Impiegato sicurezza sul lavoro

Mat*** ***** (XX Anni)
addetto alla sicurezza a rgs srl
Università Cà Foscari
Este,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
addetto alla sicurezza
rgs srl
ott 2018 - ott 2019
Dal 29/10/2018 al 25/10/2019 ho lavorato presso l'azienda RGS con la mansione specifica di addetto alla sicurezza.
L'ufficio aziendale sicurezza e ambiente era composto da 2 persone: il sottoscritto e un collega, che mi supportava nello svolgimento delle funzioni in quanto possedeva un certo grado di esperienza maggiore al mio, derivante dalle proprie esperienze lavorative.
In particolare seguivo la sorveglianza sanitaria di tutto il personale, intesa come programmazione e rapporti telefonici con il medico competente; dopo lo svolgimento delle visite mediche eseguivo una relazione in cui emergevano gli esiti delle visite e gli accorgimenti necessari durante l'attività lavorativa per tutelare la salute e sicurezza dei dipendenti. 
Inoltre consegnavo i corretti dispositivi di protezione individuale, con l'apposito modulo che veniva  firmato dal datore di lavoro e lavoratore: successivamente  questo veniva catalogato in un faldone specifico all'interno dell'ufficio. 
Altra attività legata ai dipendenti era la compilazione del modulo di consegna DPI all'atto dell'assunzione, del modulo inerente i compiti in materia di prevenzione e protezione aziendali, dell'autorizzazione alla videosorveglianza aziendale e alla trattamento dei dati personali, che venivano utilizzati durante il rapporto lavorativo. Per il personale femminile, all'atto dell'assunzione, inoltre era consegnata l'informativa in merito alla valutazione del rischio gestanti eseguito in azienda. 
Dal punto di vista delle manutenzioni l'ufficio sicurezza e ambiente aveva un ruolo importante: dovevo accogliere il personale della ditta manutentrice e alla fine dell'intervento era mio compito registrare in un apposito registro le caratteristiche della manutenzione, il reparto coinvolto e la data di intervento. 
Ho collaborato con l'RSPP all'elaborazione e aggiornamento del DVR; assieme al collega raccoglievamo i dati necessari alla valutazione del rischio, elaborando tabelle e grafici per capire l'esposizione dei lavoratori  allo specifico rischio preso in considerazione.
I rischi valutati durante la mia permanenza in RGS sono stati i seguenti:
biologico;
rumore;
gestanti e puerpere;
radiazioni ottiche artificiali;
movimentazione manuale dei carichi;
chimico.
A supporto del mio collega ho gestito periodicamente lo smaltimento dei rifiuti, con lo svolgimento delle analisi dei campioni da smaltire e il riordino della documentazione all'interno dell'ufficio sicurezza e ambiente.
Ho organizzato in 1 persona i corsi di formazione all'interno dell'azienda, sia per gli operai sia per gli impiegati. Questa corsi sono  durati da inizio febbraio a fine maggio, coinvolgevano circa 80 dipendenti e venivano svolti durante l'orario di lavoro; la formazione  comprendeva formazione generale di 4 ore valevole per tutti, formazione specifica di 8 per gli operai, formazione specifica di 4 ore per gli impiegati e aggiornamento di 6 ore che valeva per tutte le figure aziendali. 

letturista gas
fimm srl
 Lettura contatori gas e sigillature all'interno della Regione Veneto.
Formazione
master in scienze e tecniche della prevenzione e della sicurezza
Università Cà Foscari
nov 2017 - ott 2018
Principali tematiche trattate:
- Aspetti Giuridici in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, tutela dell'ambiente.
- La gestione dei rischi. Approccio tecno-comportamentale.
- L'approccio alla prevenzione.
- Misure specifiche di sicurezza e salute dei settori lavorativi.
- Rischi psicosociali, organizzazione, ergonomia e comunicazione.
- Tecniche di tutela dell'ambiente nell'attività d'impresa.
- Sistemi di gestione qualità - ambiente - sicurezza.
Lingue
inglese - intermedio
francese - base