Ingegnere telecomunicazioni

Qin*** ***** (XX Anni)
Consulente Tecnico in “Certificazione di terminali mobili” progetto per Vodafone IT a Reply S.p.a
Politecnico di Torino
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Consulente Tecnico in “Certificazione di terminali mobili” progetto per Vodafone IT
Reply S.p.a
lug 2017 - Attualmente
Testing di Software Release di terminali mobili (smartphone, tablet, router…) di diversi vendor (Huawei,Samsung,Apple…) al fine di verificare tutti i parametri tecnici e critici che devono essere in linea con i requisiti Vodafone IT e con gli standard 3GPP. Per effettuare i test (per la maggior parte di mobilità,performance ed emergenza), ho utilizzato dei tracciatori e analizzatori di pacchetti sia lato terminale (QXDM, Shannon, HiDS,ELT) sia lato rete (Wireshark, U2000) allo scopo di rivelare eventuali defects, discuterne con i vendor su apposite piattaforme online e supportarne la risoluzione tecnica. Infine stesura di certificazione Radio verso il project manager di riferimento.
Consulente Tecnico in “Capacity Planning” progetto per Vodafone GSP
Capgemini S.p.a.
ott 2010 - nov 2012
Proporre, progettare e realizzare "Capacity Planning" Modello, che analizza i dati dei servizi attuali (i consumi dei giga byte dei dati mobili, i numeri dei clienti che fanno la chiamata nel diversi periodi di tempo, etc.), prevede i servizi che saranno venduti nell’anno (mesi) successivo(i) tramite le formule certificati, traduce le informazioni dei servizi di business in specificazioni tecniche (KPIs) delle piattaforme che offrirono i servizi, monitora tutti KPIs performance e i carichi delle piattaforme, confronta i carichi attuale monitorati con le soglie della capacità delle piattaforme e i servizi saranno venduti, fare l’analisi dei tutti dati e produce “Capacity Planning” Report che serve per il bilancio preventivo di Vodafone GSP.
      Il Modello è diviso due parte: front – end e back - end. Back – end è un data base realizzato con Ms/Access 2013 che gesti i tutti dati inseriti sia dalle piattaforme (KPIs e i carichi monitorati ) sia dal marketing (i dati dei servizi); Front – end è realizzato su Ms/Excel 2013 programmata avanzata con linguaggio VBA, ed è un presentazione del modello che monitora le performance dei tutti KPIs con le grafiche bidimensionale intuitiva, monitora le performance dei nodi e delle piattaforme con i semafori, monitora i carichi dei nodi e delle piattaforme con le manometri (the gauges), analizza i dati dei servizi attuali e prevede i servizi con le grafiche bidimensionale intuitiva e le tabelle professionale, e produce i report della capacità del Vodafone GSP nel livello dei servizi globale. 
      Scrivere i documenti tecnici per: riservare modello; valutare l'applicabilità del progetto sulla base dei analisi dei dati di servizi / piattaforme esistente; proporre implementazione di dashboard; spiegare le funzioni, le istruzioni e l’analisi esito di dashboard; sostenere i cliente per costruire, utilizzare e promuovere il modello con documento "Requisiti di utente". 
      Competenze: la capacità di designare il progetto/ dashboard, la capacità di controllare il processo del progetto, La capacità della pianificazione, la capacità di presentare il progetto, la capacità della scrittura e comunicazione ufficiale. La capacità di analizzare i dati dei marketing e fare prerevisione e pianificare l’attività sulle base del prerevisione. La tecnologia avanzata di Excel (9 livello).
Formazione
Laurea Magistrale in ingegneria delle telecomunicazioni.
Politecnico di Torino
ott 2010 - nov 2012
	Il riassunto dello studio: 
	1. GSM, UMTS/HSPA+, LTE, WiMax. Protocol stack of ISO OSI layers. IEEE 802 standards. Bluetooth. Mpeg4. H.264. 
	2. Microcontroller, Microprocessor, Integrated Electronic Digital Circuit Design (chips digitale). PCB design (Protel). Assembly linguaggio (C51&ARM), FPGA(VHDL,Altera, Xilinx, Modelsim, Maxplus II), C/C++, MATLAB, linux sistema(kernel, awk e shell scripting). Filtri (passivi e attivi) design. VBA (Excel, Livello 9 avanzato). SQL. PL/SQL (Oracle 11g.) 
	3. Proggetazione del sistema elettronico - microonde. Microonde Misurazione (Proggetazione di strumenti di misurazione di microonde e metodo di caribrazione ), sensori vari e tecnologia ICT, Antenna (patch advanced antenna design, ADF-EMS, WM-Bus, Zigbee); i circuiti design ad alta frequenza.
	Tesi: Microwave Network Analyzer Employing Time Domain Reflectometry & Transmission Technology (Lecroy SPARQ, Chirp-Z Transformation(CZT), Flash Array Digitizing (FAD), Fast-in-Slow-out Digitizing, Digital Bandwidth Interleaving Digitizing).
1 Svilupatore dei protocolli delle telecomunicazioni reti, per esempio, DSP per realizzare physical layer design,etc. Analizzare Key Indicators e risolvere I problemi delle telecomunicazioni rete. La sicurezza delle telecom rete.
1.1 Conosco bene 2G/3G reti delle telecomunicazioni. GSM sistema. BAN,WPAN, WLAN, MANET,VANET, Conosco bene: AM, SSB, DSB, ASK, FSK, PSK, DPSK, DQPSK,PAM, 16-QAM, 64-QAM e OFDM/DMT. ADSL/VDSL. Tecnologie di accesso multiple: FDMA, TDMA, CDMA, WCDMA, cdma2000, TD-SCDMA, SDMA. Aloha protocol, s-Aloha protocol, e CSMA. Il circuito di commutazione, X.25 rete della commutazione del pacchetto. L’algoritmo di percorso (Dijkstra, ARQ, FFC, Destination Sequenced Distance Vector Rounting, etc). TCP/IP(IPv4/IPv6),  Conosco bene Digital Video Broadcasting-Terrestrial (DVB-T) rete. Anche conosco bene Enhanced data rates for GSM evolution (EDGE), e Long term Evolution (LTE) tecnologia per ottimizzare 2G/3G reti. 
1.2 la simulazione della rete. Studiavo i modelli (come M/M/1) dei diversi reti (per esempio, la rete della cellulare), la teoria del Jackson rete, la teoria di Gordon e Newell, etc. Simulavo il modello M/M/1 Utilizzando il software Code Blocks: 11.0 (C linguaggio) come segue: assumere il nodo (il cliente) inseri la rete nel processo di Poisson (Erlang-K), assumere il tempo del servizio del server (uno or più di uno) e esponenziale (or determinato), e assumere la rete può (or non si può) accomodare i nodi infiniti, secondo il principale arrivo primo e partenza prima (First-in-first-out, FIFO), analizzare e simulare il throughput (average -depth-rate) della rete, il tempo fra il nodo appena entra la rete e il nodo può ricevere servizio dal server - il ritardo del servizio della rete, la media del ritardo, la varianza del ritardo, la distribuzione del ritardo, la probabilità di perdita della rete, e l’utilizzo della rete(il throughput/la velocità dati). Attraverso gli indicatori importante della prestazione (Key performance indicators), analizzare le prestazioni della rete e fornire la fondazione per risolvere il problema oppure ottimizzare le prestazioni della rete. (TCP simulazione e monitoring)
1.3 Conosco bene i strumenti di risoluzioni dei problemi di rete (network trouble shooting tools), per esempio: Nmap, utilizzarlo per port scanning (TCP/IP), il rilevamento della versione, il rilevamento della OS, e ping sweep. Anche ci sono wireshark/tcpdump, InSSIDer, Syslog server (K-log), e PTRG Network Monitor per risolvere i problemi della rete. Anti-intrusion.

2. Linguaggi di programmazione: VBA, PL/SQL, C/C++, VHDL, C51&ARM , MATLAB, ADF-EMS( Antenne), Linux sistema
(comandi per directory e manipolazione di file, gestione dei processi, reindirizzamento I / O, Utilities, filtri e strumenti, bash e la sintassi dello script AWK, amministrazione del sistema. gestire i thread e processi (synchonization, concorrenza ed evitare di stallo) per opptimiaze le utilità del sistema. ) 
Software di progettazione e sviluppo, in particolare del sistema integrato (in tempo reale), la convalida interfaccia software-sistema, mainatenance software e la verifica di software.
La conoscenze della architettura hardware e software. La composizione e il principi di funzione di CPU(8bit/16bit732bit764bit), bus e periferiche. Conosco molto benedi SPI, I2C.  
Conosco bene IC design dei vari sensori , come ADXL-familia micromachined  accelerometers, ADX1202 +-2g Dual Axis accelerometer, amplifying high-impedance sensors (photodiode), basic linearly design of temprature sensors (thermocouple, RTD, thermistor, semiconductor, current output, etc). Piezoelectric accelerometers (theory and application). 
Conosenza sufficiente per filtri passivi e attivi design, per eliminare I rumori e procedere I signali (signal processing). 

3. Antenna design: Monopole antenna, strip dipole antenna (TL) design. Small planar square loop radiation design. Slot and magnetic currents in PEC plane (utilizing Image theory), Broad-side uniform array design, End-fire uniform array design. Rectangular patch antenna design (with probe feeding) and beam forming technology. Theory of horns. Single and dual reflectors. Paraboloidal reflector antenna design. Simulate the patch antenna design and beam-forming network utilizing ADF-EMS software.
Microwave electronic system design: Distributed  and Lumped components design, coupled line components design, power gains, active device and models design, linear amplifiers design, low noise design and power amplifier design, analyze stability of the system.
Microwave measurement: I sistemi a microonde, le tecnologie di microonde misurazione nel dominio della frequenza e nel dominio del tempo. Elenco della strumentazione conosciuta: Anritsu MG369XA Synthsized Signal Generators; Agilent PSG Signal Generators; Agilent 8719-20 Vector Network Analyzer (VNA); Agilent E8631 PNA; Rhode Swartz FSU Spectrum Analyzer; Microwave Power Meter; Load Pull systems; Noise Figure Meter; ottima conoscenza degli oscilloscopi digitali realizzati in LeCroy e TEKTRONIX. Conosco come fare misurazione del microonde utilizzando VNA e gli oscilloscopi digitali. 
Lingue
Cinese - Madre Lingua
Inglese - C2
Italiano - C1
Informazioni addizionali
I progetti nell'università
POLITECNICO DI TORINO                                                                                                                      Torino, Italy
Il manager del progetto  di  Telecomunicazione                                                                                         09/2012 - 11/2012
Simulazione di sistemi adsl2+ in Matlab: Simulazione di sistemi adsl2+ (tecnologia OFDM) al fine di ottenere i risultati analitici di attenuazione, curve di BER e velocità in bit/secondo per diverse frequenze e lunghezze delle linee in rame. Anche Ho simulato gli processi di modulazione di AM, SSB, DSB, ASK, FSK, PSK, DPSK,QPSK.
Simulazione di una rete telefonica cellulare basata sul protocollo CSMA utilizzando C linguaggio.

Il manager del progetto  di  elettronica                                                                                                       09/2011- 01/2012
Il FIR filter e controllo del traffico: Le programmazione dei circuiti integrati digitali FPGA (Xilinx Inc. e Altera corporation). (1) Progettazione e realizzazione di un filtro FIR complesso utilizzando il linguaggio VHDL e Modelsim. Esecuzione e verifica su FPGA. (2) Progettazione e realizzazione di un responder, un cronometro e un sistema di controllo del traffico utilizzando il linguaggio VHDL in ambiente di MAXPLUS II. Esecuzione e verifica su FPGA.  
Simulazione del filter in DSP(C++): Realizzazione di programmi per l'analisi di segnali continui, segnali discreti e risposta del sistema nel dominio della frequenza (trasformata di Fourier), progettazione di filtri IIR e FIR.

Harbin Institute of Technology                                                                                                                       Weihai, Cina
Progetti di l’università                                                                                                                                     04/2009 - 07/2009
Progettazione e realizzazione delle seguenti applicazioni in C++: Progettazione e realizzazione delle seguenti applicazioni: Convertitore A/D; comprensivo di un modulo contatore, un modulo timer e un modulo cronometro; Generatore di toni,alla pressione di ogni tasto viene emessa una diversa nota, riproduzione di una melodia alla pressione di un tasto speciale. Esecuzione e verifica di questi programmi in Keil uVision3 e Proteus Design Suite.