Ingegnere telecomunicazioni

Giu*** ***** (XX Anni)
Project Manager Cloud and Collaboration a Intesa SanPaolo
Università degli studi di Catania
Santa Lucia di Piave,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Project Manager Cloud and Collaboration
Intesa SanPaolo
gen 2020 - Attualmente
Gestione e supervisione dell'infrastruttura Cloud e Collaboration IT Microsoft con i fornitori locali di servizi IT, nonché i servizi operativi locali per i fornitori globali e supporto degli utenti nei casi di escalation. 
Fornitura di prospettive locali a progetti e iniziative IT globali. 
Gestione dell’implementazione e svolgimento dei progetti del pacchetto Cloud e Collaboration (Exchange, Skype For Business, Teams, Pec, Fax, VideoConference) inclusi aggiornamenti, migrazioni, coordinando l’impatto sull’organizzazione.  Pianificazione e gestione di progetti, applicazioni ERP ed in particolare SAP con gestione locale del budget annuale e ordinamento delle richieste per priorità, trasmettendo ai fornitori o alla direzione IT centrale. 
Gestione attiva delle attività quotidiane e degli incidenti per migliorare la qualità del servizio erogato e verifica sistemi, politiche e procedure a livello locale in linea con le politiche e la corretta applicazione delle politiche globali di sicurezza IT e dei dati
Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, Ruolo Tecnico, Project Manager Network IT
Arma dei Carabinieri
mar 2018 - dic 2019
Pianificazione logistica e tecnica della connettività di rete, lanci di prodotto ed espansioni che incidono sui sistemi di telecomunicazione per le forze inter-polizia.
Ricerca e proposta di soluzioni per coordinare la gestione del sistema di comunicazioni via cavo e radio in base all'analisi e all'aggiornamento necessari, assicurando che lo sforzo di lavoro soddisfi le scadenze e il set di requisiti. Progettazione tecnica e pianificazione annuale del portafoglio in ambiente nazionale di soluzioni digitali in linea con la visione e le linee guida del Ministero dell’Interno e della Difesa.
Esecuzione di analisi finanziarie (budgeting e contabilità) sia in sede accentrata che decentrata. Determinazione dei metodi migliori per garantire che i prodotti dei fornitori siano efficaci. Garantire il mantenimento delle principali relazioni con i fornitori per garantire che l’"Arma dei Carabinieri" utilizzi le offerte dei fornitori in maniera trasparente e performante. Garantire che i requisiti aziendali e le necessità degli utenti vengano tradotte in requisiti tecnici, progettazione funzionale end-to-end e piani di test che utilizzano metodologie sia “cascade” che agili. 
Coordinamento funzionale per il raggiungimento degli obiettivi, creando relazioni con tutti gli aspetti dei progetti, compresi i sistemi di informazioni, gli appalti, la gestione delle operazioni, nonché i capitali, le spese dell’ufficio e le spese generali (Mepa, Consip, Siged, Matenet).
Senior Network Administrator e Coordinator
Intesa SanPaolo
feb 2016 - mar 2018
Gestione, configurazione e manutenzione di soluzioni lan e wan (routing, switching core e switching, vpn e wifi) in coordinamento con l’outsourcer. Presidio ed organizzazione connettività di rete di tutto il circuito nazionale di Veneto Banca, migrato successivamente dopo settembre 2017 in Intesa SanPaolo. 
Visione controllo vulnerabilità, progettazione/realizzazione evolutiva della rete. PM e coordinatore in progetti di elevata complessità e gestione di change infrastrutturali di innovazione tecnologica nell'ambito dell'area reti e telecomunicazioni. Organizzazione operativa della sicurezza IT Infrastruturale riguardanti sistemi fw, proxy, DNS, policy di accesso e security ensurance client. 
Disegno progettuale di evoluzioni di reti LAN e WAN, supportare POC su nuove tecnologie e linee guida upgrading network. Troubleshooting di II livello, coordinamento con i key user interni e i riferimento dei cantieri.
Infrastructure Telecommunication Senior Engineer
Veneto Banca S.p.a., Montebelluna (Treviso)
ott 2014 - feb 2016
Configurazioni di sistema e di soluzioni complesse di e-businnes, supporto sistemistico e di gestione della loro evoluzione tecnologica, aggiornamento e manutenzione del parco IT a fronte di rinnovate esigenze della clientela. Analisi, controllo e reportistica delle attività dell’ufficio Infrastrutture e Tlc ed HelpDesk al fine di miglioramento della qualità del servizio operativo di supporto. 
Gestione video-conference circuito VenetoBanca. Gestione informazioni enterpise architecture portal Veneto Banca. 
Coordinazione del team di presidio del processo di integrazione ed evoluzione delle architetture tecnologiche e delle reti TLC della Banca, in conformità con le linee guida e con gli standard delle banche italiane. Controllo delle risorse IT, gestione di soluzioni Disaster Recovery in accordo con le linee guida (Roller Cash, stampanti finanziarie, migrazione pc filiali e centro direzionale, manutenzione server e gestione, posta elettronica). 
Formazione
Laurea Magistrale Ingegneria delle Telecomunicazioni
Università degli studi di Catania
ott 2010 - gen 2014

          
          
Abilitazione al ruolo di ingegnere dell'informazione
Università degli studi di catania

          
        
Lingue
Inglese - Ottimo
Informazioni addizionali
Ottime capacità relazionali, approccio analitico, capacità di problem solving, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team, affidabilità e flessibilità.
Gestione, interpretazione e pianificazione dei progetti in ambito ICT, con funzioni di budgeting e contabilità. Capacità di pianificazione e gestione di progetto, idealmente su applicazioni ERP, in particolare SAP.
Esperienza pluriennale di contrattualizzazione e fornitura con la Pubblica Amministrazione, con redazione di verbali di collaudo.
Utilizzo di linee guida delle gestione dei servizi IT, quali COBIT, ITIL, ISO o NIST, gli standard e le best practises per la gestione della qualità. 
Soluzioni network e di sicurezza perimetrale, gestione delle problematiche nell'ambito delle telecomunicazioni e contribuendo alla gestione di progetti IT.
Conoscenza delle architetture e tecnologie dei sistemi di telecomunicazioni (Gsm, Umts).  Conoscenza delle soluzioni di Unified Communication & Collaboration Cisco. Juniper e Avaya.
Gestire i sistemi informatici ed operativi nel loro complesso, e di lavorare sull'analisi di hardware e software.
Conoscenza del sistema Internet, e del sistema di ingegneria del traffico. Conoscenza delle trasmissioni multimediali di tipo broadcast DVB/analogico 
Gestione dei sistemi di apparecchiature di videoconferenze per comitati e consigli di amministrazione interbancari.
Wlan management, Vpn (Global Protect) e gestione di Firewall (Palo Alto), utilizzo TCP, IP e gli altri protocolli per il network, e conosce i servizi DNS, DHCP e altri servizi di network. Amministratore di rete e di sistema. Censimento, gestione e ricerca componenti hardware e software di sistema per motivi di sicurezza.