Grafica pubblicitaria, editoria

Mas*** ***** (XX Anni)
Copywriter, graphic designer a Strategica srl (PA)
Università di Palermo - Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Lettere Moderne
Palermo,
Sicilia
|
Esperienza
Copywriter, graphic designer
Strategica srl (PA)
lug 2007 - Attualmente
Come copywriter senior, la mia mansione principale è quella di curare tutta la parte testuale dei progetti realizzati in agenzia, questo si traduce nella creazione di headlines, body copy, script per spot radio e tv, naming di aziende, servizi e/o prodotti, gestione dei contenuti web e social per conto dei clienti.

In àmbito lavorativo, ho acquisito una buona capacità organizzativa, e ho sempre trovato congeniale gli incarichi che prevedessero una certa attività di pianificazione. Inoltre, negli ultimi due anni, come copywriter senior, ho diretto e supervisionato copywriter più giovani, dedicandomi maggiormente alla realizzazione dell’aspetto creativo di campagne pubblicitarie e promozionali.
Grafico e consulente testi
GruppoComunicazione - Idee e forme (Roma)
giu 2006 - giu 2007
Azienda di packaging e grafica
Copywriter
Valentina Sole - Comunicazione e promozione (PA)
giu 2004 - lug 2005
Azienda di comunicazione e promozione
Copywriter e grafico
MUSE - Immagine e Comunicazione Srl (PA)
ott 2003 - giu 2005
Studio grafico e agenzia di comunicazione e promozione
Copywriter
Fenicia Srl (PA)
giu 2002 - giu 2003
Agenzia di comunicazione e pubblicità successivamente assorbita da MUSE - Immagine e Comunicazione Srl (vd. sopra)
Copywriter e grafico
Lo Specchio Srl (Roma)
ott 2001 - giu 2002
Studio grafico e agenzia di comunicazione e promozione
Copywriter
Art Attack Advertising Srl (Roma)
mag 2000 - giu 2002
Studio grafico e agenzia di comunicazione e pubblicità
Formazione
Non conseguito
Università di Palermo - Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Lettere Moderne
lug 1993 - mag 2000
Il corso di studi intrapreso era mirato alla conoscenza approfondita delle principali materie umanistiche, in special modo, del periodo medioevale e dell’area orientale dell’Europa. Oltre a queste, rientravano a pieno titolo nel corso quelle materie, come Filologia romanza e Linguistica italiana, che hanno quale fine una conoscenza specifica della storia delle lingue romanze e delle
linee di sviluppo della lingua italiana. Tale corso di studi ha permesso uno sviluppo coerente e proficuo delle mie capacità di analisi, di e di sintesi.

Per motivi economici ho dovuto interrompere il corso di studi, in quanto nel maggio 2000 (a meno di cinque materie dal conseguimento della laurea) ho trovato lavoro presso un’agenzia di pubblicità romana e mi trasferii in quella città.
Maturità Linguistica
Istituto provinciale di cultura e lingue Liceo Linguistico - Palermo
set 1988 - lug 1993
Il corso di studi del Liceo Linguistico è orientato alla conoscenza approfondita delle principali lingue straniere europee, quali: l’inglese, il francese e il tedesco, di cui si studia direttamente in lingua l’evoluzione storica, la grammatica e la letteratura (dal Medioevo ai giorni nostri). Oltre a tali materie, specifiche dell’istituto, sono state studiate con particolare attenzione la letteratura italiana, la soria e la filosofia.
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - Eccellente nello scritto e nella lettura. Buono nella produzione orale.
Francese - Eccellente nello scritto e nella lettura. Buono nella produzione orale.
Informazioni addizionali
Capacità e competenze relazionali
Grazie a corsi estivi frequentati in Inghilterra e a frequenti viaggi effettuati in Italia e in altri Paesi europei, ho sviluppato una notevole capacità di rapportarmi con persone di diversa cultura e nazionalità. Nel 1997, in occasione delle Universiadi, sono stato referente-accompagnatore della rappresentanza calcistica irlandese e della nazionale di pallavolo brasiliana. Socievole e buon ascoltatore, mi sono sempre trovato a mio agio in ambienti lavorativi piuttosto “comunicativi” e in cui il lavoro di squadra fosse fulcro dell’attività svolta.
Capacità e competenze organizzative
Sia in àmbito universitario che lavorativo, ho sempre trovato congeniale gli incarichi che prevedessero una certa attività di pianificazione. Come Obiettore di Coscienza presso l’A.N.M.I.C., con l’incarico di evadere e agevolare le pratiche di invalidità civile, ho acquisito altresì una buona capacità organizzativa. Negli ultimi due anni, poi, come copywriter senior ho diretto e supervisionato copywriter più giovani, dedicandomi maggiormente alla realizzazione dell’aspetto creativo di campagne pubblicitarie e promozionali che prevedessero, quindi, una buona progettualità.
Capacità e competenze tecniche
Conoscenza dei principali programmi di grafica (Photoshop e Illustrator), di impaginazione (QuarkXpress e InDesign) e di video scrittura (pacchetto Office e iWork). Conoscenza appronfotita dei sistemi operativi Apple (MacOS Classic e Mac OSX) e discreta conoscenza di altri sistemi operativi (Windows e Linux).
Capacità e competenze artistiche
Da sempre interessanto dal disegno e dalla scrittura (professionale e non) e grazie a diverse esperienze personali e lavorative (presso agenzie di pubblicità e studi grafici), ho sviluppato una certa facilità di espressione con le parole e con le immagini.