - dic 2016
● Partecipazione al monitoraggio delle vendite, all’assegnazione degli obiettivi trimestrali di vendita e al rispetto del budget assegnato dal Direttore Commerciale.
● Analisi dei feedback e dei reclami lato clienti e lato consulenti, tramite riunioni di gruppo e individuali con conseguente aumento della customer satisfaction e riduzione del churn.
● Contributo nella creazione di un processo di analisi e controllo su rete vendita e Back Office che ha portato al raggiungimento di tutti gli obiettivi 2014-2015 con un superamento medio del 15% sul fatturato.
RESPONSABILE BACK OFFICE EXECUTIVE AREA Nord Est – Centro Nord
VENERE SRL
gen 2010 - dic 2016
● Start-up dell’Agenzia con sede a Padova per la gestione dei clienti Nord-Est Italia, interagendo con il Back Office pre-esistente per acquisire le informazioni sui processi di gestione dei clienti e dei contratti nei sistemi aziendali (CRM, SAP, GAT).
● Gestione portafoglio agenti assegnato costituito da 22 sales account
● Iniziative volte alla formazione commerciale e procedurale del Back Office allo scopo di aumentare la competenza e la produttività del team.
● Monitoraggio degli ordini in gestione e creazione di un modus operandi atto ad ottimizzare i tempi di lavorazione ed ridurre i tempi di attesa nella fruizione dei servizi da parte del cliente finale.
● Preparazione dell’ufficio per gli accertamenti periodici compliance e privacy da parte di TIM Spa, sempre superati a pieni voti senza sanzioni o richiami.
VICE RESPONSABILE GRUPPO ATTIVAZIONI
TIM SPA - Direzione Customer Operation
giu 2005 - dic 2009
● Coordinamento gruppo di 15 persone, analisi di dati ed indicatori
● Attività amministrativa di verifica CRIF
● Docenza di classi da 10-15 dipendenti per formazione nuove risorse interinali o aggiornamento dipendenti
● Progettazione di un processo per la velocizzazione delle lavorazioni interne, comprensivo di trasferta presso outsourcee per la formazione di 27 risorse e l’implementazione dei sistemi esistenti. Il processo ha portato l’abbattimento del 50% dei tempi di giacenza e l’aumento della qualità dei contratti ricevuti
● Gestione progetti di reti private intelligenti per clienti legati ai trasporti o con esigenze di controllo traffico dipendenti.
● Focal Point commerciale e processi
IMPIEGATO CUSTOMER CARE CLIENTI B2B - TIM SPA
ADECCO SPA
dic 2002 - mag 2005
● Gestione chiamate inbound per esigenze del cliente in merito a offerte commerciali e assistenza tecnica
● Acquisizione da agenzie della rete di vendita, verifica e attivazione dei contratti dei clienti, monitoraggio logistico
● Help Desk assistenza commerciale agenzie rete di vendita
● Supporto canale Senior Account: predisposizione documentazione, creazione offerte personalizzate rispettando il budget assegnato, inserimento e monitoraggio ordini
● Team Leader del Gruppo Attivazioni: attività di supporto al coordinamento di 10 risorse con suddivisione dei carichi di lavoro in base alle skill di ogni addetto, monitoraggio indicatori
Formazione
RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO
Esse Ti Esse S.r.l. - Padova
set 2004 - giu 2005
Corso di Formazione Superiore: “RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO”
● Diritto per gli uffici tecnici, norme fondamentali della progettazione edilizia
● Progettazione e Project Management
● Direzione dei lavori, Coordinamento e Progettazione Sicurezza Cantieri
● Organizzazione in Qualità degli Uffici Tecnici
● Tecniche di Comunicazione
● Stage di 44 ore presso ASSI Scarl
● Corso 120 ore: “Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai fini della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili”
INGEGNERIA per l’AMBIENTE e il TERRITORIO
Università degli Studi di Padova
ott 1995 - mar 2002
Laurea Vecchio Ordinamento: INGEGNERIA per l’AMBIENTE e il TERRITORIO - Votazione: 94/110
Titolo tesi: “Studio sullo scavo a valle di opere trasversali lungo alvei a forte pendenza”
Corso di studio autofinanziato con borse di studio e con 150h di supporto tecnico in laboratorio di informatica.
GEOMETRA
ITC e per Geometri L.B. Alberti - Abano Terme (PD)
set 1990 - lug 1995

          
        
Lingue
FRANCESE - B1
INGLESE - A2
Informazioni addizionali
CONOSCENZE INFORMATICHE
Uso PC/Tablet/Smartphone, installazione software, Windows, Office, Mac OS, iOS, SAP logistica, Posta Elettronica, Browser Internet, CRM, Skype, TeamViewer, Zoom, Photoshop (base), programmi per la gestione di video, audio, AutoCAD: base
INTERESSI E HOBBY
Molto interessato a nuove tecnologie, clouding, web e all’utilizzo di nuovi software.
Adoro cucinare dolci e sperimentare in cucina.
Pratico come atleta Crossfit®