Ingegnere energetico

Giu*** ***** (XX Anni)
Disegnatore meccanico a New Tech s.r.l.
UNIVERSITA' DELLA CALABRIA
Rocca Imperiale,
Calabria
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Esperienza
Disegnatore meccanico
New Tech s.r.l.
nov 2018 - Attualmente
Estrazione di particolari di un complessivo (“riempimento”); messa in tavola dello stesso: stesura di un primo foglio comprendente quote di montaggio, quote di ingombro e descrizione delle saldature presenti; redazione di secondi sheets in cui si mettono in tavola i particolari di cui è composto l’ assieme saldato. 
Progettazione di tamponi di misura M9VG capaci di verificare se la testata di un motore sia stata o meno realizzata a regola d’ arte: si realizzano le “lamine” intake o exhaust in cui si ricalca la parte terminale dei condotti di aspirazione o di quelli di scarico della testata da validare; tramite un’ apposita matrice da compilare con opportuni valori si realizza il modello del tampone; si modifica la geometria del tampone per adattarla a quella della lamina nel caso in cui sia necessario anche un tutore; si aggiustano le tavole dei particolari e dei montaggi di cui è composto il tampone; si archiviano i file relativi alle parti ed agli assiemi nel gestionale.
Progettazione di banchi capaci di misurare diametri o lunghezze di pezzi meccanici e di verificarne le tolleranze geometriche prescritte in fase di progettazione: si crea il modello del banco; si realizza lo schema a punti di misura in cui vengono riassunte la posizione dei tastatori di misura presenti nel banco e le misure da loro effettuate; si realizza lo schema di sollevamento del banco; si mettono in tavola tutti i particolari ed i montaggi che compongono il banco con eventuale aggiunta di “esplosi” di questi ultimi; archiviazione in Windchill di parti, assiemi e tavole.
Ricercatore
UNICAL
mar 2015 - mag 2015
Progettazione di un sistema di trazione con celle a combustibile per un autobus

Il progetto da me svolto ha previsto il dimensionamento di una cella a combustibile PEM per un sistema ibrido deputato alla trazione di un autobus cittadino che doveva andare a sostituire il motore a combustione interna precedentemente installato a bordo veicolo. La progettazione ha previsto il calcolo della tensione reale di cella in base all’ equazione di Nerst e la conseguente valutazione del numero di celle necessarie ad ottenere la stessa potenza del precedente motore termico. Si è passati poi ad un bilancio di massa all’ anodo ed al catodo per valutare le portate dei prodotti e dei regenti. Si è infine valutato il pacco batterie più idoneo da installare a bordo veicolo, scegliendo delle batterie al litio e le relative peculiarità in termini di picco massimo di potenza assorbita e di energia da esse stoccata. Il passaggio da un sistema di trazione con motore termico ad uno ibrido con celle a combustibile è stato dettato dalla possibilità di recuperare l’ energia cinetica in frenata altrimenti persa, grazie all’ azione del motore elettrico che funge anche da generatore, con conseguente risparmio di combustibile e minor usura del sistema frenante.   
Formazione
MASTER II LIVELLO IN SISTEMI ENERGETICI INNOVATIVI
UNIVERSITA' DELLA CALABRIA
apr 2014 - mag 2015
Sistemi energetici ad alte prestazioni: Celle a combustibile, Tecnologie microcogenarative, Motore Stirling
Modellazione controllo ed ottimizzazione di processi
Sistemi energetici da fonti non clima alteranti: Eolico, Idroelettrico
Legislazione energetica e mercati dell’ energia
Strumenti di misura ed audit energetico
Digestori anaerobici 
Solare termodinamico
Project Management
MASTER II LIVELLO IN INGEGNERIA DEL VEICOLO
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
mar 2011 - mar 2012
Progettazione termo fluidodinamica del motore Elementi di termo fluidodinamica avanzata; Sperimentazione, controllo e diagnosi del motore. 
Attività di laboratorio: simulazione CFD 3D mediante adozione del software Star-CCM+ delle fasi di aspirazione, di scarico e del processo di iniezione e di combustione; simulazione CFD 1D eseguita tramite GT-Power per effettuare una valutazione parametrica  dei principali indici prestazionali del motore (coppia e potenza in funzione del regime di rotazione del motore) in funzione della lunghezza della parte finale dei collettori di aspirazione e di quella iniziale di quelli di scarico (accordamento fluidodinamico degli stessi in funzione di un determinato regime), dell’ interferenza presente tra i condotti di scarico (adozione di differenti layout di connessione), dei profili di alzata delle valvole di aspirazione e di scarico (amplificazione degli effetti dinamici) e della grandezza delle valvole di aspirazione (variazione del rendimento volumetrico).    
Progettazione strutturale del motore Richiami di costruzione di macchine; Calcolo strutturale di componenti motore (biella, pistone, spinotto, albero motore)
Corso di formazione ed approfondimento Progettazione mediante CAD 3D Catia V5: l’ ambiente sketcher; la progettazione per solidi; la modellazione per superfici; l’ analisi strutturale; l’ assemblaggio di parti; la realizzazione delle tavole bidimensionali. 
Sistema Veicolo Dinamica del Veicolo (pneumatici e frenatura, handling diagram, sistemi di sospensione, ABS); Simulazione multibody; Progettazione del telaio; Aerodinamica.
Attività di laboratorio: modellazione multibody tramite Msc Adams 
Sistemi di controllo e Tecnologie dell’ Informazione  Richiami di controlli automatici; Controllo motore; Elettronica a bordo veicolo; OBD; Telecomunicazioni.
Attività di laboratorio: progettazione di reti correttrici mediante ausilio di Matlab; simulazione di controllo motore tramite schemi a blocchi scritti in  Simulink; diagnosi di sistemi elettrici ed elettronici di bordo 
Veicoli ibridi e combustibili alternativi Analisi delle principali tipologie di veicolo ibrido in funzione del grado di autonomia garantito dalla trazione elettrica e dalla batteria (micro, mild, full hybrid e plug-in) e dello schema di integrazione col motore a combustione interna (disposizione in serie, in parallelo, serie-parallelo)
Tecniche di Management Sistema azienda e comportamento organizzativo; Project Management; Gestione qualità.

LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ENERGETICA
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
ott 2008 - dic 2010
VOTO 105/110

Tesi sperimentale
Impianti geotermici a bassa entalpia
Dimensionamento di un impianto a pompa di calore geotermica per un piano di un centro commerciale mediante uso di TRNSYS con cui ho calcolato le potenze termiche massime mediate su un’ ora ed i fabbisogni energetici relativi alla stagione invernale ed a quella estiva relativi all’ involucro edilizio oggetto di studio.
LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA MECCANICA
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
ott 2004 - set 2008
VOTO 110/110

Tesi compilativa
Controllo degli NOx su motori diesel per heavy duty
Le due possibili strategie ed i relativi dispositivi capaci di abbattere le emissioni degli ossidi di azoto e del particolato su mezzi pesanti: la prima prevede temperature moderate in camera di combustione e l’ uso di un filtro anti-particolato; la seconda temperature elevate in camera di combustione e l’ adozione di un dispositivo De-NOx a base di urea la cui dissociazione porta alla formazione di ammoniaca, che rappresenta l’ agente che consente di ridurre gli ossidi di azoto.
Lingue
INGLESE - BUONO
FRANCESE - SUFFICIENTE
Informazioni addizionali
SONO DISPONIBILE AL TRASFERIMENTO IMMEDIATO ED ALLE TRASFERTE
Salve, 
sono un ingegnere energetico e sono molto interessato alla vostra offerta lavorativa in quanto mi piacerebbe occuparmi di audit energetici attuati su uffici, alberghi, spa, piscine, industrie, grossi complessi residenziali e via dicendo, che consentano di suggerire soluzioni di efficientamento energetico quali l' adozione di sistemi di cogenerazione che consentano di produrre contemporaneamente elettricità e calore con un notevole rendimento globale dell' impianto; l' adozione di sistemi di produzione di elettricità e calore che si basino sulle fonti rinnovabili quali il solare termico, il fotovoltaico, il mini eolico, il solare termodinamico abbinato ad un motore stirling; l' uso di sistemi di condizionamento o di riscaldamento ad elevata efficienza quali pompe di calore geotermiche o pompe aria-acqua abbinate ad un impianto a pavimento o l' uso di caldaie a condensazione; l' uso di cappotti termici e di vetri doppi per isolare al meglio l' involucro edilizio dall' ambiente esterno. Dato che sono laureato da ormai nove anni ma  nessuno mi ha mai dato modo di fare esperienza in questo campo dove mi sento abbastanza preparato sarei propenso ad accettare contratti di lavoro a tempo determinato mirati ad una futura stabilizzazione a coloro che decidessero di investire su di me. La ringrazio per la cortese attenzione riservatami in attesa di sue nuove in merito.