Ingegnere

Rac*** ***** (XX Anni)
Tecnico istruttore a INVITALIA SPA
Facoltà di Ingegneria di Bologna
Bologna,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Tecnico istruttore
INVITALIA SPA
set 2015 - Attualmente
Dipendente presso INVITALIA Spa (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa)
Viale Aldo Moro, 44 – 40127 - Bologna (BO)
▪ Durante questa esperienza lavorativa ho svolto la funzione di tecnico istruttore per l’ammissione e la liquidazione di contributi relativamente a:
- Ordinanza n.27 del 17 Aprile 2014 “Modalità di concessione di agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale, alle imprese che realizzino, ovvero abbiano realizzato, a partire dal 20 maggio 2012, investimenti produttivi nei territori colpiti dagli eventi sismici ai sensi dell’art. 1 comma 361 della L. 27.12.2013 n°147 Legge di stabilità”
- Ordinanza n.57 del 12 Ottobre 2012 “Criteri e modalità per il riconoscimento dei danni e la concessione dei contributi per la riparazione, il ripristino, la ricostruzione di immobili ad uso
produttivo, per la riparazione e il riacquisto di beni mobili strumentali all’attività, per la ricostituzione delle scorte e dei prodotti e per la delocalizzazione, in relazione agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012”
- Ordinanza n.13 del 15 maggio 2017 “Modalità e criteri per la concessione alle imprese di contributi in conto capitale ai sensi dell’art. 3 del Decreto Legge 6 giugno 2012 n. 74, convertito in Legge con modificazioni nella Legge 1 agosto 2012 n. 122, a valere sulle risorse di cui all’art. 10, comma 13 del Decreto- Legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito con modificazioni dalla Legge del 7 agosto 2012 n.134 – Finanziamento degli interventi di rimozione delle carenze strutturali finalizzati alla prosecuzione delle attività per le imprese insediate nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012 e il miglioramento sismico”
Ingegnere
C.I.C. CENTRO ITALIANO CALCOLO
giu 2014 - ago 2015
Collaboratrice presso C.I.C. Centro Italiano Calcolo di Giunchi Colombo & Livio Snc
Viale Europa, 589 – 47521 – Cesena (FC)
▪ Durante questa esperienza lavorativa mi sono occupata principalmente di redigere:
- elaborati grafici esecutivi;
- relazioni di calcolo di supporti metallici per antenne, sili industriali, scaffalature e tettoie, utilizzando come programma di calcolo CDS.
In questo contesto spesso ho affrontato periodi di particolare tensione per consegne imminenti e ciò che mi ha aiutata è stata la capacità si produrre tanto sotto stress acquisita durante gli anni universitari.
Tirocinante
Studio ARTES dell’Arch. Giampiero Cuppini
apr 2013 - lug 2013
Piazza San Giovanni in Monte, 6 – 40124 – Bologna (BO)
▪ Presso lo studio ARTES ho svolto un Tirocinio Curriculare di 250 ore. L’obiettivo primario di questa attività è stato quello di relazionarmi in maniera diretta alla professione e di mettere in pratica buona parte degli insegnamenti appresi negli anni universitari.
Il Prof. Arch. Giampiero Cuppini è un libero professionista operante nell’ambito del recupero, delle tecnologie e dei materiali ecosostenibili, autore di progetti di restauro e recupero di beni storici e architettonici. Durante questa esperienza ho collaborato attivamente su più commesse importanti.
a due commesse importanti relative a recuperi di nell’esperienza del percorso di tirocinio è stata quella di collaborare attivamente a due progetti in programma e due casi di recupero di Palazzi storici gravemente danneggiati dal sisma del 20-29 maggio 2012.
I primi due casi affrontati sono stati relativi al recupero di due palazzi storici gravemente danneggiati dal sisma del 20-29 maggio 2012: Villa Sampieri Talon a Casalecchio di Reno e Palazzo Mastellari a Pieve di Cento.
Nella terza parte del mio tirocinio ho avuto l’opportunità di lavorare su alcuni elaborati per la redazione della richiesta di Pre-parere estetico alla Commissione per la qualità architettonica e per il paesaggio, richiesti per l’ Intervento di nuova costruzione all’interno della proprietà Cogefrin spa, in via Panoramica a Casalecchio di Reno nei pressi di Villa Talon ora in stato di rudere.
Infine ho partecipato al progetto di recupero di Casa Cassan situata a Mazzin di Fassa (TN).
Part-time
Biblioteca “Gian Paolo Dorè” presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna
gen 2010 - giu 2011
Biblioteca “Gian Paolo Dorè” presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna
Viale del Risorgimento, 2 – 40136 – Bologna (BO)
Formazione
Laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura
Facoltà di Ingegneria di Bologna
gen 2007 - giu 2014
Conseguimento della Laurea specialistica in Ingegneria Edile/Architettura con votazione 100/110, presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.
TESI: « Riqualificazione Architettonica ed Energetica di Edilizia Residenziale Sociale in Grecia: il caso di Peristeri ad Atene »
Relatore: Prof. Ing. Luca Boiardi; Correlatori: Prof.ssa Arch. Annarita Ferrante, Prof. Riccardo Gulli, Prof. Ing. Giovanni Mochi, Prof. Ing. Giovanni Semprini.
Si è preso in esame un quartiere di Social Housing ad Atene, andando ad analizzare attraverso simulazioni energetiche di tipo dinamico, gli effetti che i vari step di intervento hanno su di esso. Si è arrivati ad una proposta di riqualificazione architettonica ed energetica che fosse fattibile sotto il profilo energetico, tecnico ed economico. La peculiarità del progetto proposto è la possibilità di personalizzazione dell’edificio da parte degli inquilini; essi hanno la facoltà di scegliere mediante un abaco di soluzioni, quale sia l’intervento migliorativo da apportare al proprio appartamento in base alle personali esigenze e all’analisi costi-benefici effettuata.
PRINCIPALI MATERIE CORSO DI STUDI: Scienza delle costruzioni; Tecnica delle costruzioni; Idraulica e Costruzioni Idrauliche; Geotecnica; Architettura Tecnica I, II, III; Architettura e
Composizione Architettonica I, II, III; Tecnica Urbanistica; Urbanistica; Economia; Estimo; Legislazione delle Opere Pubbliche; Organizzazione del Cantiere; Restauro Architettonico; Storia dell’Architettura I, II; Chimica; Fisica generale; Geometria; Analisi matematica I, II; Fisica Tecnica; Impianti tecnici; Informatica grafica; Disegno dell’architettura I, II; Recupero e conservazione degli edifici.
Diploma di Maturità scientifica
Liceo Scientifico “Montefeltro”, Sassocorvaro (PU)
set 2001 - lug 2006
Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “Montefeltro”, Sassocorvaro (PU) con valutazione 96/100.
Durante gli anni di Liceo ho partecipato a diverse attività extra scolastiche, come:
- Uno scolaro per amico, attività con la quale seguivo come tutor alunni con difficoltà di apprendimento e grazie a questa attività ho potuto partecipare come rappresentante della regione Marche ad un convegno di volontariato a Palermo nel 2003;
- Attività di teatro con il quale ho avuto l’opportunità di rappresentare lo spettacolo “60° Anniversario della Guerra nel Montefeltro” nei teatri del Montefeltro nel 2004;
- Laboratorio di Poesia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Lingue
Francese - B1
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Iscrizione Ordine degli Ingegneri
Gennaio 2015
- Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.
- Iscrizione al n.1969/A dell’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino