Hse manager / rspp

Luc*** ***** (XX Anni)
Responsabile Settore Formazione; HSE Manager a Tecnologie d’Impresa S.r.l.
Politecnico di Milano
Brenta,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile Settore Formazione; HSE Manager
Tecnologie d’Impresa S.r.l.
mar 2008 - Attualmente
▪Responsabile della progettazione ed erogazione di percorsi formativi in materia di ambiente, salute e sicurezza. Referente per tutte le formazioni in Salute, Sicurezza, Ambiente erogate dal Gruppo Tecnologie d'Impresa S.r.l.
▪Responsabile di progetti formativi per lavoratori, preposti e dirigenti (Preposti 360°, Safety Crime, Formazione in campo, Simulatore TVB -Training Virtual Behavior- in partnership con LifeLike).
▪Responsabile dei piani formativi per STMicroelectronics, Gruppo Saint Gobain, Gruppo Ferrovie delle Stato, Ahlstrom, Artsana, Smurfit Kappa, Gruppo A2A.
▪Responsabile della formazione e-Learning, Web-ex e strumenti multimediali.
▪Responsabile di progetti in materia di sicurezza comportamentale. Esperto Qualificato certificato da aarba (Association for Advancement of Radical Behavior Analysis); I progetti BOSS: Behavior Observation Safety System in Smurfit Kappa, ABB, Bayer e progetti BBS: Behavior Based Safety in Artsana e Ontex, 
▪Formatore Senior con attività di docenza in materia di sicurezza, igiene del lavoro, ambiente, qualità, organizzazione aziendale, formazione manageriale.
▪Coach certificato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).
▪Incarico di RSPP (Laes S.r.l. di Beregazzo con Figliaro).
▪Assistenza ai Servizi di Prevenzione e Protezione e ai responsabili EHS aziendali, per grandi aziende e multinazionali. Assistenza all'implementazione di sistemi di gestione OHSAS (Scavolini, Ahlstrom, SG Sicurglass Sud), gestione normativa 105/2015, auditore qualificato per audit di prima, seconda e terza parte. Esperto implementazione Modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/01 (Sicurglass Sud, Arsana, Laes)
▪Responsabile Cliente per Gruppo FS, Scavolini ed ErnestoMeda, Saint Gobain Sicurglass Sud, Basell, Pirelli, Sicor, Ahlstrom Italy, Olympus, Tenova,  Laes, Koscon (CH), Piaggio, Parmalat.
Formazione
Ingegneria Fisica
Politecnico di Milano
ott 2001 - dic 2007
Laurea specialistica in Ingegneria Fisica - Indirizzo Tecnologie fisiche e Nanotecnologie, conseguita nel 2007 presso il Politecnico di Milano 
Titolo di tesi "Minimizzazione dell'energia libera in un sistema XY bidimensionale in interazione con un campo magnetico casuale uniassiale"
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Competenze
Competenze comunicative	
▪Ottima padronanza nella gestione del lavoro in team e sensibilità rispetto alle esigenze individuali, acquisite in anni di formazione in coaching e manageriale presso Tecnologie d'Impresa, 
▪Disponibilità all'ascolto e al confronto acquisita grazie all'esperienza di volontario e membro Direttivo di una onlus ("Stringhe Colorate Varese") che si occupa di interventi di clown sociale presso istituti ospedalieri e RSA. 
▪Ottime competenze comunicativo-relazionali acquisite nell'esperienza di formatore. 
▪Propensione al contatto e dialogo diretto con la clientela grazie all'esperienza di assistenza a grandi gruppi multinazionali.
▪Atteggiamento costruttivo e diplomatico, nonché ottimo senso di adattamento grazie alla frequentazione di ambienti multiculturali, ai numerosi viaggi internazionali nonché esperienze di vita all'estero.
▪Approccio empatico e senso del dovere sviluppato a partire dall'anno di servizio civile svolto.
▪Spirito di gruppo e approccio motivazionale sviluppato come giocatore di basket a livello agonistico.

Competenze organizzative e gestionali	
▪Propensione alla leadership dimostrabile dalla gestione di un intero settore formazione composto da 15 persone (10 amministrative e 5 tecnici senior), e dal coordinamento di 50 tecnici in ambito formativo all'interno di Tecnologie d'Impresa Srl.
▪Capacità di gestione, coordinamento e ideazione di diversi progetti formativi (Safety Crime, Simulatore Training Virtual Behavior TVB, Formazione in Campo, Preposti 360°, Progetti di Sicurezza comportamentale BBS o BOSS) all'interno di Tecnologie d'Impresa Srl.
▪Abilità di elaborare scenari alternativi, anche in circostanze indefinite, sviluppata attraverso analisi eventi nell'ambito delle attività di assistenza presso grandi gruppi multinazionali.
▪Capacità di gestire aspetti produttivi e afferenti alla salute e sicurezza, acquisite, oltre all'esperienza in Tecnologie d'Impresa, attraverso gli incarichi di responsabilità nella gestione del cantiere per la manutenzione GT11 e GT12 di E.On Livorno Ferraris (Luglio-Agosto e Ottobre-Novembre 2015).
▪Capacità di gestire situazioni di emergenza sviluppata come volontario soccorritore del 118 presso Croce Rossa Italiana -Comitato Medio Verbano (VA).
▪Abilità nel rielaborare, ottimizzare e reinventare gli asset esistenti acquisita con le attività di audit, assistenza EHS e assistenza ad attività cantieristiche.
▪Tendenza ad orientare la propria vita in base a solidi valori ed assunzioni di responsabilità sociale come dimostrabile dal costante impegno nel volontariato, inclusa la gestione di due progetti internazionali dedicati ai giovani (Argentina e Capo Verde). 

Competenze professionali	
▪Ottima padronanza dei processi di gestione di salute e sicurezza e ottima capacita di sviluppare sistemi di gestione (Modelli organizzativi, OHSAS 18001).
▪Ottime capacità nella gestione di strumenti operativi in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente (Istruzioni Operative, Schede Prodotti, Schede LoTo, Schede di Posto ,ecc...).
▪Ottime capacità nella gestione dei Documenti di Valutazione dei Rischi e Gestione appalti (art. 26 D.Lgs 81/08 e Cantieri).
▪Ottime capacità nella gestione e conduzione di sopralluoghi, nella gestione di criticità e i Piani di Azione
▪Esperto nelle Analisi Evento attraverso l'adozione di diverse metodologie (es. metodo Ishikawa, Albero delle cause, 5 Whys).
▪Esperto Qualificato in B-BS (Association for Advancement of Radical Behavior Analysis)
▪Esperto di Coaching,  certificato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).
▪Capacità di gestione dei sistemi per l'ottimizzazione dei processi (5S, lean manufacturing, WCM).