Ingegnere meccanico

Val*** ***** (XX Anni)
Responsabile Manutenzione a Gruppo Edimo
Università La Sapienza Roma
Sesto Campano,
Molise
|
Esperienza
Responsabile Manutenzione
Gruppo Edimo
mar 2010 - Attualmente
 2010
Impiegato presso EDIMO HOLDING srl in POGGIO PICENZE (AQ) con la funzione di RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE (GRUPPO EDIMO: personale medio 300-450 persone – fatturato €40-50milioni il gruppo si occupa di costruzioni civili/industriali in prefabbricato, metallo, carpenteria pesante e leggera, costruzioni in alluminio, infissi, facciate continue, coperture).
 Alla diretta dipendenza della proprietà aziendale, coadiuvato da un team di manutentori interni (elettrici, meccanici, idraulici – fino ad 8 persone) e da varie ditte esterne, mi occupo della direzione e gestione tecnica/economica delle manutenzioni preventive, correttive e predittive dei macchinari presenti negli stabilimenti di produzione; della manutenzione delle opere impiantistiche (centrali/impianti termici, centrali idrica/antincendio, serbatoi carburante, serbatoi gas tecnici, uffici, abitazioni) a servizio dell’area industriale del gruppo.
Sono di mia competenza:
-	la gestione degli acquisti ed approvvigionamento dei pezzi di ricambio, il rapporto con fornitori e la selezione di nuovi fornitori e prodotti da utilizzare nei lavori di manutenzione;
-	la redazione e revisione delle schede di manutenzione in conformità alle esigenze tecniche che negli anni si presentano ed alla continua evoluzione del sistema aziendale integrato (qualità, sicurezza, ambiente) che richiede di adeguarsi alle varie procedure dello stesso;
-	il controllo delle performance del gruppo di manutenzione, dei tempi di lavoro e della qualità delle manutenzioni effettuate in funzione dei tempi di riparazione e di fermo macchina;
-	l’organizzazione dei vari lavori in funzione delle esigenze produttive imposte dai direttori e responsabili di produzione degli stabilimenti del gruppo.
Tale funzione si esplica anche nella partecipazione alla progettazione preliminare e alla realizzazione delle nuove opere civili ed impiantistiche della suddetta area, nonché collaborando con gli uffici preposti al controllo ed alla organizzazione delle verifiche previste dalla legislazione in materia di sicurezza e ambiente.
Controllo qualità elementi prefabbricati
Edimo Prefabbricati
set 2009 - mar 2010
•	DA OTTOBRE 2009 – MARZO 2010
Impiegato presso EDIMO PREFABBRICATI srl (azienda dello stesso GRUPPO EDIMO) sita in POGGIO PICENZE (AQ), ho ricoperto la funzione di:
- controllo e gestione qualità delle strutture prefabbricate prodotte;
- controllo dimensionale degli elementi prodotti;
- assicurazione degli approvvigionamenti e delle loro caratteristiche tecniche;
- conduzione di sperimentazioni sulle ricette del calcestruzzo per la valutazione di nuovi prodotti da inserire nel ciclo produttivo.
Ho eseguito un rinnovamento e adeguamento dei moduli inseriti nel sistema qualità e realizzato un lavoro di industrializzazione rivolto alla minimizzazione degli errori provenienti da un’errata comprensione del disegno da parte degli operatori di produzione. 
Responsabile di Produzione
Come Costruzioni Prefabbricate
nov 2007 - set 2009
•	DA NOVEMBRE 2007 – SETTEMBRE 2009
Impiegato presso COMEP s.r.l. (personale medio 15-20persone) sita in Montaquila (IS) come responsabile di produzione. L’azienda si occupa di produzione e commercializzazione di pannelli prefabbricati in cemento per edifici industriali. Il mio compito si esplicava principalmente nell’assicurare la corretta esecuzione dei piani di lavoro giornalieri redatti dalla proprietà anche in funzione delle normative di sicurezza vigenti. Sono state di mia competenza la corretta gestione ed approvvigionamento di tutte materie prime occorrenti per la produzione, la corretta conduzione e manutenzione degli impianti e delle attrezzature nonché la gestione del personale (circa 15 unità).
Responsabile Ufficio Tecnico
Siamo Costruzioni Meccaniche
giu 2001 - ott 2007
•	GIUGNO 2001 – NOVEMBRE 2007
Impiegato presso SAMO COSTRUZIONI MECCANICHE s.r.l. (personale medio 25-35 persone – fatturato €10milioni) sita nella provincia di Pesaro-Urbino, azienda costruttrice di impianti di sollevamento, con compiti di progettazione e sviluppo tecnico globale della commessa per apparecchi di sollevamento (gru a ponte, a bandiera, a cavalletto, bilancini…), nonché delle redazioni documentali in conformità alla direttiva macchine CE, dei fascicoli tecnici, delle documentazioni per l’omologazione degli apparecchi di sollevamento nuovi e usati, la redazione della documentazione per revamping macchine di sollevamento, dei collaudi dei prodotti consegnati e montati. 
Facevano parte delle mie competenze:
- il supporto tecnico e gestionale alla produzione;
- il controllo e l’accettazione dei componenti lavorati e semilavorati e del prodotto finito in consegna;
- il supporto tecnico e gestionale ai montaggi ed alle manutenzioni; 
- il controllo e la gestione dei pezzi di ricambio (acquisto, vendita , consegna e montaggio);
- il supporto tecnico pre-post vendita al commerciale interno, esterno ed al cliente finale;
- la gestione della commessa, preposto al controllo/direzione qualità.
La particolarità e la centralità della mansione ricoperta, fino alla responsabilità dell’ufficio tecnico e del personale impiegatovi (5 dipendenti) mi ha portato a selezionare nuovi prodotti da inserire nel ciclo produttivo, stabilire e coordinare rapporti con clienti, fornitori, organi di vigilanza sia statali che privati, occupandomi, quindi, sia di problematiche tecniche che economiche nonché che della gestione, valutazione e ricerca di fornitori.
Formazione
Ingegneria Meccanica
Università La Sapienza Roma
ott 1992 - nov 1997
“LA SAPIENZA” di Roma, con la votazione di 102/110.
Titolo tesi di Laurea: “SVILUPPO E INGEGNERIZZAZIONE DI UN DISPOSITIVO PER LA PREVISIONE DELLO STATO DI CARICA DEGLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI”
Lingue
Francese - Scolastico
Informazioni addizionali
Corsi di formazione e titolo post laurea
•	FEBBRAIO 2017	“PATENTE DI TERZO GRADO PER ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONI DI GENERATORI DI VAPORE PER POTENZIALITA’ FINO A 3 t/h.
•	FEBBRAIO 2009	“CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI” 
Organizzato dal SACERT in Pescara
•	OTTOBRE 2006	Corso di formazione obbligatorio: “modulo C” per la mansione di Responsabile Servizio Prevenzione e Sicurezza” presso l’API di Pesaro-Urbino.
•	APRILE 2003	Corso di formazione presso l’API di Pesaro dal titolo:
”Gestione E Organizzazione Del Sistema Qualità Aziendale”.
•	APRILE 2001	Iscrizione All’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA di ISERNIA
Presentazione personale
•	Carattere allegro, spigliato, disponibile e convincente nello stabilire rapporti interpersonali. Ponderato e concreto nelle decisioni, leale e propositivo nel lavoro di gruppo, con spiccato senso organizzativo. Disponibilità a viaggiare, ottima capacità di adattamento.
Le esperienze lavorative e personali unitamente all’interazione con i vari settori aziendali ed ambienti industriali hanno accresciuto le mie competenze pratiche nella conduzione globale dei compiti e della mansioni assegnatemi.