Ingegnere meccanico

And*** ***** (XX Anni)
Ingegnere meccanico a MONZI-ONE SRL
Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia)
Avellino,
Campania
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Esperienza
Ingegnere meccanico
MONZI-ONE SRL
apr 2017 - Attualmente
Addetto esecuzione progettuale, amministrativo, controllo qualità. Manutenzione in fabbriche (F.C.A., Salvagnini, Aurubis, Cofren, I.M.A, Me.res, LA.ME.S., Unieuro,..). Realizzazione di sopralluoghi per stesura di preventivi. Acquisto di materiale per relativa esecuzione del lavoro. Organizzazione degli operai per effettuazione del lavoro nel nostro opificio e sul cantiere. Realizzazione di progetto e disegni As built in formato dwg. Compilazione di documenti burocratici per ingressi in fabbrica.
Tirocinio
TEORESI
set 2016 - mar 2017
Approfondimento delle tecniche di calibrazione di base dell'unità di controllo motore, realizzazione e validazione di modelli monodimensionali ed acquisizione dati per la creazione di piani quotati mediante simulazione termofluidodinamica di modelli monodimensionali, per motori a combustione interna.
Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente
Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia)
set 2010 - mar 2017
Titolo della tesi - "Modelli monodimensionali di simulazione termofluidodinamica per la calibrazione di base di una centralina motore".
Voto di laurea – 110/110 e lode.
Insegnamento di riferimento - Macchine.
Descrizione elaborato tesi – Il lavoro di tesi si pone l'obiettivo di automatizzare il processo di calibrazione base di una centralina elettronica motore allo scopo di diminuire tempi e costi delle prove sperimentali (realizzazione del piano quotato). Si è introdotto un processo di calibrazione innovativo mediante l'utilizzo di modelli monodimensionali i quali necessitano di prove sperimentali inferiori rispetto ad una calibrazione standard al fine di validare e tarare il modello (riproduzione fedele dei fenomeni fisici interni al motore). Dopo aver validato il modello sono state riprodotte, tramite simulazione, le prove sperimentali ottenendo il cosiddetto piano quotato che è stato poi confrontato con quello sperimentale, allo scopo di apprezzarne l'errore medio e confrontarlo con l'errore di misura. 
Software utilizzati-GT-Power,Grapher, mode-FRONTIER.

Esami sostenuti:

▪	Motori a Combustione Interna 29/30
▪	Trasmissione del Calore 30/30
▪	Energetica 28/30
▪	Impianti di Climatizzazione 29/30
▪	Tecnica del Controllo Ambientale 29/30
▪	Termofluidodinamica delle Macchine 28/30
▪	Generatore di Vapore e Impianti di Generazione Termica 30/30
▪	Diagnostica e Monitoraggio delle Macchine e loro Interazione Ambientale 30/30
▪	Sistemi Elettrici per l’Energia 26/30
▪	Oleodinamica e Pneumatica 29/30
Laurea triennale in Ingegneria Meccanica
Università degli studi di Salerno, Salerno (Italia)
set 2003 - mar 2008
Titolo della tesi - "Valutazione dell'incertezza di test di una macchina di misura a coordinate secondo la normativa UNI ISO/TS 23165".
Voto di laurea – 103/110.
Insegnamento di riferimento – Tecnologie e Sistemi di Lavorazione.
Descrizione elaborato tesi - Il lavoro di tesi è focalizzato sull'analisi della verifica prestazionale di una macchina di misura a coordinate, tramite applicazione delle normative UNI EN ISO 10360-2 e UNI ISO/TS 23165. La prima normativa verifica le prestazioni della macchina considerando i contributi di incertezza causati da errori strumentali, quali deviazioni degli equipaggi mobile dalla direzione ideale e dall’assetto originale, presenza di flessioni ed isteresi meccaniche non omogenee in tutte le possibili direzioni di tastatura, fattori esterni come le differenze di temperature del campione dalla temperature di riferimento e strategie adottate dall’operatore in sede di stesura del programma di misurazione. Lo scopo della normative è di “verificare” se gli errori di tastatura, E e P non eccedono gli errori massimi accettabili MPE. Con la seconda normative, si considerano I contribute di incertezza introdotti dall’esterno, quali calibrazione del campione, dilatazione termica del campione, compensazione termica, fissaggio del campione e suo allineamento.L’obiettivo della normativa, nonchè del lavoro svolto, è quello di calcolare l’incertezza di test, U(E) ed U(P), che restringe la zona di conformità della macchina.
Esami sostenuti di rilievo per la posizione:
•	Disegno meccanico 30/30 lode
•	Disegno assistito da calcolatore 25/30
•	Misure Meccaniche 28/30
•	Sistemi innovative di lavorazione 30/30 
•	Tecnologia meccanica I 26/30  
•	Tecnologia dei materiali 25/30
Diploma di Geometra
Diploma di Geometra
set 1998 - lug 2003
Voto di diploma – 90/100.
Lingue
Inglese - Base B1
Informazioni addizionali
Competenze professionali
Costruzione di un modello monodimensionale del motore e riproduzione del funzionamento mediante simulazione termofluidodinamica dello stesso utilizzando il software GT-Power.
Creazione di disegni 2D e 3D di componenti meccaniche, loro assemblaggio e quotatura mediante l'utilizzo del software SolidWorks.
Creazione e disegno di componenti meccaniche in 2D, quotatura delle dimensioni dei componenti mediante utilizzo del software AutoCAD.
Capacità di dimensionamento di impianti oleodinamici e pneumatici (serbatoio, tubazioni, pompa, motore elettrico, valvole, ecc.) per la movimentazione di attuatori.
Capacità di dimensionamento di impianti a risparmio energetico, quali pompe di calore e di raffreddamento, pannelli solari e fotovoltaici, impianti di cogenerazione.
Analisi e calcolo delle emissioni di motori a combustione interna ed al camino di impianti a turbogas
Software utilizzati
GT-Power, Grapher, Autocad, Solidworks, C++, Aermec Master Clima, Aermec MC Tubi, Aermec MC Impianti. Inoltre buona conoscenza di Microsoft Office
Progetti
Nell'ambito dell'esame di Impianti di Climatizzazione, in base all'attuale normativa tecnica e ai vigenti regolamenti di Legge riguardanti il sistema edificio-impianto, si è proceduto, per un edificio esistente, al calcolo dei carichi termici estivi e invernali, alla valutazione del fabbisogno energetico invernale ed estivo, alla progettazione degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento (scelta e dimensionamento dell'impianto, bilanciamento dei circuiti idronici e aeuralici) ed alla valutazione degli interventi per migliorare l'efficienza energetica del sistema. Tale progetto è stato realizzato mediante utilizzo di software Aermec quali Masterclima, MC Impianti, MC Tubi.
Seminari
Partecipazione al seminario "Engine and Trasmission control: calibration and validation processes" (28/01/2016 a cura del prof. Alfredo Gimelli).
Partecipazione al seminario "Modellazione e simulazione per applicazioni in ambito automotive" (06/2016 a cura del prof. Alfredo Gimelli).
Partecipazione al seminario "Perspectives for new bioenergy technologies in the robotic era" (03/02/2017 a cura del prof. Jean-Bernard Michel).
Partecipazione al seminario "Engine Calibration: Innovative Strategies and Methodologies" focus on Engine control and automatic calibration, RBF and DoE smart methodologies, virtual calibration (03/03/2017 a cura del prof. Alfredo Gimelli).
Informazioni personali
Ritengo di essere una persona curiosa e creativa, sempre pronta a mettersi in gioco con grande determinazione e umiltà. Credo fortemente nel rispetto, nel dialogo, nel miglioramento continuo. Mi piace poter essere utile e di aiuto. Capacità di lavorare per obiettivi