Ingegnere dei materiali

Pie*** ***** (XX Anni)
Assegnista di ricerca a Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
Galliate,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Assegnista di ricerca
Politecnico di Torino
gen 2020 - Attualmente
Da Gennaio 2020 sono entrato al Politecnico di Torino come assegnista di ricerca nel gruppo di Metallurgia. Qui ho iniziato ad occuparmi di caratterizzazione di superleghe di Nichel prodotte per Selective Laser Melting (L-PBF). In particolare ho acquisito competenze nelle procedure di caratterizzazione (Preparazione metallografica, microscopia ottica ed elettronica a scansione, TMA, rugosimetro, prove di durezza e microdurezza), oltre che nell'analisi di immagine tramite l'utilizzo del software ImageJ. Questa esperienza mi ha permesso inoltre di mettere mano su una macchina di SLM (PrintSharp, prodotta da Prima Industrie), per la quale sono stato formato alle fasi di preparazione dei job. Dall'inizio dell'assegno ho lavorato su un progetto in collaborazione con GE Avio, durante il quale ho avuto l'opportunità di gestire il piano di prove meccaniche esterne (trazione, fatica, FCG, creep) delle due leghe di Nichel studiate (CM247LC e Rene80), rafforzando le mie capacità di relazione con i fornitori. Inoltre ho supportato il coordinatore del progetto nel monitoraggio del budget assegnato per le suddette prove. Per le prove meccaniche svolgo anche osservazione e analisi delle superfici di frattura.
Ingegnere di Controllo Qualità
Meritor HVS
giu 2019 - dic 2019
Presso la Meritor HVS di Cameri (NO) ho ricoperto il ruolo di Responsabile del laboratorio metallurgico di controllo qualità. Durante questo periodo mi sono occupato dello svolgimento delle prove periodiche di controllo qualità ed in particolare:
- Controllo processo di cementazione di pignoni e corone 
- Controllo processi di saldatura TIG e laser
- Controllo processo di verniciatura
Per effettuare questi controlli ho svolto attività di preparazione metallografica di provini (taglio, lucidatura e attacco chimico), microscopia ottica, prove di durezza e microdurezza, misura dello spessore della vernice e controllo tramite magnetoscopo.
Oltre ai controlli periodici mi sono occupato del controllo dei P.P.A.P. dal punto di vista delle proprietà materiale e del monitoraggio dello stato chimico dei bagni di lubrificazione dell'impianto. In questo modo ho avuto l'opportunità di avere a che fare con diversi fornitori e migliorare le mie doti nelle relazioni con essi. Inoltre ho partecipato a due audit esterni di controllo per la certificazione IATF 16949.
Additive Manufacturing Engineer
Avio Aero
nov 2018 - giu 2019
La mia prima esperienza lavorativa l'ho svolta presso il laboratorio di sviluppo tecnologico TAL (Turin Additive Lab) creato in sinergia fra Avio Aero e il Politecnico di Torino. In questo periodo mi sono per la prima volta approcciato in pratica al mondo dell'additive manufacturing e in particolare ho svolto compiti di preparazione e manipolazione polveri che mi hanno permesso di comprendere meglio il funzionamento delle macchine e dei processi a letto di polvere (sia a laser che a fascio elettronico). In particolare ho svolto:
- Caricamento/scaricamento job (EOS M400, ARCAM SPECTRA H)
- Setacciatura polveri
- Preparazione dei job tramite sofwtare Materialise Magics
- Gestione del magazzino
- Operazioni di manutenzione ordinaria
- Dialogo con il team di design nell'ottica del miglioramento continuo delle parti
Inoltre ho seguito le fasi di installazione ed avviamento della macchina per EBM Spectra H.
Formazione
Dottorato di ricerca
Politecnico di Torino
nov 2020 - Attualmente
Dottorato di ricerca incentrato sulla caratterizzazione di superleghe di Nichel prodotte mediante Selective Laser Melting. Le attività sperimentali prevedono preparazione metallografica dei campioni, microscopia ottica ed elettronica, prove di durezza e microdurezza, utilizzo del rugosimetro e analisi di immagine tramite software ImageJ. Inoltre nell'ambito di prove meccaniche esterne svolte su progetto in collaborazione con Avio Aero svolgo attività di osservazione delle superfici di frattura, oltre che compiti gestionali di monitoraggio del budget e di relazione con i fornitori.
Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali
Politecnico di Torino
set 2015 - lug 2018
La laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali mi ha fornito competenze nell'ambito della scienza e della tecnologia dei materiali. In particolare al termine di questo percorso ho svolto una tesi sperimentale in ambito metallurgico sull'addolcimento termico e ciclico di un acciaio per utensili per lavorazioni a caldo (AISI H13) presso la sede di Alessandria del Politecnico di Torino, svolgendo, oltre alle prove termiche isoterme e di ciclaggio termico, preparazione metallografica dei campioni, prove di durezza e microdurezza e microscopia ottica ed elettronica
Laurea Triennale in Ingegneria dei Materiali
Politecnico di Torino
set 2012 - mar 2016
Il percorso triennale è caratterizzato da un'elevata trasversalità, passando dallo studio della scienza delle varie classi dei materiali a quello di concetti fondamentali di meccanica, termodinamica ed elettrotecnica. Al termine della formazione ho svolto un tirocinio presso azienda nel settore aeronautico, con conseguente stesura di tesi, nell'ambito dell'Additive Manufacturing. In particolare la tesi è stata volta alla ricerca dello stato dell'arte sulle proprietà di particolari in Inconel 718 e Ti6Al4V prodotti tramite Selective Laser Melting.
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Abilitazione alla professione di Ingegnere Industriale sez. A
Abilitazione ottenuta nella I sessione del 2020
Certificazione IELTS voto 6.0

          
Mobilità
Automunito.
Disponibile a trasferte sia in Italia che all'estero anche frequenti.