Impiegato ufficio acquisti e ufficio qualità

Ces*** ***** (XX Anni)
Impiegato Ufficio Acquisti e Ufficio Qualità a Savio Srl
Politecnico di Torino
Torino,
Piemonte
|
Esperienza
Impiegato Ufficio Acquisti e Ufficio Qualità
Savio Srl
apr 2023 - apr 2024
Richiesta offerte, gestione ordini, acquisto di materiali di produzione e di servizi tramite il software gestionale Concept ERP Enterprise Lamiera. Negoziazione con fornitori e gestione delle non conformità.  Preparazione e gestione della documentazione per la Qualità sia quella richiesta dai clienti (report, tabelle e certificazioni) e sia quella relativa al controllo delle forniture e del prodotto finito. Preparazione e gestione della documentazione relativa al Sistema Qualità per Certificazione ISO 9001:2015.
Impiegato Ufficio Acquisti, Ufficio Tecnico ed Ente Qualità e Sicurezza
Valenti Srl
gen 2021 - gen 2022
Richiesta quotazioni e acquisto di materie prime e di particolari commerciali, richiesta offerte per i trattamenti termici, per le lavorazioni esterne e per i trasporti. Gestione delle tempistiche di consegna e delle problematiche relative alla logistica. Gestione di alcuni fornitori di servizi e di lavori di manutenzione. Preparazione di documentazione tecnica e della documentazione per la Qualità e la Sicurezza relativa al Sistema di Gestione Integrato (Certificazione ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018).
Impiegato Ufficio Tecnico - Ente Ricerca e Sviluppo (Pattern Designer)
LEAR CORPORATION ITALIA S.R.L.
giu 2014 - giu 2018
Gestione e digitalizzazione delle dime delle fodere dei sedili per auto (Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Jeep…) dalla creazione all’invio per la produzione.
Preparazione documentazione tecnica, supporto tecnico al reparto di sviluppo, alla progettazione, agli stabilimenti ed ai fornitori.
Information Technology Senior Infrastructure Analyst
LEAR CORPORATION ITALIA S.R.L.
feb 2009 - feb 2014
Gestione Help Desk con analisi e assistenza informatica in remoto sui computer, gestione utenze di rete, controllo o installazione di programmi, patch e software aziendali. 
Gestione telefonia fissa e mobile, gestione del centralino, collaborazione con assistenza esterna per guasti agli apparecchi telefonici o sulla linea dovuti al fornitore di servizi.
Buyer
LEAR CORPORATION ITALIA S.R.L.
set 2004 - mar 2009
Richiesta quotazioni per attrezzature, per prodotti in esercizio e per nuovi prodotti con relativa analisi tecnica e trattativa con i fornitori.
Acquisto materiali di produzione (per i sedili vetture Ferrari, Maserati e Alfa Romeo) e gestione listini prezzi con specifici programmi informatici.
Ricerca nuovi fornitori e attività per riduzione costi su prodotti in produzione.
Impiegato Tecnico Ufficio Impianti
LEAR CORPORATION ITALIA S.R.L.
set 2002 - set 2004
Pianificazione e gestione lavori di manutenzione palazzina Enti Centrali (edili, idraulici, elettrici, su impianti di riscaldamento e climatizzazione).
Assistenza nella realizzazione di nuovi impianti, di un nuovo magazzino, di una nuova cabina elettrica e di strutture edili sia nella palazzina stessa sia negli stabilimenti di produzione. 
Responsabile dell’ente Analisi Concorrenza
LEAR CORPORATION ITALIA S.R.L.
apr 2000 - apr 2002
Gestione dell’Ufficio Tecnico. Analisi dei propri prodotti e quelli della concorrenza. 
Redazione documentazioni tecniche interne o per il cliente, creazione di sistemi di rilevazione e di gestione dei dati risultanti tramite report e tabelle specifiche
Quality Engineer
LEAR CORPORATION ITALIA S.R.L.
giu 1999 - giu 2000
Analisi della documentazione, delle procedure e dei controlli applicati dai fornitori per la qualità dei prodotti forniti, nello sviluppo dei progetti e nell’avvio produttivo. 
Gestione e redazione della documentazione per la qualità dei progetti assegnati (sedili vettura Alfa Romeo 147) e collaborazione con vari enti per la realizzazione della documentazione tecnica di progetto.
Responsabile Ufficio Tecnico
CANÈ S.p.A.
mag 1998 - mag 1999
Gestione Ufficio Tecnico. Amministrazione del sistema informatico dell’azienda.
Creazione della documentazione per la progettazione, per la produzione e per il sistema Qualità (redazione del fascicolo tecnico e documenti vari per marcatura CE dei dispositivi elettromedicali e per certificazione ISO 46001 e 9001).
Responsabile Laboratorio misure elettriche
EFEL S.p.A.
mar 1997 - mag 1998
Gestione del laboratorio (attrezzature, strumenti di misura, tipologia e tempistiche prove). Interfaccia con Ufficio Tecnico sulla scelta ed esecuzione delle prove da eseguire. 
Progettazione e messa in servizio di specifici banchi di prova per i nuovi prodotti. Benestare avvio produzione e certificazione dei prodotti per primo impianto. 
Formazione
Laurea in Ingegneria Elettrotecnica
Politecnico di Torino
set 1988 - lug 1995
Specializzazione Impianti Elettrici
Diploma di Perito Industriale Elettrotecnico
Istituto Primo Levi di Torino
set 1983 - giu 1988
Elettrotecnica
Lingue
Inglese - Intermedio
Francese - Scolastico
Informazioni addizionali
Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
 Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere (Esame di Stato) nel 1996
Corsi di specializzazione
Workshop su “Lean Strategy - Hoshin Kanri” - Lean Management (Infor-Elea - 2020).
Workshop su “Lean Supply Chain” - Lean Management (Infor-Elea - 2020).
Workshop su “Collegamento alla domanda e Pull Flow” - Lean Management (Infor-Elea - 2020).
Workshop su “TPM – Total Productive Maintenance” - Lean Management (Infor-Elea - 2020).
Workshop su “Jidoka” - Lean Management (Infor-Elea - 2020).
Workshop su “Stabilità nel processo: La tecnica 5S” - Lean Management (Infor-Elea - 2019).
Workshop su “Toyota Kata: come rendere il miglioramento continuo e sostenibile” - Lean Management (Infor-Elea - 2019).
Workshop su “Value Stream Mapping” - Lean Management (Infor-Elea - 2019).
Corsi sull’utilizzo di Autocad 2019, Solidworks 2019 e Catia V5.
Corso di Inglese (Academy International  2018 - 2019).	
Corso di Formazione sulla Sicurezza Generale D.Lgs 81/08 smi - Accordo Stato-Regioni 21/12/11 (2019 - Synergie Italia S.p.A.).
Corso sull’utilizzo di AccuMark 10.
Corso sullo sviluppo delle competenze relazionali: gestione del reclamo e delle lamentele – gestione del conflitto (Consorzio Multisettoriale Piemontese - Fondimpresa).
Corso di formazione al ruolo di addetto al customer service (CMP - Fondimpresa).
Corso sulla funzione acquisti e sulle tecniche avanzate di negoziazione (FESTO).
Competenze Tecniche
Buona conoscenza dei programmi Office Professional, Autocad 2019 e Adobe Photoshop.
Conoscenza base dei programmi Siemens NX  Solidworks 2019 e Microsoft Project.
Buona conoscenza di programmi informatici di utilizzo nella funzione di Help Desk (per la gestione delle utenze di rete, per controllo remoto dei PC…).
Utilizzo di programmi informatici gestionali con impiego specifico per la funzione di Buyer.
Buona conoscenza del software AccuMark della Gerber Technology per la progettazione intelligente dei modelli e la modifica delle dime a CAD.
Associazioni (Socio)
AEIT - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni.
ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management.