Hr business partner

Ann*** ***** (XX Anni)
HR Generalist a Sanofi
Università commerciale Luigi Bocconi - Milano
Bolzano,
Trentino Alto Adige
|
Esperienza
HR Generalist
Sanofi
set 2012 - lug 2016
Focalizzazione sui principali processi di gestione del personale del sito produttivo di Origgio (VA)

Recruiting e Selezione:

	mappatura competenze core e definizione di job profiles;
	ricerca e selezione profili junior/senior per posizioni in area R&D & Operations
	gestione principali canali di recruiting;
	contatti con agenzie interinali, università ed altri enti promotori;
	gestione attivazione tirocini curriculari ed extra-curriculari 
       attraverso il programma ”Garanzia Giovani”

Formazione:

	analisi fabbisogni formativi del sito, a supporto di tutte le funzione aziendali;
	stesura e monitoraggio del piano formativo aziendale; 
	stesura programmi di formazione e sviluppo per neoassunti;
	progettazione e pianificazione corsi interni ed esterni;
	gestione fornitori ed enti di formazione;
	gestione attività amministrative legate a progetti di formazione finanziata (dalla presentazione dei piani alla relativa rendicontazione);
	redazione reportistica e monitoraggio training tramite la gestione di strumenti informativi dedicati  


Performance Management

	gestione percorsi di sviluppo (orizzontali e verticali) per i collaboratori del sito, 
su piattaforma Workday;
	supporto ai manager di linea nella conduzione colloqui di feedback con i 
propri collaboratori


Organizzazione:

	redazione di job descriptions in conformità alla normativa vigente in tema di sicurezza;
	mappatura dei ruoli organizzativi;
	stesura note organizzative; 
	predisposizione e aggiornamento degli organigrammi aziendali;
	supporto in attività di change management;
	back-up durante Audit interni ed esterni.


Comunicazione:

	Supporto nella diffusione e promozione della nuova cultura org.va tramite:
- aggiornamento bacheche di sito;
- partecipazione attiva nella gestione di communication meeting aziendali;
- organizzazione di workshop dedicati;
- interfaccia per il sito ad iniziative di comunicazione interna ed esterna 
  promosse dalla sede.


Payroll:

	supporto nella gestione delle assunzioni/dimissioni/variazioni 
e relativa registrazione nel gestionale SAP HR;
	monitoraggio delle rilevazioni presenze dipendenti in SAP HR;  
	supporto ai dipendenti su aspetti amministrativi riguardanti il rapporto 
di lavoro;
	reporting costo del lavoro




HR Specialist Recruitment, Development & Events
Fercam
All'interno della funzione HR, presso l'haedquarter del gruppo mi occupo di:
- Ricerca e selezione di profili junior e senior per posizioni specifiche in area IT, ruoli  operativi presso l’haedquarter di Bolzano e le varie filiali del gruppo, tramite tool interno e ricerca attiva sui vari canali on line (Linkedin in particolare)
- Gestione contatti con università ed altri enti promotori per attivazione tirocinii curriculari ed extra-curriculari;
- Gestione organizzazione eventi aziendali di on boarding neoassunti;
- Attività di comunicazione interna;
- Gestione percorsi di sviluppo e crescita interna;
- Somministrazione e analisi test attitudinali (Predective Index) in fase di recruiting & talent management; 
- Supporto a progetti di analisi clima aziendale
HR Specialist Training
Fercam
Focalizzazione sui principali processi di training e sviluppo del personale di sede delle filiali Italia del Gruppo:
- rilevamento fabbisogni formativi attraverso survey monkey e interviste strutturate ai responsabili di funzione e Divisione;
- gestione di piani formativi finanziati: presentazione dei progetti ai fondi interprofessionali, monitoraggio in itinere, attività di rendicontazione;
- progettazione e pianificazione corsi interni ed esterni;
- elaborazione indici statistici e KPI di andamento della formazione;
. gestione rapporti contrattuali fornitori ed enti di formazione
Formazione
Master in Organizzazione e Personale
Università commerciale Luigi Bocconi - Milano
gen 2011 - gen 2012

          
        
Lingue
Inglese - Intermedio