Gestione beni culturali

Fla*** ***** (XX Anni)
Segreteria a Fondazione Roma
Università degli Studi di Roma Tre
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Segreteria
Fondazione Roma
dic 2018 - Attualmente
Come prime attività nel recente ingresso presso la Fondazione svolgo funzioni di segreteria:
gestione delle email e della posta cartacea in entrata e in uscita; 
gestione delle telefonate; 
gestione delle comunicazioni e dei documenti indirizzati ai vari responsabili; 
gestione di archivi di documenti, schedari e catalogazione di bolle e fatture; 
accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso gli uffici della Fondazione (attività di reception); supporto all’attività dell’ufficio stampa;
predisposizione di comunicazioni e lettere.
Collaboratrice
Archeoares s.n.c.
mag 2018 - Attualmente
-Attività di didattica museale con la realizzazione di laboratori e visite guidate per gruppi e
scolaresche presso la mostra “I Tesori di Tutankhamon” ospitata all’interno del Palazzo dei Papi di
Viterbo.
-Attività di front-office, accoglienza al pubblico e vendita di biglietti, con particolare propensione
per il lavoro in team e per il problem solving. Acquisizione di competenze nella gestione di un
monumento storico, per la valorizzazione e la fruizione turistica.
-Gestione di eventi culturali presso altre strutture museali collegate all'impresa Archeoares. Nello
specifico mi sono occupata della gestione delle prenotazioni per la visita del Palazzo di Anagni, del
quartiere Caetani e dello spettacolo teatrale associato all'evento. Durante l'evento ho gestito il flusso
turistico in entrata, indirizzando i visitatori durante il percorso pre-organizzato.
Titolare Borsa di Studio
Università degli studi di Roma TRe
feb 2018 - Attualmente
Attività di Tutorato per il Master Management Promozione e Innovazioni Tecnologiche nella Gestione dei Beni Culturali.
-Gestione mail di segreteria (utilizzo di outlook – excel – dropbox)
-Gestione incarichi assegnati ai docenti per lo svolgimento dei seminari del Master e predisposizione del materiale didattico per gli studenti.
-Tutor d’aula con competenze di problem solving a favore degli studenti, supportandoli nelle difficoltà di ordine organizzativo e didattico.
- Controllo degli articoli degli studiosi/ricercatori per verificare la corretta applicazione di norme
redazionali predefinite dal Croma (centro studi di Roma - Università degli Studi di Roma Tre).
Manager progetto culturale
Parco Archeologico Ostia Antica
giu 2016 - giu 2017
Gestione di un Progetto Culturale "Alla scoperta delle Case Decorate".
Organizzazione della parte di back-office (prenotazioni /gestione del cliente via e-mail e telefonica per la formazione di un gruppo specifico di visitatori); organizzazione della visita illustrata e accompagnata (scelta dell’itinerario, del materiale scientifico ed erogazione).
La visita prevedeva l’apertura e la spiegazione delle Case Decorate all’interno del Parco Archeologico di Ostia Antica in italiano e in inglese.
Attività di accoglienza al Pubblico per il Servizio Civile Nazionale
Mibac
mar 2016 - mar 2017
Partecipazione al Progetto del Servizio Civile Nazionale “Archeologia in cammino” per l’Ente del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo presso la sede di Ostia Antica, Roma.
-Prima Accoglienza al pubblico;
-Vigilanza;
-Supporto nella raccolta di documentazione e nella creazione di schede scientifiche;
-Promozione del sito archeologico, con la creazione e la realizzazione di un progetto sperimentale
dal titolo"Alla scoperta delle Case Decorate";
-Percorsi di didattica museale per le scuole del territorio, con attività di laboratori inerenti al Parco su tematiche storico-archeologiche.
Formazione
Master Internazionale di II livello
Università degli Studi di Roma Tre
feb 2018 - dic 2018
Il Master in Management - Promozione - Innovazioni tecnologiche nella gestione dei beni culturali si articola in due aree didattiche:
La prima, relativa al Management dei Beni Culturali, comprende le seguenti sezioni:
– Normativa e aspetti amministrativi, contabili e contrattuali
– Attori, risorse e strategie finanziarie per i Beni Culturali tra pubblico e privato
– Nuovi modelli di gestione per i beni Culturali. Organizzazione delle istituzioni, gestione e promozione del patrimonio
– Economia della cultura e valorizzazione.
La seconda, relativa alla Conoscenza per la valorizzazione, comprende le seguenti sezioni:
– Metodi e fonti per la conoscenza del patrimonio
– Tra tradizione e innovazione: le nuove frontiere della conoscenza.

Titolo conseguito il 17 dicembre 2018 con la discussione di una tesi dal titolo: "Le imprese culturali e creative. Il caso studio di Archeoares s.n.c.".
Project account
Challenge Network - Adecco Training
mag 2017 - giu 2018
Corso di alta formazione “project account – lo specialista della formazione” della durata di sei settimane full-time per la realizzazione di progetti di formazione aziendale durante il quale ho appreso tecniche di team building, problem solving, time management e comunicazione efficace.
Laurea Magistrale
Università degli Studi di Roma Tre
ott 2015 - mar 2017
Laurea Magistrale in Scienze dell’Archeologia e Metodologia della ricerca storico - archeologica.
Tesi in Archeologia Medievale “I frammenti di produzione metallurgica dalle ricerche del Progetto Ostia Marina” con votazione 110/110.
laurea triennale
Università degli Studi di Roma Tre
ott 2010 - giu 2014
Laurea Triennale in Storia e Conservazione del Patrimonio artistico e archeologico.
Lingue
Inglese - buono
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Sono una persona predisposta alle relazioni umane.
Ho acquisito ulteriori competenze comunicative grazie alle esperienze universitarie e professionali:
partecipazione a conferenze e seminari, discussione degli elaborati di studio, attività di accoglienza al
pubblico, visite guidate, supporto all'organizzazione mostre.
Sono un'istruttrice di nuoto e una giocatrice di Pallanuoto a livello agonistico dal 2000 ad oggi,
attualmente nella squadra Roma Vis Nova con cui partecipo al campionato di serie A2 femminile.
Questa esperienza mi ha permesso di sviluppare un forte senso di appartenenza al team e alle
dinamiche di gruppo.
competenze organizzative
Sono una persona determinata a conseguire gli obiettivi.
Nel corso degli anni ho sviluppato competenze organizzative e gestionali in ambito personale e professionale e sportivo:
organizzazione di viaggi, feste, visite guidate, elaborati scientifici, corsi di nuoto, laboratori didattici, attività di segreteria, attività di tutor, gestione gruppi e scolaresche, gestione flussi turistici, gestione biglietteria musei e mostre d'arte.
competenze digitali-informatiche
Sistemi operativi:
Windows10 – iOS
Programmi:
Word - Excel - Power Point - Autocad
Motori di Ricerca:
Explorer-Chrome-Safari
Social Media:
Facebook–Instagram–Twitter