Ingegnere energetico

Val*** ***** (XX Anni)
Ufficio tecnico a CLAUSIUS-KEY Srl
CNR/IBBA
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Ufficio tecnico
CLAUSIUS-KEY Srl
set 2017 - Attualmente
Responsabilità: 
Supporto per l'ufficio tecnico di una start-up, al fine di supportare il completamento di un prototipo e procedere con l'industrializzazione del prodotto. Individuazione delle problematiche e delle verifiche più critiche attraverso calcoli ingegneristici e test dei componenti già progettati, al fine di procedere con l'industrializzazione.
Capacità acquisite
o Analisi di test specifici per valutare gli indici critici di un prototipo industriale brevettato.
o Identificazione di possibili miglioramenti energetici e ricerca di componenti già industrializzati da inserire nel processo.
o Industrializzazione di un nuovo sistema di trattamento dei rifiuti solidi in grado di ottenere elettricità e calore con basse emissioni di CO2.
o Ottimizzazione di una linea di trattamento di syngas per eliminare polvere, gas condensabili, gas acidi, diossine, metalli volatili. Ottimizzazione della progettazione del reattore e implementazione di nuovi componenti al fine di regolare il flusso e stabilizzare la produzione.
o Implementazione della linea di trattamento gas esausti del motore endotermico.
o Analisi delle componenti energetiche dei flussi di gas e valutazione degli indici di prestazione.
o Miglioramento del sistema di sicurezza e delle rispettive logiche al fine di gestire eventuali situazioni pericolose in presenza di atmosfere esplosive. Conseguente selezione di componenti adatti all'installazione.
o Sviluppo di logiche di regolazione e sistemi di controllo.
o Progettazione di linee di pretrattamento per rifiuti solidi urbani, caratterizzate con diverse concentrazioni di rifiuti plastici, metallo e inerti, materia organica.
Progettista
FERPLANT Srl
dic 2015 - set 2017
Responsabilità:
Partecipazione all'ufficio tecnico di uno studio di design. Assistenza per il controllo di grandi cantieri nel campo della riqualificazione edilizia e nella costruzione di impianti meccanici. Supporto tecnico al responsabile del progetto ed esperti in gestione energetica.
Capacità acquisite:
o Sviluppo di analisi energetiche, sia nel settore industriale che civile, per la definizione di miglioramenti dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale di diversi sistemi e processi.
o Redazione di disegni e relazioni tecniche di impianti meccanici, analisi dei principali indici energetici ed economici dei processi, valutazione dei diversi fornitori e interazione con le diverse autorità.
o Gestione di una centrale elettrica di grandi dimensioni, alimentata con oli vegetali, e il debug degli aspetti economici e fiscali associati a questo tipo di sistemi. Progettare e implementare impianti per il recupero energetico e la rivalutazione delle biomasse residuali e agricole, per ottimizzare il ciclo di vita di ciascun prodotto.
o Emissione e gestione della certificazione di sostenibilità: prove di sostenibilità e parziale dimostrazione di sostenibilità.
o Raccolta di documentazione tecnica e amministrativa per la messa in servizio di impianti.
o Esecuzione di report e riunioni secondo schemi di qualità.
o Progettazione di impianti di smaltimento e trattamento di rifiuti organici urbani nella provincia di Torino, al fine di produrre energia elettrica e metano. Sviluppo del processo di autorizzazione per un impianto di trattamento dei rifiuti e modifica della rispettiva valutazione dell'impatto ambientale.
Tesi in azienda
FERPLANT Srl
mag 2015 - ott 2015
Responsabilità
Raccolta di offerte economiche per i componenti meccanici di un impianto di trattamento dei rifiuti. Stesura di relazioni tecniche e relativi disegni meccanici.
Capacità acquisite
Analizzare in applicazioni concrete il settore dei sottoprodotti e dei rifiuti, dalla logistica agli aspetti amministrativi e nel frattempo preparare la laurea specialistica in Tesi di Ingegneria Energetica e Nucleare.
Formazione
Master
CNR/IBBA
dic 2015 - ott 2016
“Energy and bio-product from residual and agricultural biomass” presso l’Istituto  CNR / IBBA Milano (V. Edoardo Bassini, 15), thesis “STUDIO DI FATTIBILITA' PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI A BIOGAS DI PICCOLA TAGLIA PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI SCARTI AGRO-INDUSTRIALI”
master’s degree in Energetic and Nuclear Engineering,
Politecnico di Torino
ott 2013 - ott 2015
voto finale: 103/110
media degli esami 27.1/30
Tesi: “Valutazione tecnico-economica di un impianto di piccola taglia adibito alla produzione di biogas” (Energetic Department)
bachelor’s degree in Energetic Engineering
Politecnico di Torino
ott 2010 - ott 2013
voto finale: 103/110
media degli esami 26.9/30
Scientific maturity diploma (high school equivalent)
Liceo A. Einstein di Torino
set 2006 - lug 2010
Voto finale: 90/100. 
Lingue
Italiano - MADRELINGUA
Inglese - Buono (IELTS - B2)
Informazioni addizionali
COMPETENZE INFORMATICHE
• Microsoft Office (Excel, Word, Power Point): ottima conoscenza
• Elaborazione di progetti in ambiente CAD  (Autocad)
• DIALUX Elaborazione del progetto di illuminazione
• MATLAB Elaborazione di calcoli computazionali 
• SOLIDWORK Elaborazione del disegno meccanico
• BIM Building Information Modeling - Attestato di frequenza e profitto (durata 40 ore) emesso il 28/07/2016
ALTRE ABILITÀ
Atteggiamento propositivo, responsabile, capace di prendere decisioni; leadership e problem solving, intuitivo e dinamico.
Capacità organizzative e gestione metodica acquisite durante le numerose esperienze di lavoro di gruppo.
Testata capacità di confrontarsi con ambienti e contesti diversi, sperimentata anche nei viaggi e durante varie esperienze da animatore nei campi estivi durante la mia adolescenza.
PATENTE DI GUIDA
Categoria B
ALTRI INTERESSI
Praticare sport (in particolare il calcio, anche come allenatore di una squadra femminile)
Leggere e scrivere
Ascoltare musica