Hr business partner
Sil*** ***** (XX Anni)
HR Business Partner a Celgene
CIPD London
Bologna,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
HR Business Partner
Celgene
set 2016
-
set 2017
Membro del Leadership Team; partecipazione attiva ai meeting mensili con i Business Leaders proponendo progetti di miglioramento e discutendo l’implementazione di nuove iniziative e best practices Stretta collaborazione con i Senior Leaders al fine di sviluppare l'agenda HR a sostegno degli obiettivi di business dell'organizzazione Collaborazione con i Senior Leaders nella pianificazione delle risorse da inserire in accordo con i bisogni del business e in linea con headcount; monitoraggio dei costi del personale e predisposizione di report strategici per la Direzione con proposte di miglioramento Supporto ai Managers nelle fasi di Recruitment e nella definizione della Job Description. Partecipazione nel processo di selezione e formulazione della proposta economica Punto di riferimento per Business Leaders e Managers per quanto concerne la corretta applicazione di procedure, processi e strumenti HR e l’allineamento con le strategie aziendali Stretta collaborazione con Leaders, Talent Acquisition e Senior HRBPs nello sviluppare percorsi di Talent Management e Succession Planning Attività’ di Coaching a Leaders e Managers; creazione e gestione di workshop su tematiche quali leadership, Intelligenza Emotiva, culture diversity, matrix enviroment, 360 feedback, change management Responsabile dell’intero ciclo dei dipendenti (assunzioni, cessazioni, promozioni, benefits) Aggiornamento di procedure e policies interne HR, implementazione delle linee guida e relativa formazione ai Managers Gestione efficace di azioni disciplinari e conflitti interni in linea con procedure aziendali e nel rispetto degli aspetti normativi, al fine di prevenire tempestivamente rischi organizzativi Responsabile analisi retributive, benchmark, equità interna, promozioni e Total reward Management; Partecipazione all’aggiornamento annuale dei benefit aziendali ed incontri con i fornitori esterni al fine di negoziare nuovi agreement Responsabile del controllo delle informazioni per il payroll esterno, assicurando accuratezza dei dati e rispetto delle scadenze Responsabile progetti di Engagement e Wellbeing Supervisione del HR Coordinator (Shared Service) per quanto concerne attività amministrative.
HR Generalist
Gilead
nov 2015
-
ago 2016
Punto di riferimento per 700 dipendenti di Gilead in Italia, Francia, UK, Irlanda, Dubai, Russia per quanto concerne procedure, processi e strumenti HR Gestione ed aggiornamento degli strumenti e sistemi HR (People soft, E-days, Explora) Responsabile del sistema di performance management e piani di sviluppo in collaborazione con gli HRBP e i line managers Responsabile della formazione dei managers e dei dipendenti sul performance management e tematiche HR Gestione dell’intero ciclo dei dipendenti (assunzioni, cessazioni, promozioni, benefits) Collaborazione con i consulenti esterni per la condivisione di tutte le informazioni utili alla preparazione mensile delle buste paghe Responsabile della formazione dei nuovi assunti sulle procedure e processi aziendali, del corretto inserimento in azienda dei nuovi assunti e del monitoraggio del periodo di prova Responsabile della creazione e gestione di report su assenteismo, performance management, promozioni e di tutte le informazioni richieste dagli HRBP e line managers Collaborazione con providers esterni nello sviluppo e/o nel miglioramento di processi, procedure e sistemi gestionali Implementazione delle best practice in modo da favorire una corretta gestione dei dipendenti (corsi su diversity & inclusion per managers) Analisi del sistema retributivo e del gender pay gap e rispettive azioni correttive. Responsabile della preparazione di documenti ufficiali per i paesi di riferimento (visa letter, financial letter, employment letter)
HR Generalist
Gruppo C.M.S.
mar 2013
-
gen 2015
Responsabile di tutte le attività di recruitment (colloquio, feedback ed offerta finale) sulla base dei bisogni aziendali e del monitoraggio del budget del personale in linea con le strategie aziendali ed in collaborazione con i managers, creazione di test tecnici utili nella fase iniziale di recruitment. Punto di riferimento per i dipendenti e Managers su questioni riguardanti procedure e policies per sito produttivo con oltre 300 dipendenti Creazione e implementazione di un sistema di training & development aziendale in linea con gli obiettivi del business; analisi del budget sulla formazione e responsabile della pianificazione dei corsi di formazione (finanziati e non) e creazione piani di sviluppo in linea con con gli obiettivi di business aziendale; Monitoraggio KPIs della formazione e valutazione delle competenze Gestione dell’intero ciclo dei dipendenti (assunzioni, cessazioni, promozioni, benefits) Implementazione del performance management: responsabile dello sviluppo del dizionario delle competenze attraverso la mappatura delle competenze, creazione indicatori, creazione dei profili di ruolo, analisi delle valutazioni e costruzione di piani di formazione per la crescita dei dipendenti Gestione dei conflitti ed azioni di miglioramento Responsabile dello sviluppo ed implementazione del sistema di performance management che riconoscesse competenze, skills ed esperienze dei dipendenti Responsabile dell’organizzazione e conduzione di eventi di employer branding e career days (Università, Centri per l’impiego, Scuole superiori); gestione e sviluppo di programmi di tirocinio ed apprendistato per gli studenti universitari e delle scuole superiori Collaborazione con i consulenti esterni per la condivisione di tutte le informazioni utili alla preparazione mensile delle buste paghe Clima aziendale: pianificazione ed organizzazione degli incontri con tutti i dipendenti per garantire la compilazione del questionario online, incontri per definire le azioni correttive con i consulenti e la Direzione, messa in atto delle azioni correttive Collaborazione al raggiungimento certificazione SA8000 e ISO14001
Formazione
Advanced Master HR Management
CIPD London
mar 2016
-
mag 2017
Master post laurea in HR Management • Training and Talent Development • Reward Management • Employment Law • Leadership Management Development
Laurea magistrale in occupazione, mercato e ambiente, indirizzo in Management e Gestione delle Risorse Umane
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Facoltà di scienze politiche
Votazione 110/110 e lode. Relatore Prof. Federico Chicchi, docente di organizzazione d’impresa. Titolo della tesi: “Le competenze come nuova leva strategica: case study Fmc corporation”.
Lingue
Inglese - Fluente
Francese - Fluente