Ingegnere chimico/processo/r&d

Mar*** ***** (XX Anni)
Tecnico di processo forni e materie prime a Verallia Spa
Università degli studi di Padova
Padova,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Tecnico di processo forni e materie prime
Verallia Spa
set 2017 - Attualmente
All’interno di una realtà che produce packaging in vetro, mi occupo dell’anali del processo di fusione della miscela vetrificabile nell’ottica dell’ottimizzazione delle performance produttive.
Mi occupo inoltre dello studio degli impianti forno e materie prime per minimizzare e gestire le anomalie impiantistiche e per una corretta pianificazione delle manutenzioni.
Contemporaneamente contribuisco alla redazione degli standard (sicurezza e qualità) di reparto e realizzo audit relativamente a 5S, sicurezza e qualità.
R&D Engineer
Valvitalia Spa
lug 2016 - ago 2017
All’interno dell’Ufficio Tecnico, mi sono occupato sotto diversi aspetti di una delle famiglie di prodotti Valvitalia, i regolatori di pressione. In particolare ho seguito la gestione commesse mediante verifiche dimensionali, calcoli di emissioni sonore e relativi sistemi di silenziamento e fornendo supporto tecnico all’Ufficio Commerciale e Proposal. Mi sono inoltre occupato del continuo sviluppo e miglioramento dei prodotti esistenti attraverso attività di prototipazione e prove sperimentali interfacciandomi continuamente con l’Ufficio Service, anche nell’ottica della risoluzione delle problematiche riscontrate in campo.
R&D Engineer
Pietro Fiorentini Spa
set 2013 - lug 2016
Mi sono occupato di un progetto per lo sviluppo di un innovativo sistema per la rimozione di idrocarburi e glicoli da acque reflue derivanti da processi di estrazione di petrolio e gas naturale. Contemporaneamente ho seguito la pianificazione, preparazione ed esecuzione di prove e test funzionali su apparecchiature per il controllo e la regolazione della pressione, sia su prodotti esistenti sia su prototipi. Tali attività erano mirate alla validazione di nuovi prodotti o di migliorie apportate a prodotti esistenti, al rinnovo/estensione di omologazioni, al controllo qualità e alla verifica e risoluzione di problematiche riscontrate in campo.
Tecnolgo di processo
IES Italiana Energia e Servizi - Raffineria di Mantova
set 2011 - set 2013
Referente all’interno dell’ufficio Production Technology degli impianti di desolforazione gasoli, lavaggio amminico e recupero zolfo. In dettaglio:
• Monitoraggio delle performance e dei parametri d’impianto per l’ottimizzazione della produzione e l’individuazione di fuori specifica
• Realizzazione e studio di bilanci di materia ed energia
• Analisi degli upset produttivi e troubleshooting
• Studio di modifiche di processo e/o d’impianto nell’ottica del continuo miglioramento dell’efficienza
• Pianificazione ed esecuzione di test sull’efficienza e la produttività d’impianto
Formazione
Laurea Specialistica Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile
Università degli studi di Padova
ott 2007 - apr 2011

          
          
Laurea triennale Ingegneria Chimica
Università degli studi di Padova
ott 2003 - dic 2007

          
        
Lingue
Inglese - Fluente
Curriculum simili