Ingegnere elettronico

Mas*** ***** (XX Anni)
Ingegnere responsabile Test EMC e misure elettroniche a Electrolux Italia S.p.a.
Università degli Studi di PADOVA
Altivole,
Veneto
|
Esperienza
Ingegnere responsabile Test EMC e misure elettroniche
Electrolux Italia S.p.a.
mag 2013 - Attualmente
Dal 2 maggio 2013 ad oggi impiegato presso la ditta Electrolux Italia S.p.a. di Santa Lucia di Piave (TV) in qualità di tecnico responsabile del laboratorio EMC e progettista elettronico.
In tale azienda mi occupo della certificazione prodotto e la verifica del rispetto delle norme internazionali per gli elettrodomestici di grandi dimensioni. 
Mi occupo dell’organizzazione logistica del laboratorio, gestione della documentazione e verifica degli strumenti. Intrattengo rapporti con enti esterni per la calibrazione degli strumenti, certificazione del laboratorio e la fornitura di materiali per i test.
Mi sono occupato dell’intera fase di scelta, acquisto e messa in funzione delle apparecchiature di test, realizzando così un laboratorio di compatibilità elettromagnetica riconosciuto satellite 3 da Intertek s.p.a. in grado di compiere tutti i test EMC definiti dalla norma EN55014 per gli elettrodomestici.
Grazie all’esperienza maturata nelle precedenti occupazioni in merito allo sviluppo di applicazioni labview, ho realizzato dei sistemi di monitoring automatico delle DUT in test permettendomi di realizzare contemporaneamente più test.
Sono il referente per le misure elettroniche del gruppo di sviluppo HW per la divisione Technology Food Preservation del gruppo Electrolux.
Oltre alla misura e alla verifica dei parametri di compatibilità elettromagnetica, collaboro continuamente con il team di sviluppo HW per caratterizzare e verificare le schede elettroniche progettate, interfacciandomi quotidianamente con problematiche proposte anche dalle altre sedi europee ed extraeuropee.
Tecnico addetto all’industrializzazione prodotto
TEXA S.P.A.
nov 2011 - apr 2013
Dal 7 novembre 2011 al 31 aprile 2013 impiegato presso la ditta TEXA S.P.A. di Monastier di Treviso (TV) in qualità di tecnico addetto all’industrializzazione prodotto.
In tale azienda ho sviluppato sistemi di collaudo automatico con banchi elettropneumatici per le apparecchiature prodotte. Lo sviluppo dei banchi di collaudo consiste nella progettazione delle schede di controllo, del software di collaudo e dei cablaggi dei banchi di collaudo. Lo sviluppo del software dei banchi di collaudo è stato realizzato utilizzando il software National Instruments TestStand per lo sviluppo di sequenze di Test e National Instruments LabView per la realizzazione dei driver di controllo della strumentazione.
Un occhio di riguardo nello sviluppo dei test è stato posto nella tracciabilità delle operazioni effettuate per garantire il livello di qualità richiesto dalle apparecchiature prodotte.
Per l’analisi dei processi di collaudo ho seguito un corso di preparazione all’esame di abilitazione Green Belt dove ho acquisito delle conoscenze di base nell’utilizzo dell’applicativo Minitab 16.
Ho sviluppato anche applicazioni di comando per robot cartesiani AEB Electronics utilizzati per la saldatura laser automatizzata dei PCB.
Ho frequentato corsi di formazione per la realizzazione di sistemi di collaudo con strumentazione XJTAG e Flying Probe SPEA.
Ingengere Ricerca e Sviluppo
MITAN Technologies S.P.A.
lug 2010 - ott 2011
Dal 1 luglio 2010 al 28 ottobre 2011 impiegato presso la ditta MITAN Technologies S.P.A. (facente parte del Gruppo Calearo) di Farra di Soligo (TV) in qualità di progettista Elettronico e sviluppatore Software in ambiente LabView.
In questo periodo ho sviluppato il nuovo sistema di gestione di librerie CAD basato su database Access 2003 con recupero automatico dei dati direttamente dal database del sistema informativo aziendale.
Nell'ambito della progettazione hardware ho realizzato una scheda Front-end tuner DVB-T (utilizzando il tool di disegno CAD Altium  Designer Summer 09) e lo sviluppo di una nuova scheda di interfaccia USB/seriale485 intelligente per la comunicazione tra PC e centrali di testa DVB-T e di un nuovo Front-end DVB-S per applicazione Broadcast.
Oltre alla realizzazione del progetto tramite CAD, mi sono occupato della costruzione dei primi prototipi della scheda tuner, sopra citata, ed ho seguito la fase di preserie e messa in produzione di tale prodotto.
In ambiente LabView ho realizzato il nuovo software di supervisione e configurazione delle centrali di testa Mitan che permette la comunicazione tramite protocollo proprietario seriale Mitan del PC con i Microcontrollori che gestiscono ciascun modulo.
Sempre in ambiente LabView ho sviluppato i driver di controllo di alcuni strumenti di misura (spettrometro, network analyzer, multimetro, alimentatore programmabile) per l'impiego di quest'ultimi nel sistema di collaudo automatico aziendale.
Formazione
Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica
Università degli Studi di PADOVA
ott 2006 - lug 2010
Università degli Studi di PADOVA Facoltà di INGEGNERIA 9 Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione

Denominazione corso:			INGEGNERIA ELETTRONICA
Tipo di Corso: 				Laurea Specialistica
Votazione finale: 				94 (su 110)
Data di conseguimento del titolo: 		13-07-2010
Età alla data di conseguimento del titolo: 	26
Anno di inizio: 				2006
Durata ufficiale del corso di studi: 		2 anni
Titolo di Tesi: 	 			REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI TEST IN AMBIENTE LABVIEW PER 						APPLICAZIONI A RADIOFREQUENZA
Tipo di Tesi: 				SPERIMENTALE IN AZIENDA
Relatore: 				SONA ALESSANDRO
Correlatore:				Ing. DAL CANTON TRISTANO
Azienda dove è stato svolta la tesi:		MITAN (Digital Television) s.r.l. Farra di Soligo (TV)
Laurea Triennale Ingegneria Elettronica
Università degli Studi di PADOVA
ott 2003 - set 2006
Università degli Studi di PADOVA Facoltà di INGEGNERIA 9 Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione

Denominazione corso: 			INGEGNERIA ELETTRONICA
Tipo di Corso: 				Laurea Triennale
Votazione finale: 				95 (su 110)
Data di conseguimento del titolo: 		20-09-2006
Età alla data di conseguimento del titolo:	22
Anno di inizio: 				2003
Durata ufficiale del corso di studi: 		3 anni
Titolo di Tesi: 				PROGETTO DI UN SOMMATORE CARRY LOOKAHEAD A 32 BIT E SIMULAZIONE 					CON HSPICE
Tipo di Tesi: 				NORMALE
Relatore: 				CESTER ANDREA
Liceo Scientifico Tecnologico
Liceo “Primo Levi” di Montebelluna (TV)
set 1998 - lug 2003
Diploma Secondario: 			MATURITA' SCIENTIFICA
Tipo Diploma: 				diploma italiano
Anno Maturità: 				2003
Tipo Scuola: 				statale
Voto Diploma: 				94(su 100)
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Tecnico
Francese - Scolastico Minimo
Informazioni addizionali
Dati Personali
Stato civile: 				Sposato con figli
Data di nascita: 				14-03-1984
Luogo di nascita: 				MONTEBELLUNA (TV)
Residenza e domicilio:			VIA CARRODORO 20/C, 31030 CASELLE DI ALTIVOLE (TV)
Cittadinanza:	 			Italiana
Sesso: 					maschile
Posizione rispetto agli obblighi di leva: 	militesente
Auto propria: 				si
Patente:				B
Titoli Post Universitari
•	Iscrizione all’ordine degli ingegneri della provincia di Treviso, Numero di iscrizione A3863, SEZIONE A Laurea Quinquennale/Specialistica Settore dell'Informazione.
•	Conseguimento dell'abilitazione alla professione di Ingegnere dell'Informazione con esame di Stato svolto presso l'Università degli Studi di Padova nella seconda sessione d'esame dell'anno 2010.