Ingegnere biomedico

Fra*** ***** (XX Anni)
Ingegnere Biomedico – Medical hardware design a Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant'Anna (Pisa)
Università di Pisa
Pescara,
Abruzzo
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Ingegnere Biomedico – Medical hardware design
Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant'Anna (Pisa)
lug 2016 - apr 2017
Presso l'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna ho avuto la possibilità di svolgere il mio tirocinio di tesi, in cui mi sono occupata della progettazione di un innovativo sistema per la cura di tumori cerebrali. L’obiettivo del lavoro di tesi è stato quello di progettare un caschetto magnetico in grado di localizzare e ancorare eritrociti ingegnerizzati, contenenti nanoparticelle superparamagnetiche e farmaco chemioterapico in corrispondenza del target tumorale, in modo da permettere il rilascio del farmaco solo nel tumore ed evitare i comuni effetti collaterali tipici del trattamento chemioterapico tradizionale.
Durante la mia attività di tirocinio sono venuta a contatto con il mondo delle simulazioni, scoprendo l’importanza dell’analisi agli elementi finiti per applicazioni biomedicali. In particolare ho affrontato lo studio dei campi magnetici, della fluidodinamica e del tracciamento di particelle utilizzando il software COMSOL Multiphysics. 

Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica
Università di Pisa
set 2013 - apr 2017
Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica con votazione 110/110 e lode. 
Nel corso della laurea magistrale sono stati trattati diversi aspetti legati alla robotica, alla biomeccatronica e all’ingegneria della riabilitazione. Sono stati ampiamente studiati protesi, organi artificiali e sistemi robotici per chirurgia e radioterapia, ponendo particolare attenzione al loro funzionamento e ai meccanismi di controllo. Sono stati compiuti studi sugli effetti delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti sul corpo umano e sono stati analizzati diversi aspetti relativi all’applicazione dell’elettronica, della meccanica e della teoria dei segnali nelle scienze biomediche. Inoltre sono state oggetto di studio materie come la meccanobiologia e l’ingegneria tissutale. 
Progetti universitari: ricostruzione 3D della morfologia del claustro umano attraverso strumenti open source; applicazione dei principi della meccanica al sistema muscolo scheletrico attraverso il software Mathcad; applicazione della statistica e dell’analisi di Fourier all’elaborazione dei segnali biomedici con l’utilizzo del linguaggio di calcolo Matlab
Laurea Triennale in ingegneria Bimedica
Università di Pisa
set 2008 - apr 2012
Ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Biomedica con votazione 108/110.
Il corso di laurea triennale è organizzato per fornire solide basi nel campo dell'ingegneria biomedica. Le materie studiate nei primi anni come analisi matematica, fisica, chimica, elettronica, biomateriali e teoria dei segnali, forniscono un solido ed essenziale background per i successivi anni di studio.
Maturità scientifica
Liceo Scientifico Galileo Galilei (Pescara)
set 2003 - giu 2008
Ho conseguito la maturità scientifica con votazione 100/100-P.N.I. Matematica.
Lingue
Italiano - madre lingua
Inglese - ottimo
Informazioni addizionali
competenze comunicative
▪ Possiedo buone competenze comunicative anche in lingua inglese acquisite durante il mio tirocinio di tesi magistrale compiuto in ambiente multiculturale.
▪ Possiedo innate capacità comunicative universalmente riconoscute da colleghi ed amici.
▪ Possiedo ottime competenze organizzative orientate ll’ottimizzazione del lavoro al fine di raggiungere obiettivi comuni ed ambiziosi.

competenze professionali
▪ Ottima padronanza del software Matlab, acquisita durante gli studi e progetti universitari
▪ Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office.
▪ Buona padronanza del software COMSOL Multiphysics, acquisita durante il mio lavoro di tesi presso l’istituto di biorobotica della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna.
▪ Buona conoscenza del software Mathcad, acquisita durante il mio lavoro di tesi e progetti universitari.
▪ Sufficiente conoscenza del software Simulink, acquisita durante i miei progetti universitari.
▪ Sufficiente conoscenza del linguaggio di programmazone C++ acquisita con un corso universitario.
▪ Sufficiente conoscenza del linguaggio Assembly, acquisita con un corso universitario.
▪ Sufficiente conoscenza del programma di elaborazione digitale delle immagini ImageJ, ottenuta durante alcuni progetti universitari