Ingegnere dei materiali

And*** ***** (XX Anni)
Udine,
Friuli Venezia Giulia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria di Processo e dei Materiali
Università degli Studi di Trieste
set 2015 - ott 2017
Valutazione: 110/110 e lode
Tesi di Laurea: “Studio di compositi a base di polipropilene per applicazioni industriali con analisi agli elementi finiti”. Relatore: prof. Chiara Schmid; correlatore: Ing. Carlo Martin.
Laurea triennale in Ingegneria industriale
Università degli Studi di Trieste
set 2012 - lug 2015
Valutazione: 110/110 e lode. 
Tesi di Laurea: “Studio computazionale dell'adesione di cisteammina su Au(111) con metodi da principi primi ”. Relatore: prof. Alessandro De Vita; correlatore: Ing. Velari Simone. 
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B1
Informazioni addizionali
Tirocinio alla Karton S.p.A
Svolto nel laboratorio interno del reparto Ricerca&Sviluppo
Competenze informatiche
Excel, Word, Power Point, COMSOL Multiphysics, CES EduPack, Polymath, Pyhton
Patente di guida B

          
Personal Statement
Ho sempre avuto un profondo interesse verso le materie scientifiche, in particolare mi affascinava l’idea di poter migliorare le prestazioni di un prodotto attraverso l’impiego di materiali innovativi, per cui mi sono indirizzato verso l’ingegneria dei materiali.  Il corso di laurea triennale dell’università di Trieste, completato con lode, mi ha permesso di migliorare le mie doti organizzative e sviluppare capacità di problem solving, dinamismo, intraprendenza e flessibilità. Grazie all’attività di volontariato presso un istituto salesiano ho migliorato le mie capacità di leadership e di lavoro in gruppo. Ho svolto un tirocinio presso la Karton S.p.A., azienda leader nella produzione di lastre in materiale plastico e sensibile da sempre alle tematiche di salvaguardia ambientale, infatti è continuamente alla ricerca di nuove soluzioni che soddisfino le esigenze di prestazione, di rispetto dell'ecosistema e riduzione delle emissioni di CO2 alla quale io ho contribuito con il mio lavoro di tesi. Ho terminato il corso di laurea magistrale in ingegneria dei materiali con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Trieste che ha sempre dimostrato enorme interesse verso le problematiche ambientali ed energetiche anche all’interno dei singoli corsi.
Attività a carattere tecnico-scientifico nel corso degli Studi Universitari
- Relazione sui materiali superduri
- Relazione di laboratorio: analisi reologica dei sistemi a base di laponite e alginato
- Simulazione molecolare dell’interazione tra proteina-chimera Bcr-Abl e il chemioterapico Dasatinib nella leucemia mieloide cronica
- Ottimizzazione del dielettrico nel capacitore (in corso)
- Argomento della Tesi di Laurea Magistrale: STUDIO DI COMPOSITI A BASE DI POLIPROPILENE PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI CON ANALISI AGLI ELEMENTI FINITI 
- IX Edizione della Summer School on Energy, Environment and Transportation “Giacomo Ciamician”; Trieste 12 – 15 settembre 2017.
Volontariato
Animatore presso l’Istituto Salesiano “G. Bearzi” di Udine