General manager / sales manager

Fab*** ***** (XX Anni)
General Manager e Amministratore Delegato a Greif Italy srl
Politecnico di Milano
Gallarate,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
General Manager e Amministratore Delegato
Greif Italy srl
giu 2016 - ott 2020
Greif Italy srl opera nell’imballaggio in acciaio e plastica con fatturato di circa 125m€ sviluppato su tre siti produttivi (340+ dipendenti) 

Principali aree di Responsabilità 
•	Definizione ed implementazione del piano strategico plurienale per Italia nell’ambito del piano EMEA e della Vision globale
•	Responsabilità piena del P&L consolidato in US Reporting e per bilancio  dell’entità legale Italiana
•	Responsabilità piena della gestione delle risorse (umane e materiali) di Greif in Italia per il raggiungimento dei target  di gruppo relativamente a Safety, Compliance, Profit, Working Capital, Engagement   
•	Integrazione e fusione nella realtà Greif del business Plastica acquisito nel 2011 e  gestito separatamente sino al 2016 
•	Riporto al VP Territory Manager South Europe

Principali Risultati ottenuti
•	Operating Profit (US Reporting): 10.1m€ nel 2019 vs 6.4m€  nel 2016 e 7.8m€ nel 2018 – il risultato del 2019 è il migliore di sempre per il gruppo Greif in Italia
•	Ristrutturazione/Turnaround di un impianto (Melzo) a seguito di perdita di fatturato dovuta alla strategia del gruppo “ Value over Volume” - OP impianto 2019 3.7m€ vs.  2.1m€ nel 2018 a fronte di vendite ridotte ulteriormente da 42 a 39.7m€)
•	Completata integrazione e fusione dei business Plastica e Acciaio in un’unica entità legale attraverso un significativo cambio culturale del personale del business plastica proveniente da una eredità di azienda famigliare
•	Allineamento struttura Italiana alla nuova organizzazione matriciale del gruppo
•	Trasferimento attività amministrative allo Shared Service Centre di gruppo
•	Implementazione e mantenimento regolamentazione SOX 
•	6 safety awards raggiunti sui tre impianti nell’arco di 3 anni  (2017-2019)  

BU Manager e Amministratore Delegato
Greif Italia SpA
feb 2013 - mag 2016
Greif Italia Spa era la filiale italiana tradizionalmente appartenuta al Gruppo Greif operante nell’imballaggio in acciaio con fatturato di circa 50m€ e 90 dipendenti su un unico sito produttivo. Nel 2018 Greif Italia SpA è stata incorporata in Greif Italy srl

Principali aree di Responsabilità
•	Responsabilità piena del P&L consolidato in US Reporting e per l’entità legale Italiana
•	Responsabilità piena della gestione delle risorse (umane e materiali) di Greif  nel settore acciaio in Italia per il raggiungimento dei target  di gruppo relativamente a Safety, Compliance, Profit, Working Capital   
•	Riporto al VP SBU Manager South Europe
 
Principali Risultati ottenuti
•	OP (US Reporting): 3.9m€ nel 2017 vs 2.0m€ nel 2013 – il risultato del 2017 è stato il migliore di sempre per  Greif Italia SpA 
Direttore Commerciale
Greif Italia SpA
mag 2002 - gen 2013
Principali aree di Responsabilità
•	Piena responsabilità per il raggiungimento del Budget Commerciale (Volumi, Fatturati e Primo Margine)
•	Numero di collaboratori: 5 diretti e 4 agenti
•	Gestione in prima persona dei clienti chiave del mercato Italiano
•	In parallelo alle responsabilità Italiane ho servito tro il 2006 e il 2016 come Key Account Manger per Clienti Internazioneli (Europei o Globali) tra i quali PPG, Rohm&Haas, Huntsman gestiti con contratti quadro di fornitura imballaggi e servizi multilocation del valore fino a 3m€ all’anno

Principali Risultati ottenuti
•	Turnaround da OP Negativo nell’Anno 2003 ( –0,63m€) a OP positivo dal 2005 al 2008 (OP+2,45m€) mantenuto anche con la crisi (OP 2009 +1.03m€) nonostante calo di volume del 30%. Principali azioni commerciali per il turnaround:
o	Strategia Commerciale  attiva per il consolidamento del mercato che ha portato alla chiusura di due aziende concorrenti nel 2004 e nel 2007 – Crescita di Quota di Mercato +6 punti
o	Implementazione di un piano di Commercial Excellence (COMEX) 
•	Membro Permanente del COMEX Skill Team Globale di Greif dal 2005 al 2008
•	4 cicli di contratto con PPG aumentando progessivamente quota di fornitura e (ultimo rinnovo) aumentando prezzo +2%  
 
Sales Manager
De Nora SpA
apr 1993 - mag 2002
01/2000 – 05/2002                       Sales Manager Chloro-Alkaly in De Nora Elettrodi SpA                	

Principali Aree di Responsabilità e risultati ottenuti
•	Piena responsabilità budget di vendita di circa 30mUS$ sviluppato con:
o	Contratti di lungo termine in lease o leasing di elettrodi DSA –  raggiunta 100% customer retention
o	Contratti di servizio di Re-coating di elettrodi DSA proprietà del cliente – Contratti sino a 1.5m$
o	Vendita di Attrezzature per Energy Saving e contenimento emissioni in impianti esistenti – Contratti sino a 2m$
o	Vendita di elettrodi DSA a fornitori di tecnologia elettrochimica cloro soda per nuove installazioni – Contratti di lungo termine di fornitura OEM

09/1997 – 12/1999                               Senior sales Engineer in De Nora Impianti SpA                         	

08/1995 – 08/1997                  After Sales Technical Assistance Manager in De Nora SpA                      

Principali Aree di Responsabilità
•	Coordinamento di 7 risorse tecniche esperte di Assistenza tecnica ad impianti Cloro Soda
•	Assistenza tecnica personalmente realizzata a clienti chiave con tecnologia Cloro Soda più recente 
•	Individuazione nuove opportunità di business presso clienti attivi

04/1993 – 07/1995                  Process and Technical Assistance Engineer in De Nora SpA		 

Principali Aree di Responsabilità
•	Commissioning ed avviamento impianti Cloro Soda (6 mesi in Pakistan e 3 Mesi in Cina) 
•	Assistenza tecnica impianti Cloro Soda
Process Engineer
Ausimont SpA
apr 1991 - mar 1993

          
        
Formazione
Ingegneria Chimica
Politecnico di Milano
set 1985 - dic 1990
Ingegneria Chimica Industriale vecchio ordinamento
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Fluente
Francese - Base
Informazioni addizionali
Informazioni Generali
General Manager con esperienza di 30 anni nel settore B2B capace di portare significativi risultati di redditività.
Profonda esperienza commerciale e di gestione del business innestata su un background tecnico. Particolare abilità nel definire ed eseguire strategie di crescita e miglioramento della redditività.
Mi contraddistinguo per passione e fedeltà alla causa aziendale, logica e spirito critico. Ho un approccio equilibrato e inclusivo nei confronti del team tenendo come stella polare la gestione delle Performance.
Sono sostenitore dell’importanza del servizio al cliente per la sua fidelizzazione e conseguente creazione del valore. Adeguo l’organizzazione alle esigenze del cliente e ai vincoli del contesto competitivo in cui opera l’azienda. 
I risultati positivi raggiunti in questi anni avvalorano le competenze professionali e caratteristiche personali