Ingegnere meccanico energia

Ric*** ***** (XX Anni)
Service & control Engineer a Turboden spa
Università degli studi Romatre
Firenze,
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Service & control Engineer
Turboden spa
nov 2017 - set 2019
Monitoraggio di 25 impianti in collegamento remoto tramite programmi di networking dedicati. Lavoro giornaliero di diagnostica per l’assistenza a ripartire velocemente.
Valutazioni di processo per l’ottimizzazione dell’efficienza produttiva e diagnostica da remoto trattando temi meccanici, termodinamici, infine informatici ed elettrici per la parte di controllo e alimentazione.
Organizzazione e proposta di interventi e/o ammodernamenti d’impianto per il raggiungimento degli obiettivi tracciati dalla diagnostica.
Condivisione di un team di tecnici per l’organizzazione degli interventi in sito.
Frequente attività di cantiere e coordinamento delle discipline per curare la gestione di tutte le necessità d’assistenza degli impianti di mia competenza.
Responsabilità di due non conformità per conto del dipartimento Service per l’ammodernamento del sistema di tenuta pompe e per il sistema di estrazione incondensabili.
Process Engineer
GE nuovo pignone
set 2013 - set 2017
Progettazione degli impianti per la produzione di Potenza elettrica con I nuovi prodotti di GE Turbomachinery.
In particolare tutte le attività ingegneristiche, dagli aspetti documentali alle fasi esecutive, inerenti agli impianti pilota con installati gli espansori GE.
Responsabilità per questi prodotti a curare le necessità collegate all’assistenza post-avviamentoImpianti curati per progettazione ed assistenza post vendita:
BERAKAS ORC OREGEN BRUNEI, avviamento e revisioni progettuali, indagini termografiche per il monitoraggio delle performance d’impianto ai carichi parziali con particolare attenzione alle tenute di macchina e alla necessità d’estrarre gli incondensabili.
Whitecourt ORC OREGEN CANADA, avviamento e revisioni progettuali, mappatura delle valvole d’amissione turbine ai carichi parziali.
Monitoraggio d’impianto per determinare con il controllo il massimo output elettrico possibile, dalle caldaie ai morsetti del generatore organizzando indagini ispettive di varia natura, quali analisi termografiche al condensatore e alla caldaia dall’esterno e internamente alla caldaia con l’ausilio di un drone.
HONGLIU ORC OREGEN Ingegneria di dettaglio sfruttando le lezioni degli impianti citati precedentemente.
Allineamento fornitori e revisione dei costi per determinare il maggior profitto possibile rispettando gli standard qualitativi GE.
CO2 HEAT PUMPS progettazione di un banco prova ed esecuzione di test per determinare la logica di controllo nel gestire “n” pompe di calore in parallelo con lo scopo di preriscaldare del metano in pressione all’ingresso di un espansore installato sulle stazioni di prima riduzione della rete del gas nazionale.
L’obiettivo di tali test era la determinazione delle funzioni di trasferimento allo scopo di evitare pendolazioni singole e globali nel seguire le necessità dell’utenza da servire.
Process & utilities Engineer
Tecnimont spa
gen 2010 - set 2013
Ingegneria e sub appalti per la raffineria Total di Temparossa curando, in particolare, la parte progettuale necessaria al conseguimento delle approvazioni a costruire da parte del cliente seguendo quindi le fasi di HAZOP, HAZID e valutazione tecnica delle offerte ricevute per le parti di mia competenza (UNITA 25 stoccaggio e stabilizzazione del crudo e UNITA 26 per il pompaggio nella pipeline in condivisione con ENI)
Curve di correzione per impianto a vapore da Biomassa per avviamento di garanzia (BIO OLEVANO 40 MW).
In fase d’offerta:
APACHETA Geo Thermal Power Plant (Garanzie di Perdita di carico della condotta di immissione principale del vapore geotermico e progettazione d’offerta).
CSPP Thermodynamic Solar Plant-Marocco (Bilancio di massa ed energia globale, simulazione delle prestazioni del campo solare nelle varie ore dei mesi e delle giornate per determinare I massimi e I minimi carichi conseguenti, richiesta d’offerta per una torre evaporative ad elevate cicli di concentrazione).
CCGT Combined Cycle Gas Turbine-Poland (Bilancio di massa ed energia globale, progettazione della rete di teleriscaldamento).
CSP Thermodynamic Solar Plant (Bilancio di massa ed energia globale, Allineamento fornitori per delle pompe verticali a Sali fusi, Allineamento fornitori per un serbatoio energetico di stoccaggio da 5TWh, simulazione delle prestazioni del campo solare nelle varie ore dei mesi e delle giornate per determinare I massimi e I minimi carichi conseguenti).
Coal Fired Project- Chile(allineamento fornitori per la fornitura di dissalatore meccanico, Progettazione di un sifone per l’immissione dell’acqua di raffreddamento dal mare).
LNG Regassificator- (progettazione termodinamica di scambiatori ad acqua mare per il progetto del rigassificatore di Porto Empedocle, allineamento tecnico per la fornitura di una pompa diesel d’emergenza).
Aromatic Refinery-Vietnam (progettazione del circuito di raffreddamento degli ausiliari di raffineria, allineamento dei fornitori per le parti principali costituenti il circuito).
Ethylene Cracker- Egypt (Bilancio di massa ed energia per il circuito di raffreddamento).
Formazione
Ingegneria Meccanica Industriale per l'energia
Università degli studi Romatre
set 2001 - mag 2009

          
        
Lingue
inglese - buono
Informazioni addizionali
lettera di presentazione
Buongiorno, il mio nome è Riccardo Mingiardi, sono un ingegnere meccanico con esperienza nel settore impiantistico industriale per produzione potenza e calore.
Sono attualmente impegnato nella ricerca di un nuovo lavoro avendo la necessità per motivi personali a spostarmi nuovamente in toscana.
Ho una discreta esperienza sia progettuale che operativa e forse potrebbe valere la pena sentirsi per capire se la mia candidatura possa essere di vostro interesse.
Vi auguro una buona giornata.
Riccardo Mingiardi