Hr generalist / specialist

Ste*** ***** (XX Anni)
HR Manager a Gruppo Ristorativo
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
HR Manager
Gruppo Ristorativo
giu 2017 - Attualmente
Gestione autonoma di circa 200 dipendenti. Istituire ed attuare politiche, procedure, metodi e orientamenti in materia di risorse umane, compresa la gestione del cambiamento, l'avvio di azioni correttive e l'applicazione dei requisiti in materia di risorse umane. Effettuare analisi dei costi del personale, clima aziendale, schede di valutazione delle prestazioni, politiche retributive e sistemi incentivanti come premi, e welfare aziendale. Analisi budget e forecast sui costi del personale in linea con le esigenze aziendali. Ottimizzazione pianificazione orari per ogni punto vendita. 
Contributi chiave:
	Definizione fabbisogni aziendali e successivo lavoro di Change-Management
	Start-up di tre nuove strutture (2 ristoranti e 1 B&B) con la stesura e l’analisi del planning dei costi HR e dei fabbisogni di manodopera.
	Ricerca, selezione e colloqui tramite l’utilizzo dei Social Media Channel per il personale di staff e per lavoratori extra e temporanei. 
	Verifica dell’applicazione delle politiche aziendali interne, gestione controversie, lettere di richiamo e sanzioni disciplinari.
	Relazioni ed incontri coi sindacati per vertenze e conciliazioni. 
	Attivazione di corsi di formazione in base ai fabbisogni aziendali utilizzando la formazione finanziata in sinergia con una Società di consulenza esterna. 
HR Manager
Hotel dei Cavalieri 4**** e Hotel The Square 4****S
feb 2010 - gen 2017
Gestione in autonomia della ricerca, selezione ed assunzione di personale per una struttura di circa 80 dipendenti nel 2010 cresciuta a circa 120 dipendenti nel 2015 dopo l'apertura dell'Hotel The Square. Per la stessa proprietà gestione HR Ristorante Arya, Missori Café e Bar SanCarlo. Redazione di contratti di assunzione e risoluzione e adempimenti burocratici presso le autorità competenti. Revisioni annuali e sviluppo budget e forecast del personale. Gestione e predisposizione planning e turni dei vari reparti
Contributi chiave:
	Pianificazione della nuova apertura Hotel The Square; analisi dei costi HR e previsioni necessità fabbisogno personale. Attivazione tramite scuole di tirocini e stage. 

	Coordinamento formazione obbligatoria 626, antincendio, sicurezza sul lavoro e adempimenti obbligatori medicina del lavoro, certificati di idoneità medica (nominata RLS)
	Rilevazione presenze e coordinamento con azienda esterna elaborazione paghe per verifica cedolini paga.
	Elaborazione schede dettaglio costi del personale (costi/fatturato) per gli eventi tenuti in Hotel.
HR Manager
Technomind Spa
gen 2004 - apr 2008
Inizialmente compiti amministrativi per la corretta gestione delle commesse e relativa fatturazione: elaborazione offerte, ordini e gestione del personale. Promossa a Responsabile Risorse Umane dopo un anno con responsabilità di coordinamento, orientamento, motivazione, gestione e sviluppo delle attività delle risorse umane. Creazione dell'Ufficio Risorse Umane (coordinavo 2 risorse). Nel 2004 32 dipendenti poi il personale è cresciuto nel 2005 a 150 con l'apertura di tre nuove sedi nelle città di Roma, Padova, e Avellino. Utilizzo sistema Zucchetti per rilevazione presenze. Definite le regole e le procedure sui rimborsi spese e rimborsi chilometrici. Analisi organizzativa e proposte di soluzioni aziendali ottimali.
Contributi Chiave:
	Definizione politica retributiva e sistemi di ricompensa, incluso aumenti economici per obiettivi-MBO, stock options, e fringe benefits.
	Verifica annuale dei costi del personale e elaborazione dei budget.
	Valutazione dei livelli di soddisfazione di uscita delle risorse; interventi proposti per aumentare la motivazione dei dipendenti, approvazione rimborsi spesa, gestione flotta auto aziendale cellulari per il personale dipendente. 
Hr Specialist
Manpower Spa
nov 2000 - feb 2002
Responsabile della selezione del personale
 Selezione e gestione del personale per agenzia di lavoro interinale
 Gestione ed assistenza clienti
 Inizialmente filiale generica poi Filiale specializzata nella D.O. e G.D.O.
 Risorsa di progetto all'interno del programma per la formazione del personale interinale
 Organizzazione corso di formazione “Angeli dell'Euro” per conto di GS su tutti i punti vendita di Milano
Formazione
Laurea in Lingue
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
feb 1993 - giu 1999

          
        
Lingue
Inglese - ottimo
Tedesco - scolastico
Informazioni addizionali
Presentazione
Con l'amore per fare la differenza nella vita degli altri, sono un giocatore di squadra proattivo, efficace nella creazione di partnership e in collaborazioni con il management per raggiungere gli obiettivi aziendali e le responsabilità.
Competente nel fornire leadership, ho eccezionali capacità organizzative, di comunicazione, di presentazione, di start-up / follow-up e un atteggiamento positivo per contribuire al successo nell'attrarre talenti, nell'assunzione di nuovi dipendenti e nella formazione necessaria per ottenere un'azienda in linea con gli obiettivi prefissati. 
Inoltre, ho l'eccezionale capacità di mantenere strutture lavorative, raccomandare modifiche e condurre indagini retributive periodiche per mantenere la competitività aziendale.
Le mie comprovate aree di competenza comprendono la gestione delle prestazioni, le politiche e le procedure nella gestione delle risorse umane, la politica retributiva e salariale, le politiche sull'occupazione, le classificazioni dei dipendenti, i requisiti legali, le decisioni arbitrali, l'amministrazione dei pagamenti e le retribuzioni dei dipendenti. 
Nella mia attuale posizione in qualità di responsabile delle risorse umane, sto gestendo una forza lavoro di 200 persone e ho contribuito al miglioramento del Gruppo stabilendo politiche / linee guida per le risorse umane, intrapreso azioni correttive e sono stata un’abile esecutrice dei requisiti delle risorse umane e delle relazioni sindacali consolidate con i rappresentanti, per garantire il trattamento equo di tutti i dipendenti. 
Ho una laurea in lingue straniere e ho seguito corsi di sviluppo personale su lavoratori e procedure disciplinari, personale e organizzazione, analisi e pianificazione organizzativa, gestione delle risorse umane e del cambiamento, e l'amministrazione del personale. Pronta ad affrontare nuove sfide, Vi invito ad esaminare attentamente il mio profilo e a contattarmi in caso di domande sulle mie qualifiche.