Impiegato logistico

Gio*** ***** (XX Anni)
AREA ACCOUNT MANAGER a TECNICA INDUSTRIALE
ITC "Vittorio Bachelet"
Bari,
Puglia
|
Esperienza
AREA ACCOUNT MANAGER
TECNICA INDUSTRIALE
ago 2018 - mar 2019
-	Gestione, sviluppo e consolidamento business aziendale;
-	Gestione portafoglio clienti, chiusura trattative commerciali e responsabilità della soddisfazione e fidelizzazione della clientela;
-	Ricezione ordini e formulazione preventivi;
-	Riscossione insoluti e sviluppo strategie commerciali atte ad incrementare il fatturato
Impiegato Logistico
G.TODISCO S.R.L.
lug 2017 - mag 2018
-	Inserimenti anagrafiche clienti;
-	Acquisizione e inserimento ordini di vendita e gestione dell’intero flusso di evasione;
-	Emissione documenti di vendita, cessioni gratuite, resi a fornitore e gestione resi clienti;
-	Emissione fatture accompagnatore, fatture immediate, differite;
-	Compilazione della reportistica di viaggio degli autisti e programmazione delle spedizioni mediante ordini di carico di motrici, bilici, bighe e giri di consegna;
-	Lavorazione ordini clienti;
-	Etichettatura merci in entrata/in uscita e distinte di carico;
-	Codifica e registrazione merce in entrata;
-	Gestione canale veterinario e PRO, gestione corrispondenza ed evasione ordini;
-	Ordini di ritiro e spedizioni nazionali mediante corrieri espressi;
-	Contabilità di magazzino attraverso sistemi di tracciabilità(Overlog)
-	Elaborazione fabbisogni e compilazione pro-forma ordini di approvvigionamento
-	Lettere di sollecito a fornitori e lettere di contestazioni e gestione reclami;
Contabile Clienti - Ufficio Acquisti
TECNOLOGIA MECCANICA
giu 2016 - lug 2017
-	Inserimento codici articoli e verifica allineamento giacenze;
-	Inserimento ordini di vendita e gestione dell’intero flusso di evasione degli ordini di acquisto;
-	Emissioni di documenti outbound(DDT-Fatturazione ) conti lavorazione e volture codici;
-	Gestione documentazione di viaggio dei trasporti nazionali ed esteri;
-	elaborazione commesse e sviluppo fabbisogno(Gestionale ERP SAP);
-	Formulazione richieste di offerta a fornitore e conversione in ordine di acquisto;
-	acquisti materie prime, accessoristica, semillavorati, termoidraulica, elettrica, di consumo, mediante RDA, ordine a fornitore, definizione delle condizioni e dei termini di acquisto, registrazione inbound, verifica concordanza documenti e controllo prezzi.
-	Gestione rifiuti pericolosi; compilazione del registro di carico e scarico rifiuti su piattaforma Ecobook e stampa periodica registro; compilazione e presentazione MUD
Addetto Logistica - Ufficio Acquisti
BARRACANE SRL Macchine Olearie
giu 2011 - apr 2016
-	gestione e controllo giacenze del magazzini, verifiche di inventario, quadrature e attività di rendicontazione, attività di movimentazione contabile finalizzate a garantire l’allineamento delle giacenze in base a conto lavoro e/o volture di codice;
-	Gestione dell’intero flusso di evasione degli ordini di vendita e di approvvigionamento mediante emissione documenti accompagnatori;
-	monitoraggio del corretto flusso logistico–informativo sia Inbound che Outbound;
-	Addetto all' istruzione delle pratiche IMPORT/EXPORT 
-	redazione lettera di istruzioni/incarico/borderau spedizionieri e conferma date di imbarco;
-	controllo e rettifica bozze Bill of Lading e redazione della documentazione di viaggio inerente a trasporti terrestri e/o intermodali (CMR, CarnetATA etc);
-	compilazione e predisposizione della documentazione utile allo sdoganamento delle merci e alla negoziazione della lettera di credito (EUR1,  certificati di origine, fatture commerciali, packing list, wheit list);
-	Verifica correttezza e concordanza documenti;
-	contrattazione di trasporti a mezzo motrici con gru, rimorchi e semi-rimorchi;
-	mandato di esecuzione di interventi esterni e disposizione di pagamento.
PIANIFICAZIONE E SUPPORTO AREA PRODUTTIVA:  
-	elaborazione commesse e sviluppo fabbisogno;
-	analisi di permutabilità e di profittabilità in sede di preventivazione, di scheduling e  di proiezione dei costi di operatività;
-	gestione contabile della produzione e dei vari processi di trasformazione delle materie prime in semilavorati, sino a prodotti finiti;  
-	gestione centri di costo e analisi reportistiche relative all'avanzamento delle commesse, dei lanci di produzione e dei fabbisogni attinenti;
-	Studio di attività volte alla pianificazione, al controllo e al coordinamento dell'intero processo produttivo, in una logica di ottimizzazione delle risorse umane, economiche e tecnologiche impegnate (diagramma di Gantt)
-	ruolo di mediazione e ricombinazione delle competenze delle risorse umane al fine di ottimizzare i processi produttivi; figura di riferimento e anello di congiunzione tra i  vari reparti.

Impiegato di magazzino
SCHINCO PARQUET SRL
mag 1993 - giu 2011
	Gestione parco clienti / fornitori; 
	codifica prodotti ed inserimento ordini d’acquisto/ordini clienti;
	gestione del processo di ricezione ed evasione degli ordini;
	controllo avanzamento commesse; 
	analisi dei costi di acquisto e delle scorte di magazzino;
	Ordini a di approvigionamento e ordini su commessa;
	Gestione dei resi non conformi e verifica note di credito;
	Codifica articoli e registrazione merce in entrata;
	referente del settore logistico; 
	pianificazione del trasferimento delle merci; 
	ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell’azienda;
	responsabile tecnico-organizzativo di supporto e di coordinamento delle attività del personale;
	attività di monitoraggio proattivo della rete clientelare;
	referente istruttorie relative alla riscossione dei crediti.
Formazione
Perito Commerciale
ITC "Vittorio Bachelet"

          
        
Lingue
Inglese - Base
Francese - Base