General manager / sales manager
Fab*** ***** (XX Anni)
General Manager e Amministratore Delegato a Greif Italy srl
Politecnico di Milano
Gallarate,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
General Manager e Amministratore Delegato
Greif Italy srl
giu 2016
-
ott 2020
Greif Italy srl opera nell’imballaggio in acciaio e plastica con fatturato di circa 125m€ sviluppato su tre siti produttivi (340+ dipendenti) Principali aree di Responsabilità • Definizione ed implementazione del piano strategico plurienale per Italia nell’ambito del piano EMEA e della Vision globale • Responsabilità piena del P&L consolidato in US Reporting e per bilancio dell’entità legale Italiana • Responsabilità piena della gestione delle risorse (umane e materiali) di Greif in Italia per il raggiungimento dei target di gruppo relativamente a Safety, Compliance, Profit, Working Capital, Engagement • Integrazione e fusione nella realtà Greif del business Plastica acquisito nel 2011 e gestito separatamente sino al 2016 • Riporto al VP Territory Manager South Europe Principali Risultati ottenuti • Operating Profit (US Reporting): 10.1m€ nel 2019 vs 6.4m€ nel 2016 e 7.8m€ nel 2018 – il risultato del 2019 è il migliore di sempre per il gruppo Greif in Italia • Ristrutturazione/Turnaround di un impianto (Melzo) a seguito di perdita di fatturato dovuta alla strategia del gruppo “ Value over Volume” - OP impianto 2019 3.7m€ vs. 2.1m€ nel 2018 a fronte di vendite ridotte ulteriormente da 42 a 39.7m€) • Completata integrazione e fusione dei business Plastica e Acciaio in un’unica entità legale attraverso un significativo cambio culturale del personale del business plastica proveniente da una eredità di azienda famigliare • Allineamento struttura Italiana alla nuova organizzazione matriciale del gruppo • Trasferimento attività amministrative allo Shared Service Centre di gruppo • Implementazione e mantenimento regolamentazione SOX • 6 safety awards raggiunti sui tre impianti nell’arco di 3 anni (2017-2019)
BU Manager e Amministratore Delegato
Greif Italia SpA
feb 2013
-
mag 2016
Greif Italia Spa era la filiale italiana tradizionalmente appartenuta al Gruppo Greif operante nell’imballaggio in acciaio con fatturato di circa 50m€ e 90 dipendenti su un unico sito produttivo. Nel 2018 Greif Italia SpA è stata incorporata in Greif Italy srl Principali aree di Responsabilità • Responsabilità piena del P&L consolidato in US Reporting e per l’entità legale Italiana • Responsabilità piena della gestione delle risorse (umane e materiali) di Greif nel settore acciaio in Italia per il raggiungimento dei target di gruppo relativamente a Safety, Compliance, Profit, Working Capital • Riporto al VP SBU Manager South Europe Principali Risultati ottenuti • OP (US Reporting): 3.9m€ nel 2017 vs 2.0m€ nel 2013 – il risultato del 2017 è stato il migliore di sempre per Greif Italia SpA
Direttore Commerciale
Greif Italia SpA
mag 2002
-
gen 2013
Principali aree di Responsabilità • Piena responsabilità per il raggiungimento del Budget Commerciale (Volumi, Fatturati e Primo Margine) • Numero di collaboratori: 5 diretti e 4 agenti • Gestione in prima persona dei clienti chiave del mercato Italiano • In parallelo alle responsabilità Italiane ho servito tro il 2006 e il 2016 come Key Account Manger per Clienti Internazioneli (Europei o Globali) tra i quali PPG, Rohm&Haas, Huntsman gestiti con contratti quadro di fornitura imballaggi e servizi multilocation del valore fino a 3m€ all’anno Principali Risultati ottenuti • Turnaround da OP Negativo nell’Anno 2003 ( –0,63m€) a OP positivo dal 2005 al 2008 (OP+2,45m€) mantenuto anche con la crisi (OP 2009 +1.03m€) nonostante calo di volume del 30%. Principali azioni commerciali per il turnaround: o Strategia Commerciale attiva per il consolidamento del mercato che ha portato alla chiusura di due aziende concorrenti nel 2004 e nel 2007 – Crescita di Quota di Mercato +6 punti o Implementazione di un piano di Commercial Excellence (COMEX) • Membro Permanente del COMEX Skill Team Globale di Greif dal 2005 al 2008 • 4 cicli di contratto con PPG aumentando progessivamente quota di fornitura e (ultimo rinnovo) aumentando prezzo +2%
Sales Manager
De Nora SpA
apr 1993
-
mag 2002
01/2000 – 05/2002 Sales Manager Chloro-Alkaly in De Nora Elettrodi SpA Principali Aree di Responsabilità e risultati ottenuti • Piena responsabilità budget di vendita di circa 30mUS$ sviluppato con: o Contratti di lungo termine in lease o leasing di elettrodi DSA – raggiunta 100% customer retention o Contratti di servizio di Re-coating di elettrodi DSA proprietà del cliente – Contratti sino a 1.5m$ o Vendita di Attrezzature per Energy Saving e contenimento emissioni in impianti esistenti – Contratti sino a 2m$ o Vendita di elettrodi DSA a fornitori di tecnologia elettrochimica cloro soda per nuove installazioni – Contratti di lungo termine di fornitura OEM 09/1997 – 12/1999 Senior sales Engineer in De Nora Impianti SpA 08/1995 – 08/1997 After Sales Technical Assistance Manager in De Nora SpA Principali Aree di Responsabilità • Coordinamento di 7 risorse tecniche esperte di Assistenza tecnica ad impianti Cloro Soda • Assistenza tecnica personalmente realizzata a clienti chiave con tecnologia Cloro Soda più recente • Individuazione nuove opportunità di business presso clienti attivi 04/1993 – 07/1995 Process and Technical Assistance Engineer in De Nora SpA Principali Aree di Responsabilità • Commissioning ed avviamento impianti Cloro Soda (6 mesi in Pakistan e 3 Mesi in Cina) • Assistenza tecnica impianti Cloro Soda
Process Engineer
Ausimont SpA
apr 1991
-
mar 1993
Formazione
Ingegneria Chimica
Politecnico di Milano
set 1985
-
dic 1990
Ingegneria Chimica Industriale vecchio ordinamento
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Fluente
Francese - Base
Informazioni addizionali
Informazioni Generali
General Manager con esperienza di 30 anni nel settore B2B capace di portare significativi risultati di redditività. Profonda esperienza commerciale e di gestione del business innestata su un background tecnico. Particolare abilità nel definire ed eseguire strategie di crescita e miglioramento della redditività. Mi contraddistinguo per passione e fedeltà alla causa aziendale, logica e spirito critico. Ho un approccio equilibrato e inclusivo nei confronti del team tenendo come stella polare la gestione delle Performance. Sono sostenitore dell’importanza del servizio al cliente per la sua fidelizzazione e conseguente creazione del valore. Adeguo l’organizzazione alle esigenze del cliente e ai vincoli del contesto competitivo in cui opera l’azienda. I risultati positivi raggiunti in questi anni avvalorano le competenze professionali e caratteristiche personali
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