Hr business partner

Sil*** ***** (XX Anni)
HR Business Partner a Celgene
CIPD London
Bologna,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
HR Business Partner
Celgene
set 2016 - set 2017
Membro del Leadership Team; partecipazione attiva ai meeting mensili con i Business Leaders proponendo progetti di miglioramento e discutendo l’implementazione di nuove iniziative e best practices 
Stretta collaborazione con i Senior Leaders al fine di sviluppare l'agenda HR a sostegno degli obiettivi di business dell'organizzazione
Collaborazione con i Senior Leaders nella pianificazione delle risorse da inserire in accordo con i bisogni del business e in linea con headcount; monitoraggio dei costi del personale e predisposizione di report strategici per la Direzione con proposte di miglioramento  
Supporto ai Managers nelle fasi di Recruitment e nella definizione della Job Description. Partecipazione nel processo di selezione e formulazione della proposta economica 
Punto di riferimento per Business Leaders e Managers per quanto concerne la corretta applicazione di procedure, processi e strumenti HR e l’allineamento con le strategie aziendali
Stretta collaborazione con Leaders, Talent Acquisition e Senior HRBPs nello sviluppare percorsi di Talent Management e Succession Planning 
Attività’ di Coaching a Leaders e Managers; creazione e gestione di workshop su tematiche quali leadership, Intelligenza Emotiva, culture diversity, matrix enviroment, 360 feedback, change management  
Responsabile dell’intero ciclo dei dipendenti (assunzioni, cessazioni, promozioni, benefits)
Aggiornamento di procedure e policies interne HR, implementazione delle linee guida e relativa formazione ai Managers
Gestione efficace di azioni disciplinari e conflitti interni in linea con procedure aziendali e nel rispetto degli aspetti normativi, al fine di prevenire tempestivamente rischi organizzativi 
Responsabile analisi retributive, benchmark, equità interna, promozioni e Total reward Management; 
Partecipazione all’aggiornamento annuale dei benefit aziendali ed incontri con i fornitori esterni al fine di negoziare nuovi agreement
Responsabile del controllo delle informazioni per il payroll esterno, assicurando accuratezza dei dati e rispetto delle scadenze
Responsabile progetti di Engagement e Wellbeing 
Supervisione del HR Coordinator (Shared Service) per quanto concerne attività amministrative.
HR Generalist
Gilead
nov 2015 - ago 2016
Punto di riferimento per 700 dipendenti di Gilead in Italia, Francia, UK, Irlanda, Dubai, Russia per quanto concerne procedure, processi e strumenti HR 
Gestione ed aggiornamento degli strumenti e sistemi HR (People soft, E-days, Explora)
Responsabile del sistema di performance management e piani di sviluppo in collaborazione con gli HRBP e i line managers
Responsabile della formazione dei managers e dei dipendenti sul performance management e tematiche HR
Gestione dell’intero ciclo dei dipendenti (assunzioni, cessazioni, promozioni, benefits)
Collaborazione con i consulenti esterni per la condivisione di tutte le informazioni utili alla preparazione mensile delle buste paghe
Responsabile della formazione dei nuovi assunti sulle procedure e processi aziendali, del corretto inserimento in azienda dei nuovi assunti e del monitoraggio del periodo di prova
Responsabile della creazione e gestione di report su assenteismo, performance management, promozioni e di tutte le informazioni richieste dagli HRBP e line managers
Collaborazione con providers esterni nello sviluppo e/o nel miglioramento di processi, procedure e sistemi gestionali 
Implementazione delle best practice in modo da favorire una corretta gestione dei dipendenti (corsi su diversity & inclusion per managers)
Analisi del sistema retributivo e del gender pay gap e rispettive azioni correttive.
Responsabile della preparazione di documenti ufficiali per i paesi di riferimento (visa letter, financial letter, employment letter)
HR Generalist
Gruppo C.M.S.
mar 2013 - gen 2015
Responsabile di tutte le attività di recruitment (colloquio, feedback ed offerta finale) sulla base dei bisogni aziendali e del monitoraggio del budget del personale in linea con le strategie aziendali ed in collaborazione con i managers, creazione di test tecnici utili nella fase iniziale di recruitment.
Punto di riferimento per i dipendenti e Managers su questioni riguardanti procedure e policies per sito produttivo con oltre 300 dipendenti
Creazione e implementazione di un sistema di training & development aziendale in linea con gli obiettivi del business; analisi del budget sulla formazione e responsabile della pianificazione dei corsi di formazione (finanziati e non) e creazione piani di sviluppo in linea con con gli obiettivi di business aziendale; Monitoraggio KPIs della formazione e valutazione delle competenze
Gestione dell’intero ciclo dei dipendenti (assunzioni, cessazioni, promozioni, benefits)
Implementazione del performance management: responsabile dello sviluppo del dizionario delle competenze attraverso la mappatura delle competenze, creazione indicatori, creazione dei profili di ruolo, analisi delle valutazioni e costruzione di piani di formazione per la crescita dei dipendenti
Gestione dei conflitti ed azioni di miglioramento
Responsabile dello sviluppo ed implementazione del sistema di performance management che riconoscesse competenze, skills ed esperienze dei dipendenti
Responsabile dell’organizzazione e conduzione di eventi di employer branding e career days (Università, Centri per l’impiego, Scuole superiori); gestione e sviluppo di programmi di tirocinio ed apprendistato per gli studenti universitari e delle scuole superiori
Collaborazione con i consulenti esterni per la condivisione di tutte le informazioni utili alla preparazione mensile delle buste paghe
Clima aziendale: pianificazione ed organizzazione degli incontri con tutti i dipendenti per garantire la compilazione del questionario online, incontri per definire le azioni correttive con i consulenti e la Direzione, messa in atto delle azioni correttive
Collaborazione al raggiungimento certificazione SA8000 e ISO14001
Formazione
Advanced Master HR Management
CIPD London
mar 2016 - mag 2017
Master post laurea in HR Management                                                                                                                   
•	Training and Talent Development
•	Reward Management
•	Employment Law
•	Leadership Management Development
Laurea magistrale in occupazione, mercato e ambiente, indirizzo in Management e Gestione delle Risorse Umane
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Facoltà di scienze politiche
Votazione 110/110 e lode. Relatore Prof. Federico Chicchi, docente di organizzazione d’impresa. 
Titolo della tesi: “Le competenze come nuova leva strategica: case study Fmc corporation”.
Lingue
Inglese - Fluente
Francese - Fluente