Geometra

San*** ***** (XX Anni)
Geometra a Monacelli Franco Costruzioni Edili S.r.l. di Gubbio
New C.e.d.o Engineering s.r.l
Perugia,
Umbria
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Geometra
Monacelli Franco Costruzioni Edili S.r.l. di Gubbio
2006 - Attualmente
Ho ricoperto varie mansioni: Tecnico di cantiere, Responsabile ufficio acquisti, Ufficio gare, Responsabile Controllo di gestione.

Per descrivere e far capire  al meglio le mie capacità tecniche  elencherò alcuni lavori  dove ho apportato il mio contributo professionale:

“Hotel Cenacolo “Assisi - Gara d'appalto per la trasformazione di un convento in albergo - Importo lavori: 6 milioni Euro

Ruolo: Ufficio gare.

Criticità: Ingresso contemporaneo in cantiere di più ditte e ultimazione dei lavori in 12 mesi.

La mia intuizione fu quella di pianificare il cantiere iniziando i lavori edili dalla copertura e le opere impiantistiche al piano terra, eliminando le interferenze tra imprese.

La gara fu vinta e i lavori terminarono nei tempi contrattuali.



“Appalto di edilizia popolare per la realizzazione di 10 edifici adibiti ad abitazione con il supporto durante la costruzione  di mano d'opera dei proprietari. “Senigallia -Importo lavori: 2 milioni Euro

Ruolo: Ufficio gare.

Criticità: Soluzione operativa all'integrazione della mano d'opera dei proprietari nella costruzione degli edifici.

La soluzione che proposi fu quella di pianificare il cantiere attraverso un diagramma di Gantt, nel quale fossero visibili e chiare le attività svolte dall'impresa edile senza l'aiuto dei proprietari e quelle svolte con il loro intervento, pianificando la necessaria formazione dei proprietari per l'attività che avrebbero dovuto svolgere.

Il cantiere fu portato a termine nei modi e tempi previsti dalla mia proposta.



“ROMA S.SPIRITO”Appalto pubblico a progetto per la ristrutturazione delle “Corsie Sistine “ Roma - Importo lavori: 3,5 milioni Euro

Ruolo: Ufficio gare

Ho partecipato con un team di progettisti per la redazione del progetto e del computo metrico estimativo per la ristrutturazione del polo museale “Corsie Sistine “ - Roma.

La gara è stata vinta e i lavori attualmente in corso.



“CHIESA MADONNA DEL PONTE GUBBIO” Appalto  per la realizzazione di una Chiesa nel Comune di Gubbio - Importo lavori: 3,5 milioni Euro

Ruolo: Controllo di gestione

Criticità: La commessa aveva un trend negativo, le criticità maggiori erano dovute alla realizzazione del piano interrato  di superficie uguale a quello della Chiesa e finiture costose con l'impossibilità di portare a compimento l'opera con i soldi messi a disposizione dall'Ente Ecclesiastico.

Attraverso un confronto continuo con progettisti e Committente sono riuscito a ridurre  la superficie del piano interrato e proposto soluzione tecniche alternative per ridurre i costi di realizzazione, il cantiere è stato  portato a termine con la marginalità prefissata.



“REALIZZAZIONE DI UN POLO LICEALE TIVOLI” Appalto pubblico per la realizzazione di un polo liceale per la “Città metropolitana di Roma”Importo lavori: 5,5 milioni Euro.

Ruolo: Controllo di gestione

Criticità: L'analisi della commessa segnava un trend negativo, con una forte esposizione economica da parte dell'azienda per la realizzazione delle opere in cemento armato aggravato da opere di finitura costose e poco remunerative.

La soluzione fu quella di adeguare l'edificio alla vigente normativa sul risparmio energetico, proponendo alla Direzione lavori soluzioni tecniche innovative, impostando così una perizia di variante remunerativa per l'impresa.

Il lavoro è stato portato a termine con gli obbiettivi prefissati.



Formazione
Consulente software
New C.e.d.o Engineering s.r.l
1997 - 2008
In questi anni sono stato amministratore della  “New C.e.d.o Engineering s.r.l.”, società di servizi che si occupava della vendita, assistenza e corsi di formazione  del software per l’edilizia “str” per l'Umbria,  software dedicato  alle imprese edili, agli studi tecnici e alla pubblica amministrazione ( attualmente Str team System). Tra i clienti più importanti che ho avuto ci sono il Comune di Perugia, Norcia, Cascia, Corciano,  Provincia e Regione  di Perugia e circa 60 clienti  tra studi tecnici e imprese.In questo periodo ho approfondito e acquisito competenza soprattutto nel controllo di gestione  nell' impresa edile, collaborando come consulente esterno alla gestione di alcune  commesse, al fine di formare il personale interno nella conoscenza del software e nella gestione del cantiere.
Libero professionista
Studio Tecnico Geom.Capezzali Sandro
1997 - 2008
Come libero professionista mi sono occupato di ristrutturazioni di progettazione d'interni e di edifici civili privati ed Enti pubblici; di seguito ne elencherò alcuni dei più rappresentativi.
-Progettazione e Direzione lavori spogliatoi "Beniamino Ubaldi Gubbio"
-Progettazione e direzione lavori "studio dentistico Bisello Roberto "
-Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per "L'ampliamento della scuola media superiore" Cascia (PG)
-Progettazione e direzione lavori" Appartamento Centro storico Isabella Preziosi" - Perugia.
-Progettazione e direzione lavori" Rifacimento lastrico solare uso parcheggio super condominio via dei Filosofi Perugia".
-Progettazione e direzione lavori" Restauro e miglioramento sismico condominio via Fontebella " - eventi sismici 1997.
-Contabilità dei lavori "Restauro e sistemazione esterne Villa Fidelia " Spello.
-Contabilità lavori " Restauro e miglioramento sismico Museo frati Minori cappuccini di Assisi" eventi sismici 1997.
-Contabilità lavori " Restauro e miglioramento simico Convento frati Minori cappuccini Assisi" eventi sismici 1997.
Diploma
Istituto tecnico per Geometri "Arnolfo di Cambio " Perugia
Istituto tecnico per Geometri "Arnolfo di Cambio " Perugia
Abilitazione professionale
Abilitazione albo professionale dei geometri della Provincia di Perugia - n° 4133
Lingue
inglese - a2
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
La comunicazione scritta, verbale e digitale è stata una componetene fondamentale per le mie attività. Nei corsi di formazione come consulente tecnico ho affinato un mio metodo per  dare risposte semplici e  immediate  a tematiche ricorrenti, fornendo materiale cartaceo e digitale che permettesse una operatività immediata.

Nell'attività professionale che sto svolgendo redigo riunioni e reporting dei dati.
Competenze organizzative e gestionali
In tutte le attività che ho svolto come libero professionista, amministratore di società e dipendente, la gestione del tempo è stata fondamentale e necessaria.

Il rispetto delle consegne, un forte senso di appartenenza ad un progetto comune, organizzare riunioni e condividere i risultati sono attività che svolgo attualmente, acquisite in tutte le esperienze lavorative avute.

Per il ruolo che ricopro oggi il lavoro in team, è basilare; creo sinergia tra tecnici e responsabili della parte tecnica e personale amministrativo, condividendo dati e obbiettivi per il miglioramento delle commesse.
Competenze professionali
Grazie all'ottima capacità di analisi riesco a scomporre progetti complessi in risorse elementari, raggruppandole successivamente in fasi di lavoro omogenee  pianificate nel tempo, unitamente alla mia spiccata  capacità di sintesi che mi permette di rilevare le criticità e apportarne i correttivi necessari.